Dario80 Inserito: 7 marzo 2008 Segnala Share Inserito: 7 marzo 2008 Ciao sono nuovo del forum e devo dire che ho trovato molte cose interessanti leggendo i vari post.Sto facendo un impianto nuovo di una casa ma ho qualche problema a far stare tutto in un centralino da 36 moduli. All'incirca ci dovrebbe stare: 1 magnetotermico (interruttore generale casa), 7 magnetotermici differenziali a 2 poli (prese, illuminazione, cancello elettrico + portone garage, caldaia, clima, prese + illumin. garage, pompa) 1 trasformatore 220/12 v e infine l'alimentatore del citofono. Questa disposizione non è definitivo quindi puo essere anche modificato o cambiato un po a piacere. Qualcuno di voi ha per caso qualche consiglio da darmi per far stare tutto? Preciso che il citofono non è ancora stato scelto quindi non so quanto sia grande il suo alimentatore, pero so che questi possono arrivare fino a 12 moduli addirittura. Ringrazio tutti per qualsiasi aiuto o indicazione mi potete dare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 7 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2008 Mi sembra di capire che è una singola unità abitativa, 12 moduli per l'alimentatore mi sembrano un pò troppi, comunque potresti prevedere un quadretto separato dove allogiare il trasformatore, oppure metterlo in una scatola murata (sempre in prossimità del centralino) provvista di barra din. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario80 Inserita: 7 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 7 marzo 2008 Si infatti si tratta di una singola unita abitativa. Non ci avevo pensato ad una scatola murata. Mi piace come idea e poi il trasformatore sarebbe pure "nascosto". In questo caso andrebbe installato intorno ai 30 cm di altezza come una normale cassetta di derivazione?Se invece dovessi aggiungere un quadretto separato dove alloggiare il trasformatore, è possibile metterlo sempre in prossimità del centralino?Scusa per le tante domande ma non vorrei fare qualche cavolata... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
No_Probl3M Inserita: 7 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2008 (modificato) il trasformatore del citofono mettil in una scatola di derivazione per fatti suoi.... (quello che ho io anche se è un po datato è grande circa 10x15 cm)edit: in bocca al lupo per i lavori Modificato: 7 marzo 2008 da No_Probl3M Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
watt2000 Inserita: 7 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2008 e il mgt+diff della luce esterna lo hai messo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settepertre Inserita: 7 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2008 considera che poi ci sono anche interruttori a modulo ridotto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solchiere Inserita: 7 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2008 Qualcuno di voi ha per caso qualche consiglio da darmi per far stare tutto?Quoto le soluzioni precedenti: tanto più che non avresti necessità di installare separatori nel centralino (per separare i circcuiti di alimentazione a 220V da quelli citofonici o del campanello che vanno separati)Inoltre ti consiglio di utilizzare un centralino più grosso (specie se metti tutto "stipato" li dentro), se possibile, per tre ragioni:- maggior potenza dissipabile. Ogni dispositivo dissipa potenza (calcolabile) ed ogni quadro o centralino ha una potenza dissipabile ben precisa. La potenza dissipata deve essere inferiore a quella sopportabile dal quadro.- possibilità di aggiungere nuovi dispositivi (un MT, un timer etc..)- maggiore facilità a cablare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mzara Inserita: 8 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2008 Un'alimentatore citofonico da 12 moduli è una bomba.BPT 2fili con segreto di conversazione è il più grosso che ho visto fin'ora, se non ricordo male sono 8+6.Mediamente, comunque siamo dai 4 agli 8 moduli per impianti normali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 8 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2008 Guarda se stai facendo l'impianto o mettendoci mano, cambia il centralino o affiancalo con un altro identico, così hai tutto ordinato e visibile, e pronto per futuri ampliamenti, timer orologi, luci emergenza, ecc ecc....Lascia perdere le cassette di derivazione, là i componenti scaldano, e non è pratico per manutenzione, soprattutto per un estraneo(elettricista o chiunque) che cerca i componenti. A volte metto pure i passo passo sul quadro....e non in campo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario80 Inserita: 10 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 10 marzo 2008 watt2000 Inviato il 7/03/2008, 20:52 e il mgt+diff della luce esterna lo hai messo? In realta non l'ho messo perche pensavo di usare un mgt diff. gia presente nel quadro per l'illuminazione esterna. Per esempio quello delll'illuminazione interna della casa. So che non è molto consigliabile ma era per questione di spazio all'interno del centralino e per far cercare di far risparmiare qualcosina al proprietario dell' abitazione. Ma ci sto ripensando e credo che sara meglio aggiungere un mgt diff. per l'illuminaz. esterno. Forse è meglio fargli spendere qualcosina in piu ora che perdere ore ed ore a cercare un eventuale guasto in futuro.settepertre Inviato il 7/03/2008, 22:12 considera che poi ci sono anche interruttori a modulo ridotto Si infatti li ho cercati a modulo ridotto ma a i più ridotti che sono riuscito a trovare da 2 poli sono della merlin gerin da 3.5 moduli. mzara Inviato il 8/03/2008, 00:33 Un'alimentatore citofonico da 12 moduli è una bomba.BPT 2fili con segreto di conversazione è il più grosso che ho visto fin'ora, se non ricordo male sono 8+6.Mediamente, comunque siamo dai 4 agli 8 moduli per impianti normali. Hai ragione a dire che un alimentatore da 12 moduli è una bomba. pero mi è capitato di doverne installare uno una volta. Pazzesco, era un normale videocitofono... ci sono rimasto male quando l'ho visto! gigiborga Inviato il 8/03/2008, 12:09 Guarda se stai facendo l'impianto o mettendoci mano, cambia il centralino o affiancalo con un altro identico, così hai tutto ordinato e visibile, e pronto per futuri ampliamenti, timer orologi, luci emergenza, ecc ecc.... Ma si usa affiancare 2 centralini uno accanto all'altro? scusa la mia domanda "ignorante" :blush: ma è che non mi è mai capitato di vedere una situazione del genere...non si finisce mai di imparare Grazie mille a tutti per tutte le vostre risposte! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 10 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2008 Lascia perdere le cassette di derivazione, là i componenti scaldanoA parte il coperchio, sai dirmi che differenza c'è in termini di dissipazione termica tra una scatola per centralino e una scatola di derivazione comune a parità di dimensioni ovviamente? E poi quanto pensi che possa dissipare un alimentatore per citofono? Non ho dati alla mano, ma non credo tanto da sconsigliarne l'installazione in una comoda 180x130, specie considerando l'assenza di altre linee caricate presenti nella stessa scatola.Rimango comunque anche io dell' idea che se possibile in mancanza di spazio, può anche affiancare un' altro quadretto magari destinato solo ai circuiti a tensione ridotta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 11 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2008 Certo attilio l'alimentatore per citofono può starci anche su una scatola di derivazione...ma sai è l'abitudine di avere i componenti ordinati e visibili sul centralino che mi prende la mano....a volte ho trovato dei trafo per lampade a vap di mercurio infilate dentro alle PT 5 sfondate....e così evito se posso, anche perchè a volte cerchi all'infinito dei componenti....Si a volte si possono affiancare due centralini, per ottenere più spazio evitando di mettere quadri enormi oppure semplicemente quando uno è già installato.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati