pacipaci Inserito: 7 marzo 2008 Segnala Share Inserito: 7 marzo 2008 A breve inizierò i lavori per la costruzione di una nuova casa unifamiliare. Sono indeciso sul tipo di impianto elettrico: tradizionale o PLC?Vorrei un vs. parere in merito. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
No_Probl3M Inserita: 7 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2008 tradizionale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 7 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2008 Oltre alle opinioni che ti verranno date, consulta l'archivio di plcforumci sono moltissimi interventi sull'argomento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 8 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2008 (modificato) Se ti piace i PLC ti consiglio di dare un occhiata agli HomePLC sono dei plc domotici che possono svolgereda varie funzioni a tutte, secondo la scelta personale e nel tempo che uno fà!, hanno tutto sommato un costo ridotto in base a quello che offrono e ti puoi divertire a programmarli ogni volta che ti fa vogliaampliando le funzioni offerte dalla tua casa domotica!A chi piace usare un PLC (come a me!!) questi si presentano come strumenti adatti per questo settore sia come installazione che come costi!Questo è quello che ti consigliavo di valutare, ovvero una spremuta di PLC + Domotica concentrata... :goofy: http://www.plcforum.it/forums/index.php?s=...st&p=270801 Modificato: 8 marzo 2008 da alen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 8 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2008 Un altra idea potrebbe essere di accoppiare il PLC (visto che lo si può fare) all'impianto tradizionalecon un minimo di progettazione accessoria, e visto che la casa è nuova, potresti avere un impianto tradizionaleasservito anche da PLC in maniera da non dipendere mai dall'elettronica ma di usufruire delle sue potenzialità!E un idea! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aleelettra2 Inserita: 8 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2008 Questa è una bella domanda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fasondominic Inserita: 9 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2008 sicuramente tradizionale il plc usiamo dove serve ,in un appartamento non penso che sia necessario .il plc secondo me serve in una villa 500 metri quadri con un giardino da 3000 metri quadri ,con un campo da golf ,con un maneggio con 50 cavalli ,con un campo da tennis ,con un campo da calcio e chi piu' ne' ha piu' ne metta.sicuramente il plc comandera' le nostre fututre case,anche quelle da 50 metri quadri.la casa compiuterizzata lasciamola ai nostri pro.pro.pro nipoti.usiamo gli interruttori per accendere la luce del bagno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 9 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2008 (modificato) Questo me lo dicevano anche chi non aveva mai provato ad usare il computer...ma quanto ci stai sopra ??Ora io quando ho finito chiudo, loro non li stacchi più ci stanno giorno e notte... che strana la vita, mai dire mai!!Comunque se anche a me proponessero di sostituire una deviazione tradizionale con una elettronica senza particolari vantaggi direi che ai proprio ragione tu!, a che serve!?? Modificato: 9 marzo 2008 da alen Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fasondominic Inserita: 9 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2008 caro alen non ho capito un c.......di quello che hai voluto dire;esprimi i concetti a parole tue ,con calma sono convinto che ci riesci,poi,dato che sei una persona inteliggente ti dico che un impianto tradizionale ,e'molto piu' funzionale di un impianto a plc.per quando riguarda il pc lo uso 12 ore al giorno, dato che lavoro per una ditta di automazioni industriale con ottimi risultati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 9 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2008 dato che sei una persona inteliggente ti dico che un impianto tradizionale ,e'molto piu' funzionale di un impianto a plc.Fasondominic, questo è solo un tuo personale parere, permetti che altri utenti potrebbero non condividerlo?Il forum è fatto anche per confrontarsi ed esporre le proprie idee sempre rispettando quelle degli altri, non credi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fasondominic Inserita: 9 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2008 caro botta ,se tutte le persone che esprimono un parere ,si fanno capire allora e' tutto ok,ma se non riesci a comprendere cio' che esprimono e' un dilemma.io ho espresso un parere,se ci saranno domande ben vengano,saro'contento di rispondere rispetto le idee degli altri,anche perche' me lo ha insegnato un gran signore"mio padre" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 10 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2008 dato che lavoro per una ditta di automazioni industriale con ottimi risultati.Forse ai ragione tu!, anche sforzandomi di livellare il gergo rimango a volte incomprensibile,ma ti posso assicurare che ogni cosa ha un suo significato anche se a volte incomprensibile,spesso mi chiedono perchè alcuni termini siano in inglese, vedi over-running, setpoint ecc.. purtroppo a nessuno è dato di cambiare la terminologia delle cose per far piacere ad altri saranno questi che dovranno sforzarsi di capirne il significato....Rispetto agli ottimo risultati, fai sempre che siano gli altri a dirlo, i nostri risultati sono ottimi solo quando molti li considerano ottimi, e ti posso assicurare che altrettanti li troveranno pessimi, a volte anche per altri motivi, che poco hanno a che fare con la tecnica! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luca Bab Inserita: 10 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2008 Parole SACROSANTE Alen !!!!Luca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 10 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2008 Ciao LucaTi ringrazio del commento, vedi sono cresciuto in stabilimento e ancora quando guidavo 40 personee correggevo i progetti, davo le "chiavi in mano" con impianto collaudato, qualcuno mi diceva che dovevo ancoradimostrare qualcosa, ora sono passati anni e anni e ancora oggi sono sempre a dover dimostrare qualcosa...penso che il detto non si finisce mai d'imparare sia proprio una santa verità, per cui le cose quando possibile più che dirle mi piace farle vedere si fa molto prima a farsi capire!!e ora la massima... "L'impedimento principale al nostro sviluppo e che ci sentiamo troppo presto contenti di noi" SENECA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ing_DeMA75 Inserita: 10 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2008 x domanda iniziale...se hai tempo / voglia/ soldi e sai programmare un PLC , ti conviene farlo, anche partendo dalla sola gestione Luci/riscaldamento/irrigazione/sistema Allarme,poi in base a necessità / soldi / voglia ti "allarghi"...Buon Lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 10 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2008 Grazie Ing. di averci riportato sul corretto argomento!!Quoto in pieno!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacipaci Inserita: 10 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 10 marzo 2008 Grazie Ing, penso che tu abbia centrato la questione.Siccome non so programmare PLC, non ho voglia di farlo e non voglio investire soldi aggiuntivi per avere una gestione centralizzata/computerizzata di funzioni che posso comunque avere con la stessa efficacia con metodi più semplici, credo proprio che il "tradizionale" sia l'unica risposta possibile.Anche perchè credo che la tecnologia per essere valida deve essere anche fruibile con facilità da tutti i membri della famiglia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_56966 Inserita: 10 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2008 Ciao Pacipenso che la tua sia la scelta più coerente, ben riflettuta e mirata alle reali possibilità di cui ti senti ora veramente padrone,infatti sconsiglio sempre a chi non ha buone basi di affrontare l'automazione, per quanto semplice sia essa quando si parla si sisteminon basta un corso per far diventare un elettricista, un esperto di automazione, questo serve solo per introdurre ai sistemi, poi ognuno di noi deve valutarein proprio le proprie capacità e disponibilità di tempo da riversare in un dato settore, se lo si deve fare solo in maniera occasionale, il mio consiglioè di lasciar perdere, anche il più semplice antifurto se non istallato correttamente da problemi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati