Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Beretta SuperMeteo Turbo non si accende


alce90

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti, 

 

Oggi improvvisamente, senza cenni di preavviso, la mia Beretta SuperMeteo Turbo non si è accesa. Ho provato sia acqua calda sanitaria che acqua del riscaldamento, ma niente: ventilatore e pompa partono, ma niente fiamma. Il termostato mi segnala errore AL03, correlato ai fumi di scarico. 

 

Ho spulciato un po' di vecchie conversazioni, smontato quindi la caldaia e verificato alcuni elementi (es membrana), e sembra tutto ok. Ho provato quindi a staccare uno dei due tubi rossi che porta al pressostato differenziale (in alto a destra): così la caldaia si accende al primo colpo, appena apro l'acqua calda (allego foto)

 

Secondo voi a cosa può essere dovuto?

 

Sono in un condominio con caldaia autonoma, può essere dovuto a ostruzioni della canna fumaria?  

 

Grazie in anticipo e a presto!

Andrea

caldaia.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Salve, se non l'hai fatto, dopo aver sfilato i tubetti rossi (magari uno per volta) prova a pulire con un pezzo di fil di ferro o altro i beccucci del venturi posto sull'estrattore fumi. Diversamente potresti smontare l'estrattore e verificare che le alette della ventola  ed il venturi stesso non siano piene di sporcizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Vincenzo non puoi sapere che Alce ha risolto il problema perché non l’ha scritto qui.

Vediamo se legge, magari spiega dov’era il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Ciao Alessio, non capisco cosa intendi dire. Comunque Alce ha scritto:

3 ore fa, alce90 ha scritto:

Ho provato quindi a staccare uno dei due tubi rossi che porta al pressostato differenziale (in alto a destra): così la caldaia si accende al primo colpo, appena apro l'acqua calda (allego foto)

  

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Esatto, ha scritto che ha risolto il problema (senza dire come) nella sezione “segnalazione”, quella che si usa se si vuole segnalare qualcosa ai moderatori, che l’utente però non può leggere.

Se lui torna in questa discussione e legge, speriamo scriva qui come ha risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se poi la soluzione è quello che ha scritto, cioè staccare tubi oltretutto di una sicurezza, che in teoria se nessuno ci ha messo le mani dovrebbero stare lì dove sono, non so che dire...

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Ciao Alessio, non c'è problema, spero come hai detto tu che non abbia lasciato il tubo del pressostato scollegato e magari la camera di combustione semi aperta, in special modo se la caldaia è installata all'interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti, 

 

Scusate il ritardo! Pensavo che segnalando la risoluzione in autonomia del problema, la conversazione si chiudesse in automatico, così non ho controllato più i messaggi. 

 

Nono, quella di staccare il tubo del pressostato era solo una prova per verificare se la caldaia si accendesse ancora. Ho risolto temporaneamente con una bella pulizia dei bruciatori con spazzola e aria compressa. Periodicamente devo rifarla, ma a breve avrò il controllo periodico dove spero faranno un intervento risolutore.

 

Grazie mille a tutti e perdonatemi l'assenza, avevo dato per scontato che fosse stata chiusa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...