Alig Inserito: 8 novembre 2022 Segnala Inserito: 8 novembre 2022 Buongiorno a tutti, dovrei sostituire 2 temporizzatori delle luci nel condominio, uno è dedicato alle cantine, l'altro alle scale. Dopo qualche tentativo non riesco a farli funzionare ne in modalita' luce fissa ne in modalita' temporizzata. Guardando i morsetti sopra, credo che come segnato, i pulsanti siano a dx( cavo grigio) e le lampade a sx ( cavo marrone ) in entrambe i temporizzatori. Da sotto , sempre in entrambe, troviamo un ponticello tra i 2 morsetti in cui trovo la fase. Non mi trovo con il collegamento dei nuovi temporizzatori e non riesco a capire dove possa sbagliare. Sapreste dirmi come è corretto collegarli? Allego foto per far capire meglio quanto spiegato. Grazie anticipatamente! Saluti Alig
ilsolitario Inserita: 8 novembre 2022 Segnala Inserita: 8 novembre 2022 Vedendo le foto i grigi sono i pulsanti e i marroni le lampade.. Almeno per il temporizzatore ABB.. Per l'altro temporizzatore il vecchio modello da schema ha il ponte tra una fase A e il morsetto 2 mentre quello nuovo non ne ha bisogno. Per il resto i collegamenti sono il vecchio 4 va sul nuovo 4 e il vecchio B che diventa 3 nel nuovo.. Sempre se non ho visto male
Alig Inserita: 8 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2022 25 minuti fa, ilsolitario ha scritto: Vedendo le foto i grigi sono i pulsanti e i marroni le lampade.. Almeno per il temporizzatore ABB.. Per l'altro temporizzatore il vecchio modello da schema ha il ponte tra una fase A e il morsetto 2 mentre quello nuovo non ne ha bisogno. Per il resto i collegamenti sono il vecchio 4 va sul nuovo 4 e il vecchio B che diventa 3 nel nuovo.. Sempre se non ho visto male Salve, ilsolitario, grazie per la collaborazione! Entrambe i temp.vecchi Grasslin e ABB, hanno la fase ponticellata tra N-L uno ( che non mi è chiara la cosa ) e a-2 l'altro. La bobina per entrambe si trova in verticale sulla destra come da disegno e quindi alimentata sotto dalla fase e sopra (cavi grigi-pulsanti) teoricamente dal neutro, ma dopo accesa è una fase anch'essa...è corretto? Collegando come mi hai detto per 3 e 4 non c'è problema, sotto la fase su L e il neutro N? Grazie Ciao Alig
Alig Inserita: 8 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 8 novembre 2022 Aggiungo foto.. 1 ora fa, ilsolitario ha scritto: Vedendo le foto i grigi sono i pulsanti e i marroni le lampade.. Almeno per il temporizzatore ABB.. Per l'altro temporizzatore il vecchio modello da schema ha il ponte tra una fase A e il morsetto 2 mentre quello nuovo non ne ha bisogno. Per il resto i collegamenti sono il vecchio 4 va sul nuovo 4 e il vecchio B che diventa 3 nel nuovo.. Sempre se non ho visto male
Alig Inserita: 9 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 9 novembre 2022 Il 8/11/2022 alle 17:33 , Alig ha scritto: Aggiungo foto.. Risolto aggiungendo il neutro! Alig
Messaggi consigliati