elettr2 Inserito: 6 novembre 2022 Segnala Share Inserito: 6 novembre 2022 Buona sera a tutti. Un mio amico ha acquistato da un privato una automazione per porte basculanti Came E306 con centralina di comando Came ZE5. Ha montato il tutto,ma l'automazione non chiude del tutto la basculante. quindi reperendo il manuale di installazione della centralina ZE5 su internet,ho cercato di memorizzare la corsa della porta come da istruzioni. A primo impatto le istruzioni sembrano semplicissime,infatti per la memorizzazione della corsa viene scritto di procedere in questo modo: "-Programmazione Encoder: Regolazione del microinterruttore di stop in apertura : Portare l’anta a circa 30 mm dall’apertura desiderata. Ruotare la camma fino a far inserire il microinterruttore (fig. 1), e avvitare la vite posta nella camma. Ribloccare il motoriduttore. -Memorizzazione finecorsa di chiusura : Inserire il Dip-Swith 8 in ON: il led di segnalazione lampeggia. Premere il tasto “CLOSE” e lasciare che la porta basculante arrivi in battuta di chiusura. Premere il tasto “OP/CL”: il LED di segnalazione rimane acceso (ad indicare la memorizzazione del finecorsa “chiude”); successivamente ritorna a lampeggiare in attesa della memorizzazione del finecorsa “apre”. Memorizzazione finecorsa in apertura : Premere il tasto “CH1/OP” e lasciare che la porta arrivi alla completa apertura. Memorizzazione finecorsa in apertura Premere il tasto “OP/CL”: il led di segnalazione rimane acceso a indicare la memorizzazione del finecorsa apre. Nota: se entro 15” si preme per altre 2 volte il tasto “OP/ CL”, si disattiva il rallentamento in chiusura e automaticamente si inserisce la funzione di “ diminuzione della spinta”, la funzione si attiva quando la porta arriva in battuta di chiusura. Dopo aver premuto il tasto per la 2a volta, il led riprenderà a lampeggiare. Riportare il Dip-Swith 8 in OFF. Nota: se dopo il riposizionamento del dip 8, il led inizia a lampeggiare velocemente, occorre ripetere la procedura dall’inizio. Note generali: in fase di programmazione, assicurarsi di aver memorizzato prima il finecorsa chiude altrimenti i dati non rimarranno memorizzati. " Il problema è che appena tento di memorizzare il finecorsa di chiusura dopo aver portato la porta a toccare,e dopo aver premuto il tasto “OP/CL”, il led non rimane acceso,e continua a lampeggiare. Poi faccio tutta la procedura successiva,e alla memorizzazione del finecorsa di apertura quando premo il tasto “OP/CL”, il led rimane acceso,come se avesse preso la corsa in apertura. A questo punto metto in OFF il dip switch 8,ma "come da manuale" il led lampeggia velocemente,come se non avesse "preso" la memorizzazione del finecorsa in chiusura. Io penso di aver fatto tutto bene,ma non funziona. Ho letto che questo problema succede a molte persone che sembrano in alcuni casi riuscite a risolverlo(ma non si capisce come),ma comunque io non ci sono riuscito. Sapete darmi una mano?? Allego le istruzioni di memorizzazione.https://static.came.com/doc/319T92.pdf . Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi,Buona serata!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca_from Inserita: 8 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2022 a me è capitato quando ho lasciato il tasto di chiusura durante la manovra che va tenuto premuto. Dopo un po’ di tentativi sono riuscito, è molto sensibile la lettura dell’encoder Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettr2 Inserita: 14 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2022 Quindi quando registro la chiusura non devo MAI lasciare il tasto,tranne che quando è arrivato a battere?? Ma a me sembra di aver fatto sempre così....comunque riproverò....Grazie!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati