feelippo Inserito: 6 novembre 2022 Segnala Share Inserito: 6 novembre 2022 Ciao a tutti, ho un problema su una caldaia Vaillant VCW 240, la fiamma rimane al minimo. Ho seguito un pò questa discussione (e altre) https://www.plcforum.it/f/topic/224984-vaillant-vcw-242-fiamma-rimane-al-minimo/ ed ho notato che : Il regolatore gas risponde, nel senso che soffiando delicatamente nel tubicino verso il regolatore gas, la fiamma si alza. la pompetta è ferma non c'è tensione sulla pompetta ad aria (se non sbaglio dovrebbero esserci 6 V~) Pensavo quindi di cambiare le schede, ma vorrei sapere se prima c'è qualcosa d'altro da controllare, ad esempio un eventuale ingresso/parametro che va a comandare la pompetta aria. Grazie in anticipo Filippo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 7 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 7 novembre 2022 Se la spia verde sulla scatola comandi comunque si accende, la colpa è della pompa aria e/o dei tubicini; altrimenti è colpa della scheda di regolazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feelippo Inserita: 7 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 7 novembre 2022 Grazie adrobe, sempre prontissimo e preparatissimo, La luce verde è spenta e non c'è tensione sulla bobina pompa aria. La scheda di regolazione è questa? (252960 252962) Sai dove posso recuperare le pipette di plastica della pompetta aria? Sono comunque crepate, sarà meglio cambiarle. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 8 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2022 Si, la scheda è quella se hai la scatola comandi hybrid (Hy) Le pipette della pompa sono pressochè introvabili come ricambio singolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
feelippo Inserita: 27 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 27 novembre 2022 Sono riuscito solo ora a fare le prove e, sostituendo la sola scheda di regolazione (252960 252962) non ho avuto risultati; spia verde spenta e pompetta aria ferma. Mentre ho provato a sostituire tutta la scatola comandi, presa in prestito da una caldaia gemella, e funziona tutto, la pompetta aria gira e la fiamma si alza. Quindi mi chiedevo, prima di cambiare tutta la scatola comandi, se potesse essere un'altra la scheda incriminata, magari quella principale dove sono innestate le altre 3 schede. (non voglio fare troppe prove cannibalizzando le schede della scatola comandi della caldaia gemella, prima che mi rimanga in mano qualche scheda, sono un pò "cotte" vista l'età) Ma la pompetta aria viene attivata in modalità on/off quando si accende la fiamma, e quindi è sempre accesa oppure modula secondo qualche criterio? Per le pipette di plastica ho deciso al momento semplcemente di toglierle, stando attento a non schiacciare i tubicini chiudendo la scatola. Grazie ancora per il supporto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 27 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 27 novembre 2022 Quote se potesse essere un'altra la scheda incriminata, magari quella principale dove sono innestate le altre 3 schede è probabile che sia la scheda pannello comandi come scrivi tu, ma non si può asserire con certezza visto che le schede sono interconnesse Quote modula secondo qualche criterio? è modulante, all'inizio la pompa aria è attivata alla massima portata di aria (che corrisponde a 6 volt) poi viene ridotta dall'elettronica (cioè dalla scheda di regolazione) in base a ciò che misura la sonda NTC Quote ho deciso al momento semplcemente di toglierle, stando attento a non schiacciare i tubicini chiudendo la scatola in effetti le pipette servono soprattutto a quello: evitare che i tubicini flessibili si pieghino bloccando il flusso d'aria Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati