Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Scatola Derivazione.

oldsparky

Messaggi consigliati

Devo ristruttura il bagno di un appartamento (anni 70, scarichi in piombo tanto per capirci) e quindi rifare anche l' impianto elettrico. L' impianto attuale è fatto facendo largo uso di piccole scatole di derivazione, e tutte le canaline passano per i muri (nessuna per il pavimento). Non so se la cosa peggiore sia il fatto che le scatole di derivazione delle varie stanze siano collegate tutte in serie, ovvero si parte dal quadro (posto in entrata..) e si fa tutto il giro dell' abitazione collegando le varie stanze tramite le scatole, oppure che le canaline siano sottodimensionate, in certi tratti con curve secche, dove passa qualsiasi genere di cavo (dall' alimentazione, al coassiale sat) e in certi casi le scatole porta apparecchi sono usate anche per derivare, ovvero il tutto pressato dentro a forza perchè non si starebbe altrimenti.

Ora non ho la possibilità di rifare il tutto decentemente, ma volevo almeno portare fuori tutte le scatole di derivazione dal bagno: ce ne sono 4, tutte vicine al soffitto , che il proprietario vuole "controsofittare" naturalmente. Per fare questo volevo utilizzare la scatola di derivazione dello sgabuzzino attinente al bagno (muro 30cm in mezzo), da dove arrivano i cavi rete che portano al bagno e al resto delle stanze "collegate" al bagno, per derivare appunto sulle varie scatole porta apparecchi del bagno (sono circa 7).

Il problema principale è che la scatola da "riutilizzare" è una 92*92*45 e devo perforza sostituirla con una 160*130*70 minimo. da quella scatola partono la canalina per il punto luce, quella che porta alle scatole delle prese, una che va al bagno (da sostituire), una entrante con i vari cavi rete/etc e una va in soffitta (non oso pensare per quale motivo). Come potrei fare senza danneggiare le vecchie canaline che non posso sostituire?

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei andarti contro... però fare solo le derivazioni e lasciare tutto il resto vecchio non è una bella idea, secondo me ingarbugli la situazione piu di quanto lo è. Ma poi tutto il resto dell'impianto che fai? sono apposto quelli? mgt, differenziale,prese, sezione dei cavi... mmmm io la vedo bruttina come idea. comunque aspetta il parere / consigli degli esperti :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul fatto che l' impianto sia completamente da rifare sono daccordo. Putroppo pero' non si tratta di una ristrutturazione completa dell' appartamento, che è comunque abitato. Nel caso che un domani si ristrutturi il resto, la scatola sarebbe comunque fuori dal bagno, percui non dovrebbero nemmeno toccarlo. La soluzione quindi mi sembra abbastanza vantaggiosa, almeno come ripiego a medio termine.

Fase/neutro e terra sono da 4mmq con un magnetotermico C16 e un differenziale con Idn 10mA, le diramazioni sono fatte con un 2,5mmq per le prese e da 1,5mmq per i punti luce.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando fai un impianto (o parte di un impianto) devi controllare e garantire che per la parte che fai siano garantite tutte le sicurezze del caso.

Da quanto ho capito non hai possibilità di staccarlo dalla parte che c'è prima (tra quadro e bagno), quindi devi essere sicuro che anche per quella parte sia tutto rispettato.

isolamenti, sezioni, verifica degli interruttori verifica della terra ecc

un differenziale con Idn 10mA,

sicuro del valore? per tutto l'appartamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuro del valore? per tutto l'appartamento?

Sì, è funzionante e non lo hanno bypassato. Forse hanno semplicemente isolato dalla terra i carichi con qualche dispersione per evitare che saltasse in continuazione, ma devo controllare poi.

Comunque per quanto riguarda la cassetta di derivazione da sostituire, immagino sia una pratica molto rara a questo punto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

E stato fatto ancora di ripassare i fili, ma non è il caso, se devi sistemare il bagno lì potrai tracciare i muri...? cambiare le piastrelle...?

Io farei così, sistemo il bagno con scatole a 3p unificate incasso, dove mi servono realmente, poi un unica scatola di derivazione magari sul lato esterno del bagno...poi ti ricolleghi all'impianto esistente, così intanto lì è a posto, se le linee del bagno vanno avanti verso altre camere puoi ricollegarle provvisoriamente senza dover distruggere tutto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse hanno semplicemente isolato dalla terra i carichi con qualche dispersione per evitare che saltasse in continuazione,

Mooolto pericoloso

controlla prima di tutto la terra

Link al commento
Condividi su altri siti

Mooolto pericoloso

Vabbè, dai, non esageriamo.

Sappiamo che il differenziale, anche sensibilità fisiologica, non sostituisce la messa a terra per la protezione dai contatti indiretti.

Ma è anche vero che sino all'altro ieri era ammesso e non risulta che nessuno si sia fatto male per questo (per altre cause sì: es contatto diretto in bagno).

Con un differenziale da 10mA - se è efficiente - siamo in condizioni migliori.

Comunque, sì, controlla la terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi sempre con "pasienza" smantellare il vecchio impianto e farne un altro sul precedente.

Occorre tempo ma avere un impianto nuovo e sopratutto funzionale è una bella cosa.

Ops dimenticavo i nuovi cavi elettrici non li snervare molto rischi futuri cortocircuiti per cedimenti dell'isolamento specie d'estate quando fanno temperature torride è attacchi i condizionatori.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

poi ti ricolleghi all'impianto esistente, così intanto lì è a posto, se le linee del bagno vanno avanti verso altre camere puoi ricollegarle provvisoriamente senza dover distruggere tutto.....

In effetti mettere un' altra scatola al posto di sostituire quella vecchia è forse la soluzione migliore. Putroppo il quadro è troppo distante per mettere giù una canalina dedicata senza creare disagi.

controlla prima di tutto la terra

Ho controllato, e come temevo alcuni apparecchi (una lavatrice, forno microonde, il frigo) hanno un adattatore senza perno centrale. Collegando solo il forno senza adattatore, salta subito... Se volessi sostituirlo con uno Idn 30mA, quello da 10mA per il bagno me lo troverei in serie, non mi sembra il massimo..

Puoi sempre con "pasienza" smantellare il vecchio impianto e farne un altro sul precedente.

Occorre tempo ma avere un impianto nuovo e sopratutto funzionale è una bella cosa.

Il giorno che dovranno ripiastrellare il pavimento probabilmente si decideranno spero..

Ops dimenticavo i nuovi cavi elettrici non li snervare molto rischi futuri cortocircuiti per cedimenti dell'isolamento specie d'estate quando fanno temperature torride è attacchi i condizionatori.

I cavi attuali non li ho passati io, ma mi domando come sia stato fatto dato che in alcuni punti non ci passa nemmeno la sonda (tutte canaline da 16). Il condizionatore per fortuna ha un circuito dedicato, con tanto di magnetotermico e differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se volessi sostituirlo con uno Idn 30mA, quello da 10mA per il bagno me lo troverei in serie, non mi sembra il massimo..

non ho capito il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca1976
Comunque per quanto riguarda la cassetta di derivazione da sostituire, immagino sia una pratica molto rara a questo punto..

io l'ho fatto, ed anche con i cavi rigidi senza tubi intorno :ph34r:

devi scavare piano piano con mazzetta e scalpello (lavoro certosino) facendo attenzione a non rovinare i tubi/cavi che dovrai infilare nella nuova e piu' grande scatola...........quando sei vicino ai tubi scava solo con lo scalpello(a mano grattando per intenderci) tanto l'intonaco non credo sia cosi duro dopo tanti anni ;)

p.s:spero che non le abbiano murate col cemento puro(io ho trovato anche quello) :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

scherzi a parte succede molte volte che si fanno ristrutturazioni a rate

Se trovo già tutto piazzato, controllo che almeno le cose più importanti siano rispettate (metto le mani nell'impianto quindi la terra ci deve essere, controllo il differenziale che sia "compatibile" con la terra, controllo che la sezione dei conduttori sia corretta almeno sino a dove faccio i lavori io),

specifico esattamente i lavori che ho fatto e che dell'altro impianto non si risponde, ma si sollecita a rifarlo se necessita

e quindi mi comporto come un lavoro normale per la parte che mi compete.

PS

le protezioni vanno verificate sempre anche quando sono nuove, magari ti capita che il nuovissimo diff appena messo sia difettoso e nessuno lo sa

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito il problema

So che tecnicamente non ci sono problemi, è solo una mia preferenza evitare di farlo. In questo caso comunque non ho scelta.

p.s:spero che non le abbiano murate col cemento puro(io ho trovato anche quello)

Eh, perfortuna non l' hanno fatto. Il rischio di rompere la canalina corrugata è molto alto (altrimenti desisto)? Da quello che ho visto è nera e più fine di quelle attuali, non so le tue come e in che condizioni fossero. :)

le protezioni vanno verificate sempre anche quando sono nuove, magari ti capita che il nuovissimo diff appena messo sia difettoso e nessuno lo sa

Certamente. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca1976
Eh, perfortuna non l' hanno fatto. Il rischio di rompere la canalina corrugata è molto alto (altrimenti desisto)? Da quello che ho visto è nera e più fine di quelle attuali, non so le tue come e in che condizioni fossero.

io stavo ancora peggio perche' avevo i cavi (filtubo)murati senza canalina....quindi se la canalina ti permette di assestare un colpo di scalpello dove non devi senza troppi danni,il filo "nudo" no :ph34r:

pero' avevo il vantaggio che l'intonaco era di 50 anni prima quindi polvere quasi :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, avevo immaginato che fossero senza canalina solo vicino alla scatola, magari perchè la scatola è stata spostata più giù in un secondo momento. :blink:

Spero che l' intonaco qui sia altrettanto clemente, altrimenti ne metto un' altra come suggerito.

Grazie a tutti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti