Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento relè per consenso pompa di calore


Messaggi consigliati

Buongiorno ragazzi, sono qui ad esporre un dubbio che ho riguardo il collegamento di un relè a testine di un collettore di riscaldamento radiante.

In pratica ho una centralina (airzone) che gestisce le richieste dei termostati che alimenta a 220v la singola testina del collettore. 

Ogni testina è dotata di micro (contatto pulito) in cui il produttore dichiara max 700mA con carico induttivo a 220v.

Bene, avevo pensato di mettere i micro delle varie testine in parallelo per dare consenso alla pompa di calore (nello specifico idrotank Mitsubishi).

Però il tecnico Mitsubishi mi ha consigliato di interporre un relè perché in passato ha avuto problemi con il consenso che non arrivava alla pompa.

Allora ho messo la fase su un capo del micro che va ad alimentare la bobina di un relè Finder serie 55.34.230. e ovviamente il neutro diretto all'altro capo della bobina. E il contatto no del relè va a dare consenso alla pompa di calore.

Il mio dubbio però è: se la bobina dovesse andare in corto chi protegge i contatti micro delle testine? Avevo previsto di mettere un MT C6 per alimentare il circuito ma così rischierei?

Spero di essere stato chiaro. Grazie in anticipo per le risposte 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il relè mi sembra proprio inutile. A micro guasti, relè si o relè no la caldaia comunque non partirebbe..... I micro montati li dentro si usano senza relè...

Link al commento
Condividi su altri siti

il relè può servire come no

soprattutto se sui cavi di segnale entrano disturbi irradiati da cavi vicini

 

un C6 per una corrente di 700mA ?!

tanto vale risparmiarsi l'interruttore

Link al commento
Condividi su altri siti

drn5 in tanto ti ringrazio per la risposta.

A suo dire (il tecnico), la pompa di calore fa circolare una microcorrente per vedere se il contatto è chiuso e sempre secondo lui, con i micro delle testine a volte può prendere fischi per fiaschi.... Invece con un contatto pulito del relè non dovrebbe accadere... Sinceramente anche io me lo sarei evitato... Ma secondo te come ho fatto adesso i collegamenti ci possono essere problemi in termini di sicurezza o altro?

click0 il C6 era per l'alimentazione delle testine e della centralina e di conseguenza anche il relè 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma a me sembra tutto da ridere... . Comunque se il tuo timore è per un corto sulla bobina del relè proteggi solo quello con un fusibile da 0.5A dentro ad un portafusibile per centralino. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, ti ringrazio per il suggerimento. Ma a tuo parere potrei anche non proteggerlo?

Comunque il C6 è per alimentare le testine e ho preso quell'alimentazione anche per il relè 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...