Massimomm Inserito: 8 novembre 2022 Segnala Share Inserito: 8 novembre 2022 Buonasera, Ho una caldaia Immergas extra intra 20, che mi perde acqua dalla valvola a tre vie (sono in attesa di sostituirla), settimana scorsa, si accendeva sola e partiva a sparo con il riscaldamento, nonostante il comando amico fosse impostato su acqua sanitaria e non venivano aperti i rubinetti acqua calda. Seguendo i consigli che mi sono stati dati su questo forum, ho sostituito : - Sonda sensore temperatura NTC - Microinterruttore per valvola a tre vie - Termostato limite temperatura sicurezza Adesso la caldaia non parte + sola, parte solo quando apro l'acqua sanitaria calda. Solo che quando la caldaia parte, si accende la fiamma per qualche minuto, per poi spegnersi e subito dopo riaccendersi, entrando cosi' in un loop continuo. Ho notato che la fiamma non ha un'intensitá forte, infatti quando la fiamma dovrebbe aumentare di intensitá, al contrario si arresta per poi spegnersi e subito dopo riaccendersi. Inoltre funziona solo l'acqua sanitaria calda, il riscaldamento non parte piu'. Cortesemente qualcuno mi sa dare qualche indicazione Vi ringrazio Massimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 8 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2022 Controlla se il sensore riscaldamento fosse rotto . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 8 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 8 novembre 2022 ti ho fatto delle domande sull'altro thread, a cui sto ancora aspettando risposta; a naso hai sostituito la sonda sbagliata, prova a scambiarla con quella del sanitario, di solito sono uguali l'unico motivo per cui potrebbe spegnersi il bruciatore in sanitario è una errata lettura della temperatura sul circuito primario (oppure l'acqua si sta veramente riscaldando troppo, ma avresti altri sintomi). Se si spegne per altri motivi in maniera inaspettata la centralina dovrebbe rilevarlo e mandare in blocco la caldaia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimomm Inserita: 9 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2022 (modificato) Buongiorno Il sensore di riscaldamento e' il Termostato limite temperatura sicurezza ? Vi ringrazio Modificato: 9 novembre 2022 da Massimomm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 9 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2022 no Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimomm Inserita: 9 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2022 14 ore fa, Darlington ha scritto: ti ho fatto delle domande sull'altro thread, a cui sto ancora aspettando risposta; a naso hai sostituito la sonda sbagliata, prova a scambiarla con quella del sanitario, di solito sono uguali l'unico motivo per cui potrebbe spegnersi il bruciatore in sanitario è una errata lettura della temperatura sul circuito primario (oppure l'acqua si sta veramente riscaldando troppo, ma avresti altri sintomi). Se si spegne per altri motivi in maniera inaspettata la centralina dovrebbe rilevarlo e mandare in blocco la caldaia Ho notato che ho 2 sonde uguali, una e' sul tubo uscita acqua calda l'altra e' sulle tre vie, le avevo invertite, adesso ho rimesso quella che c'era in origine sulle tre vie e la sonda NTC sul tubo uscita acqua calda solo che la caldaia e' in blocco, lampeggia la spia rossa e quando cerca di partire si arresta. Nel sostituire le sonde ho svuotato la caldaia dall'acqua l'ho rimessa a 1,2 bar ma e' in blocco Un saluto Massimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 9 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2022 2 ore fa, Massimomm ha scritto: una e' sul tubo uscita acqua calda l'altra e' sulle tre vie la prima è senza dubbio del sanitario, quella sulla tre vie dovrebbe essere quindi quella del riscaldamento, quella nuova mettila sul riscaldamento e lascia in origine quella che c'era sull'acqua calda 2 ore fa, Massimomm ha scritto: la caldaia e' in blocco, lampeggia la spia rossa magari è un codice di errore e magari relativo alla sonda??? 2 ore fa, Massimomm ha scritto: e quando cerca di partire si arresta si arresta quando? ventilatore parte? gas apre? scintillatore scintilla? o va in blocco ancora prima di fare una qualsiasi di queste cose? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimomm Inserita: 9 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2022 (modificato) 1 ora fa, Darlington ha scritto: la prima è senza dubbio del sanitario, quella sulla tre vie dovrebbe essere quindi quella del riscaldamento, quella nuova mettila sul riscaldamento e lascia in origine quella che c'era sull'acqua calda Devo svuotare la caldaia per sostituire le sonde o e' sufficiente chiudere l'acqua in entrata della caldaia ? Modificato: 9 novembre 2022 da Massimomm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimomm Inserita: 9 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2022 (modificato) 1 ora fa, Darlington ha scritto: magari è un codice di errore e magari relativo alla sonda??? Purtroppo non mi appare nessun codice di errore sul controllo amico, pero' il led con la fiamma sulla caldaia diventa rosso ventilatore parte? SI gas apre? SI scintillatore scintilla? SI o va in blocco ancora prima di fare una qualsiasi di queste cose? NO Va in blocco dopo, dal rubinetto arriva acqua tiepida i termosifoni iniziano a diventare tiempidi poi si blocca Modificato: 9 novembre 2022 da Massimomm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 9 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2022 2 ore fa, Massimomm ha scritto: Devo svuotare la caldaia per sostituire le sonde o e' sufficiente chiudere l'acqua in entrata della caldaia ? devi scaricare la pressione altrimenti appena levi la sonda riscaldamento parte un getto di acqua, e visto che sotto hai la scheda meglio evitare per il codice di errore lascia perdere il controllo remoto e guarda se sul manuale da qualche parte è riportata una codifica, o se lampeggia una spia in particolare, io il manuale non ce lo ho e la mia caldaia non segnala errori, tranne il blocco ventilatore e il classico blocco bruciatore da riarmare a mano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimomm Inserita: 9 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 9 novembre 2022 Ti ringrazio per la risposta. Il blocco della caldaia non puo' dipendere dal fatto che dalla valvola a tre vie mi gocciola lentamente ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 9 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2022 no Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 9 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2022 Scusa. , Ma questo blocco è avvenuto da quando hai messo mano ? Hai mica tolto la spina o staccato fili di alimentazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimomm Inserita: 10 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2022 (modificato) 22 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Scusa. , Ma questo blocco è avvenuto da quando hai messo mano ? Hai mica tolto la spina o staccato fili di alimentazione? Non ho mai tolto la spina o staccato i fili di alimentazione, Ho spento la caldaia usando l'interruttore On / Off di alimentazione Quando ho sostituito la sonda temperatura, la sonda di riscaldamento e il micro interruttore, ho dovuto svuotare la caldaia per poi rimetterla in pressione a 1,5, (cosa di per se semplice) L'unico dubbio e' che mi sono accorto che il vaso di espansione non aveva aria, quindi ho rimesso 1 BAR Comunque attualmente la caldaia parte con riscaldamento e sanitario solo che ogni tanto va in blocco , il led con la fiamma sulla caldaia lampeggia rosso ma poi dopo 1/2 ore riparte da sola Vi ringrazio Modificato: 10 novembre 2022 da Massimomm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimomm Inserita: 14 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2022 Buongiorno Vi chiedo da cosa puo' dipendere che la caldaia parte da sola 2 / 3 volte al giorno, ogni volta funziona come riscaldamento ed acqua sanitaria per circa 30 minuti. Durante il funzionamento il comando amico, alterna scritte tra CON / OFF quando la caldaia si spegne il comando amico non visualizza nulla ma Vi chiedo cosa significa : Con, sul manuale non trovo nulla con questo messaggio Vi ringrazio molto Massimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2022 Massimo è vietato accodarsi . apri una nuova discussione solo tua . non rispondere al mio messaggio questa discussione è ancora attiva , si crea solo confusione 🤷♂️ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati