Vai al contenuto
PLC Forum

Lampada A Risparmio Che Comincia A Lampeggiare

Impavidum

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!

L'altro giorno ho campiato tutte le lampadine di casa con quelle a risparmio energetico. Una di queste anche con l'interruttore spento a cominciato a lampeggiare. Ho sostituito la lampada ma non e' cambiato nulla. Anche l'altra ha cominciato a lampeggiare. Ho dovuto rimettere la lampada a filamento normale.

Non capisco proprio a cosa sia dovuto. Qualcuno sa' darmi una risposta?

Grazie Mille

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

riguarda l'impianto (derivazione-lampadario-interruttore) e controlla che tutto sia apposto.

a pelle secondo me è l'interruttore prova con un altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono scordato di dire anche un'altra cosa, perdonatemi.

Nel caso il cavo di terra non venisse collegato al lampadario, potrebbe causare una cosa del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla che l'interruttore interrompa la fase, se il tuo interrompe il neutro, inverti i collegamenti.

infatti a me era proprio successa la stessa cosa a seguito di sostituzione del contatore da parte dell'enel :angry::angry::angry::angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ma è ovvio che la fase va all'interruttore... ma delle volte basta un po di distrazione (sopratutto negli impianti fai da te) ad invertire i collegamenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete veramente molto gentili.

Allora quando la lampada e' accesa non lampeggia. Lampeggia solo quando spengo l'interruttore. MA ATTENZIONE... Non lampeggia subito ma dopo qualche secondo, circa un minuto.

Si, Ivan, nell'interruttore c'e' una lucetta per individuarlo anche al buio.

Adesso provero' a capire se nell'interruttore ci arriva la fase o il neutro.

Ma ditemi, questo vuol dire che anche quando e' spento l'interruttore consumo energia elettrica??

Grazie a tutti di nuovo, siete meravigliosi

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, Ivan, nell'interruttore c'e' una lucetta per individuarlo anche al buio.
Prova ad escluderla e vedi se sparisce il problema.
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Se l'interruttore o deviatore interrompe la fase sei a posto e puoi lasciare la spia di localizzazione, che non c'entra, ma credo proprio che sia interrotto il neutro...prob sono invertiti i fili sotto il contatore, ma prima guarda se tutte le lampade hanno la fase diretta....

Link al commento
Condividi su altri siti