Kat87 Inserito: 7 novembre 2022 Segnala Inserito: 7 novembre 2022 Buongiorno a tutti, premetto che non sono un elettricista, ma sono un gran amante del fai da te, mi trovo in una situazione in cui nell'attesa dell'elettricista che mi ha fatto l'impianto, mah non mi piace restare con le mani in mano durante l'attesa e sto cercando insistentemente a configurare un citofono universale Elvox 887U da uno purtroppo nuovo Elvox 620R. questo perchè essendo l'ultimo arrivato nel condominio, ho ritrovato tutti i condomini dotati dell'elvox 887U universale e il mio purtroppo fischia dalla cornetta, L'unico modo per risolvere il fischio è abbassare il volume, ma lo farei per tutti, quindi l'unico rimedio è di mettere lo stesso citofono che hanno tutti. Purtroppo mi sto perdendo con l'infinità di cavi e con i loro colori, c'è qualcuno più competente che può darmi una mano? Questo è il citofono smontato Elvox 620R Questo è il 887U da montare
ROBY 73 Inserita: 7 novembre 2022 Segnala Inserita: 7 novembre 2022 (modificato) Ciao Kat87, 6 ore fa, Kat87 ha scritto: ...........ho ritrovato tutti i condomini dotati dell'elvox 887U universale........... Sei proprio sicuro che tutti gli altri condòmini abbiano l'887U? Te lo chiedo perché vedo che sul 620R i tre servizi: - Fonia = morsetti 1, 2, 3; - Pulsante apricancello = morsetti 4 e 7; - Ronzatore = morsetti 5 e 6, sono tutti separati; quindi, tu come hai collegato i fili sul 887U per dire che fischia? Inoltre, guardando i fili sul 620R, sembra che ci sia un ronzatore o un campanello in parallelo al citofono e forse anche un altro pulsante per aprire il cancello / portone, giusto? Casomai chiedi ad un tuo vicino se puoi fare una foto ai suoi collegamenti e poi postala qui 6 ore fa, Kat87 ha scritto: il mio purtroppo fischia dalla cornetta, L'unico modo per risolvere il fischio è abbassare il volume, ma lo farei per tutti, quindi l'unico rimedio è di mettere lo stesso citofono che hanno tutti. Se proprio riesci a farlo funzionare e comunque continua a fischiare, basta che provi ad abbassare i due trimmer VOL. INT. e/o VOL. EST. senza incidere sul volume generale dell'impianto. Comincia girando pianissimo, un grado alla volta VOL. EST. e vedi se le cose migliorano, casomai passi a VOL. INT. in modo da trovare un compromesso. Modificato: 7 novembre 2022 da ROBY 73
Kat87 Inserita: 9 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2022 Grazie per la risposta, è il 620R che fischia, i vicini hanno per certo l'887U è il mio impianto è stato rifatto da poco. ti posto una foto di un citofono di un vicino la cui configurazione prevede il collegamento di un pulsante esterno e non da citofono Da completo ignorante non capivo i fili grigio e nero che ho in più, e credo che siano collegati al campanello di casa.. provando la configurazione base con: 1 = Altoparlante = Bianco Verde 2 = Microfono = Verde 3 = Comune = Marrone + Marrone bianco + NERO + Azzurro 6 = Grigio + Bianco Azzurro Per l'apriporta se metto il filo "bianco arancione" sul 7 e prendo altri 2 fili di cui uno lo metto in ponte con il 7 e il secondo con il filo arancione e lo collego con un pulsante qualsiasi, alla pressione riesco a mandare l'input di apertura (ho pensato che il problema fosse non avere uno spazio nella morsettiera per chiudere il circuito) con questa configurazione si sente audio e microfono mentre il suono del campanello non viene fatto, fa una vibrazione all'interno del citofono senza squillare.
ROBY 73 Inserita: 11 novembre 2022 Segnala Inserita: 11 novembre 2022 Il 9/11/2022 alle 16:04 , Kat87 ha scritto: ti posto una foto di un citofono di un vicino la cui configurazione prevede il collegamento di un pulsante esterno e non da citofono Quindi appunto ci sono campanello e apriporta separati dal citofono stesso. Il 9/11/2022 alle 16:04 , Kat87 ha scritto: Da completo ignorante non capivo i fili grigio e nero che ho in più, e credo che siano collegati al campanello di casa.. Quindi c'è un altro campanello / ronzatore in un'altra scatola che suona insieme a quello del citofono? Il 9/11/2022 alle 16:04 , Kat87 ha scritto: provando la configurazione base con: 1 = Altoparlante = Bianco Verde 2 = Microfono = Verde 3 = Comune = Marrone + Marrone bianco + NERO + Azzurro 6 = Grigio + Bianco Azzurro ........... con questa configurazione si sente audio e microfono mentre il suono del campanello non viene fatto, fa una vibrazione all'interno del citofono senza squillare. Infatti, per questo presumo che come già detto i tre servizi siano separati con due circuiti / alimentazioni distinti, prova ne è anche dal citofono del vicino che ha la sola fonia sul 887U. Per il fatto che non suona, prima di tutto il coperchio del citofono dev'essere chiuso ed eventualmente se lo senti solo vibrare, potrebbe essere la lamella metallica del ronzatore da piegare leggermente verso l'interno e vedere se avvicinandola (o allontanandola), il ronzatore torna a funzionare. Come potrebbe anche essere che il collegamento sia appunto sbagliato Il 9/11/2022 alle 16:04 , Kat87 ha scritto: Per l'apriporta se metto il filo "bianco arancione" sul 7 e prendo altri 2 fili di cui uno lo metto in ponte con il 7 e il secondo con il filo arancione e lo collego con un pulsante qualsiasi, alla pressione riesco a mandare l'input di apertura (ho pensato che il problema fosse non avere uno spazio nella morsettiera per chiudere il circuito) Anche qui, c'è appunto bisogno di un pulsante esterno per avere un "contatto pulito". Quindi, o prendi ancora un nuovo 620R, oppure un citofono universale come, ad esempio, gli Urmet 1133/15 o ancora 1130/16 dove si possono separare tutte le funzioni come nel vecchio 620R, vedi tu come procedere.
Messaggi consigliati