Vai al contenuto
PLC Forum

Rumore gocciolamento caldaia Immergas Victrix Zeus Superior

Robertalago

Messaggi consigliati

Buongiorno.
Dopo manutenzione periodica alla caldaia ho iniziato ad avvertire un rumore di gocciolamento/ticchettio all'interno della caldaia. Non so se anche prima capitasse talvolta. Magari è una strana coincidenza. Di certo però dopo tale intervento si sente SEMPRE e nel silenzio è avvertibile anche nella stanza confinante (tramite il muro a cui è appoggiata). Sembra che smetta solo quando si apre un rubinetto dell'acqua in giro per casa, per poi riprendere dopo qualche secondo. E smette chiudendo il rubinetto di entrata acqua della caldaia. Qualcuno ha idea di cosa si tratta?
Il manutentore ha cambiato l'anodo (che probabilmente dopo anni dovevamo comunque sostituire) e ha cambiato una valvola col tappo azzurro che si vede vicino al rubinetto (scusate l'ignoranza) . Dopo quest'ultimo intervento sembrava risolto.. poi ha cominciato ad avvertirsi piano piano... il giorno dopo uguale a prima. Non ci sono perdite esterne e nessuna traccia di umido nel muro. Sembra che tutto avvenga e rimanga all'interno della caldaia. Il tecnico dice che non gli è mai capitato e anche smontandola non si vede nulla. Proseguirebbe con dei tentativi.
Sembra che la caldaia funzioni perfettamente. In questi giorni farò partire il riscaldamento e spero fili tutto liscio (nell'ultima prova è stato fatto partire un attimo e andava).
A qualcuno è capitato e sa dirmi cosa si può fare? Volevo quasi scrivere alla Immergas direttamente ma dubito che diano suggerimenti all'utente finale.. Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come è montato lo scarico della condensa sotto la tua caldaia , visto che è a condensazione, ma dovrebbe essere un tubo di plastica  ,  flessibile o rigido.

Però fatico a capire come fai a sentirlo da dentro casa !

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato e sotto la caldaia c'è un unico tubo flessibile. Non so come si possa sganciare ma muovendolo il rumore non cambia quindi credo non c'entri. Devo farlo? (spero che anche il tecnico dopo esserci stato 3 volte per quel problema abbia verificato)

Nel silenzio si sente eccome il rumore. Nella cucina adiacente e poi nelle due stanze dietro a quel muro. Io infatti temevo che la perdita fosse nella parete, ma ormai è passata qualche settimana e non ci sono segni neppure di umidità. E poi comunque tutto smette se si chiude il rubinetto di entrata acqua nella caldaia. Di acqua non ne esce e non ci sono stati cali di pressione. Volevo allegare il file audio ma non è possibile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Rieccomi. Avevo contattato anche Immergas direttamente che si è sbilanciata a dire solo di controllare lo scarico della condensa, come anche da voi suggerito.

Ho girato il messaggio all'assistenza, che è intervenuta ma senza risolvere. Io non c'ero ma spero abbiano fatto almeno quanto detto anche dalla loro "casa madre".

3 giorni fa c'è stata una grossa perdita all'impianto idrico della città. E' stata chiusa l'acqua per un paio d'ore.

Dopo quasi 2 mesi di rumore di gocciolamento continuo e snervante.. dopo quell'evento la nostra caldaia ha smesso di fare il rumore!!!

C'era in casa un mio familiare che ha provato a lavarsi un po' con la pochissima acqua che arrivava.. Non so cosa sia successo all'interno alla caldaia ma per ora tace, ed è un vero sollievo.

E' un mistero? Da questo si può capire qualcosa di più? 

Grazie mille per i consigli

Link al commento
Condividi su altri siti