Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazione temperature caldaia


marco_new

Messaggi consigliati

Alessio Menditto

Marco, siccome Marco è da quasi un mese che non entra in forum, apri una nuova discussione tua e vedrai se non risponde lui se rientra ti risponderà qualcun altro, grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

sì, vicino c'è un termosifone, ma è tenuto a 2 sulla valvola termostatica, in pratica non mi serve a nulla, io regolo la tempèeratura delle camere con le valvole termostatiche. Prego, non cè di che

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento / considerazioni:

 

Ciao a Tutti!

è arrivata la prima bolletta invernale: bimestre Novembre-Dicembre 2022 e il consumo è stato di

302,54 m3 (64 giorni) per un totale tasse incluso di 431,04 euro (1,42 al m3).

Siccome abbiamo avuto un autunno tiepido non potevo compararala con l’anno scorso e così ho fatto una piccola ricerca su un sito di meteo online e per il bimestre in oggetto il 2020 si avvicina:

 

Temperatura Media Nov-Dic 2020: 8,15°C

Temperatura Media Nov-Dic 2022: 8°C

 

Consumo 64 giorni Nov-Dic 2020: 416,75 m3

Consumo 64 giorni Nov-Dic 2022: 302,54 m3

Differenza: 114 m3 in meno con la cald. a condensazione e valvole termostatiche.

 

Il risparmio, nel mio caso, secondo me non è dovuto tanto alla caldaia a condensazione ma alle valvole termostatiche. Perché le vecchie valvole o erano aperte o erano chiuse, queste invece le puoi regolare stanza per stanza ed avere 19° dove ti serve e 16° dove non ti serve il caldo.

(il cronotermostato evoluto nel corridoio se non è collegato al smartphone secondo me non serve a niente visto che le stesse funzioni le ha la caldaia).

 

Comunque, con l’acqua di mandata a 35°C la macchina lavora in continuazione perché per qualche minuto si accendono i bruciatori, poi si spengono e parte il Riscaldamento post. circ.  e poi si riaccendono i bruciatori e dopo qualche minuto si spengono e riparte il Riscaldamento post. circ. e via andare, è così in continuazione, giorno e notte! Finirà che spacca.

 

Concludendo, quello che ti fa risparmiare le valvole termostatiche se lo godono gli speculatori e se riesco a sistemare una vecchia stufa a legna il prossimo inverno mi trasferisco armi e bagagli nella tavernetta e magari la caldaia non l’accenderò neppure un giorno, così gli speculatori imparano!.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...