Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia saunier duval semiatek perdita acqua


amnto

Messaggi consigliati

Buonasera,

ho una caldaia saunier duval semiatek camera aperta tiraggio naturale installata nel 2012. Ho fatto fare pulizia e controllo fumi a marzo. Con il riavvio della caldaia mi sono accorto che solamente quando si accende la caldaia c'è una perdita copiosa di acqua dall'estremità della valvola a 3 vie da un tubicino che non è tappato e al suo interno sembra esserci l'asta della valvola.

Il dubbio è se manca un tappo o qualcosa perchè sembra strano una sorta di tubi aperto così.

 

Inoltre il dubbio è se cambiarla o visto il costo e l'età della caldaia è meglio sostituirla con altra sempre a camera aperta a basse emissioni noX.

 

Grazie, saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


vincenzo barberio

Salve,

Se con impianto spento e comunque freddo, la pressione in esso è di 1 - 1,2 bar ed accendendo i caloriferi tale pressione si approssima a 2,8 bar, probabilmente il vaso di espansione non funziona e di conseguenza si apre (giustamente) la valvola di sicurezza. Ovviamente questa è solo una mia ipotesi,  ma se così non è, la colpa è di una guarnizione del tipo or nel quale scorre l'albero (l'asta) della valvola deviatrice ogni qual volta avviene una commutazione riscaldamento/acqua calda sanitaria. In questo caso temo che tale guarnizione non sia sostituibile e quindi bisogna rimpiazzare l'intera valvola. 

1 ora fa, amnto ha scritto:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vincenzo barberio ha scritto:

Salve,

Se con impianto spento e comunque freddo, la pressione in esso è di 1 - 1,2 bar ed accendendo i caloriferi tale pressione si approssima a 2,8 bar, probabilmente il vaso di espansione non funziona e di conseguenza si apre (giustamente) la valvola di sicurezza. Ovviamente questa è solo una mia ipotesi,  ma se così non è, la colpa è di una guarnizione del tipo or nel quale scorre l'albero (l'asta) della valvola deviatrice ogni qual volta avviene una commutazione riscaldamento/acqua calda sanitaria. In questo caso temo che tale guarnizione non sia sostituibile e quindi bisogna rimpiazzare l'intera valvola. 

 

Non è la valvola di sicurezza. La perdita avviene dalla parte opposta all'attuatore della 3 vie mentre la valvola di sicurezza è di fronte. La perdita avviene con pressione anche di 0,5bar appena avvio la caldaia e si sposta la valvola. Con l'acqua calda sanitaria tutto ok a parte il fatto che col freddo tende ad andare in blocco saltuariamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Purtroppo proprio quello che immaginavo. Se dovesse esserti utile il codice della valvola deviatrice è : 0020037113

valvola deviatrice semia tek.jpg

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Purtroppo penso di si, ma conviene ascoltare altri pareri, magari da Endurik o altri come lui che conoscono meglio di me Hermann SD 

P.S.: io per cambiarla completamente, ho immaginato che ti riferissi alla valvola deviatrice. (modifica apportata in seguito).

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è alternativa alla sostituzione dell'intero gruppo 3 vie; il ricambio comunque è modificato rispetto al pezzo originale, e non è più presente il forellino, quindi sostituendo il tutto, il difetto non si ripresenterà.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, endurik ha scritto:

Non c'è alternativa alla sostituzione dell'intero gruppo 3 vie; il ricambio comunque è modificato rispetto al pezzo originale, e non è più presente il forellino, quindi sostituendo il tutto, il difetto non si ripresenterà.

Ok ho ordinato la valvola spero arrivi quella modificata.

C'è qualcosa di particolarmente " rognoso" nella procedura di sostituzione?

Non trovo nessuno che possa cambiarmela prima di 3 settimane ma non posso restare senza riscaldamento

 

Grazie a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, amnto ha scritto:

C'è qualcosa di particolarmente " rognoso" nella procedura di sostituzione?

di certo non è l' operazione più semplice del mondo...

per fortuna, nella scatola del ricambio ci sono tutte le guarnizioni, oring, tenute varie, viti che servono (e anche di più).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, endurik ha scritto:

di certo non è l' operazione più semplice del mondo...

per fortuna, nella scatola del ricambio ci sono tutte le guarnizioni, oring, tenute varie, viti che servono (e anche di più).

 

Ci proverò, scolasticamente sono un termotecnico anche se poi ho orientato la professione verso altri tipi di caldaie, ma finchè son tubi da svitare, avvitare, or da cambiare non dovrei avere grossi problemi.

 

Vi farò sapere l'esito appena mi arriverà la valvola.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/11/2022 alle 12:31 , endurik ha scritto:

Non c'è alternativa alla sostituzione dell'intero gruppo 3 vie; il ricambio comunque è modificato rispetto al pezzo originale, e non è più presente il forellino, quindi sostituendo il tutto, il difetto non si ripresenterà.

Ciao ,

riesumo la discussione. Mi è arrivata la valvola nuova ma mi sembra sia identica alla precedente nulla che vada a chiudere quel " tubicino" . E' normale? la modifica è all'interno o mi hanno inviato un componente ante modifica che perderà nuovamente tra qualche anno?

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve,

Purtroppo non hai potuto visionare il ricambio e quindi non potevi sapere se era quello a cui hanno apportato la modifica. Comunque generalmente (o maggiormente) quel tipo di problema si presenta quando vi sono fanghi o detriti metallici nell'acqua primaria oppure per normale usura. Posso dirti che ne ho sostituite alcune in caldaie ThemaFast e Thema Condens da più di cinque anni e per il momento  non danno problemi.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, amnto ha scritto:

Ciao ,

riesumo la discussione. Mi è arrivata la valvola nuova ma mi sembra sia identica alla precedente nulla che vada a chiudere quel " tubicino" . E' normale? la modifica è all'interno o mi hanno inviato un componente ante modifica che perderà nuovamente tra qualche anno?

 

Grazie in anticipo

E' identica alla vecchia, tranne per il fatto che il forellino ( da dove esce l'acqua) non c'è ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/11/2022 alle 20:36 , endurik ha scritto:

E' identica alla vecchia, tranne per il fatto che il forellino ( da dove esce l'acqua) non c'è ...

Allora poi con la vecchia in mano ho potuto constatare che non vi è più l'asta che scorre a vista dalla parte della perdita quindi effettivamente è stata modificata.

La sostituzione è stata solamente un pò rognosa per il poco spazio dovuto anche al fatto che quando hanno installato la caldaia hanno dovuto usare i tubi flessibili per potersi allacciare all'impianto di casa. Comunque operazione riuscita e ora funziona tutto .

 

Grazie a tutti per i consigli e aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...