Vai al contenuto
PLC Forum

caldaia saunier duval semiatek 3 non parte

ArmandoGallo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

chiedo aiuto a voi, da sabato la caldaia " saunier duval semiatek 3 " quando apro l'acqua o accendo i termosifoni inizia a fare 3 cicli di scintille e non si accende funziona anche il motore dei fumi , solo dopo aver finito mi lampeggia di rosso e va in blocco .

Premetto che ho pulito lo scambiatore di calore  e controllato la pressione e tutto ok!

Alcune persone mi dicono di cambiare il flussometro , ma io penso sia un problema di gas.

Qualcuno puo consigliarmi qualche altra operazione da fare per valutare il problema .

Grazie Armando 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai per caso invertito la spina di alimentazione?

O hai fatto lavori sulla linea elettrica?

Altrimenti  va visto  se  la scintilla  la fa sulla candeletta o altrove .

Se la fa sulla candeletta C'è un problema di gas  che non arriva al bruciatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte,  ho cambiato la valvola del gas e la caldaia ha funzionato , adesso ho il problema del flusso dell acqua calda dal rubinetto e credo che dipende dallo scambiatore di calore , almeno credo , la caldaia è del 2012 mai cambiato e solo pulito Con l acido , voi che ne dite se cambio lo scambiatore il flusso ritorna ad essere normale  

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè da un solo rubinetto ? O hai solo un rubinetto?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano, ho cambiato lo scambiatore della caldaia con uno nuovo   il flusso dell acqua e aumentato leggermente , ma non del tutti,  il problema ce in tutti i rubinetti cucina e bagno , forse r ora di fare un lavaggio impianto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le rubinetterie sono provviste di rubinetto filtro  , sugli attacchi dei flessibili o delle cannette ,  vanno smontati sulla parte anteriore e puliti i filtri interni .

Oppure  va guardato se vi fosse un filtro  sul flussimetro.  O magari va vista la pressione in entrata in caldaia e in uscita lato calda . 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

9 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Oppure  va guardato se vi fosse un filtro  sul flussimetro

In effetti prima del rilevatore di portata il filtro è presente.

Link al commento
Condividi su altri siti