Vai al contenuto
PLC Forum

Ho installato la caldaia nuova il 24 ottobre 2021. Per legge quando dovrò fare il bollino?

fabio75

Messaggi consigliati

Buonasera ho una domanda,

avendo installato una caldaia nuova a fine 2021 sono costretto per legge ad eseguire il controllo e relativo bollino entro il 2022 o funziona tipo come le automobili che la prima revisione si esegue dopo 4 anni?

grazie in anticipo

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggi sul libretto di istruzione cosa consiglia il produttore, se c’è scritto un anno devi rispettare l’anno.

controlla anche l’installatore se ti ha dato indicazioni devi seguire quelle..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Chiarella, il libretto di istruzioni non me lo hanno ancora dato e non so se me lo daranno ormai, mente nel libretto della caldaia l'installatore ha ovviamente scritto come da prassi "controllo raccomandato entro ottobre 2022". Ma la mia domanda era se per LEGGE esiste un iter da seguire specifico o se a decidere è un semplice installatore che pensa ai suoi interesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
4 minuti fa, fabio75 ha scritto:

è un semplice installatore che pensa ai suoi interesi

Non potrebbe essere che mentre pensa ai suoi interessi, pensa pure ai tuoi, col controllo di efficienza, di pulizia del bruciatore e di controllo che non ci siano perdite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le istruzioni si trovano online, come vedi consigliano il controllo annuale. 
la normativa, varia un po’ da regione a regione ma in linea di massima dice:

La manutenzione deve avere la seguente scadenza:

-quella che consiglia l’installatore 

-mancasse quella sopra, si fa riferimento alle indicazioni della casa madre.

-mancasse tutto sopra si devono rispettare i 2 anni. (Alcune regioni, come la Lombardia, richiedono i 2 anni, altre controllo a 2 anni e bollino a 4)

questo prevede la legge. 
se l’installatore dice annualità è quella la scadenza, ma non per il suo interesse, ma per il corretto funzionamento della caldaia..

A29516E7-5E58-4BCD-B2E1-542C6B6C66B9.png

Modificato: da Chiarella88
Link al commento
Condividi su altri siti

In Toscana il primo bollino  viene fatto dal tecnico che effettua la prima accensione.. Poi dopo 4 anni e successivamente ogni 2..   Ogni bollino sono 20 euro più costo della manutenzione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita la regione Toscana punta dritto al sodo e lo fa con cognizione di causa, invece noi nel Lazio credo che siamo nella terra di nessuno 😤

Link al commento
Condividi su altri siti

4 e poi 2 (poi ogni anno dopo il decimo) credo sia la normativa generale che era stata introdotta non molti anni fa perchè in effetti trattare una caldaia nuova come una di 30 forse era un po' troppo...

però c'è la piccola postilla che è più importante quello che dice il produttore.. quindi il bollino (controllo fumi) ha una certa cadenza ma il produttore puà imporre un "tagliando" anche annuale e fanno quasi tutti così per far contenti i CAT... 

io ho una sime con un cat non avido e quindi lo faccio ogni due anni

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Appena arriva The Cat sistema tutto, inutile giocare con le parole, ma lascio a lui la palla anche se Chiarella ha già detto tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma la normativa non dice ogni 4, poi ogni 2, poi ogni anno dopo il decimo..

la normativa di riferimento DPR 74/2013 riferisce come ho scritto sopra.. al massimo le regioni possono diminuire i tempi, come ha fatto la Lombardia, ma l’iter è sempre quello indicazioni installatore-casa madre-termini di legge.

può essere che l’installatore non lasci indicazioni, ma le istruzioni della casa madre si trovano online tranquillamente!

poi ho clienti che vogliono la biennalità e non l’annualità ma a loro rischio e pericolo..

Link al commento
Condividi su altri siti