glaglaino Inserito: 8 marzo 2008 Segnala Share Inserito: 8 marzo 2008 (modificato) ecco un altro dubbio che mi sorge...che tipo di lampada di emergenza aquistare per un bar,e come si collega...se potete rinfrescarmi le idee vi sono grato! Modificato: 8 marzo 2008 da glaglaino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 8 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2008 Bisognerebbe sapere anche le dimensioni del bar per fare un corretto dimensionamento perche' in caso di mancanza tensione il locale deve essere sufficentemente illuminato per garantire lo sfollamento. Se il bar e' piccolo e l'uscita e' visibile da qualsiasi punto piazzi una lampada fluorescente autoalimentata sopra alla porta d' ingresso da 18W o 24W e la colleghi in parallelo alla linea luce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
glaglaino Inserita: 9 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 9 marzo 2008 ahh ok,il bar è piccolo...ma mi piaceva anche capire come funzionava il tutto...ciao grazie di cuore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fasondominic Inserita: 9 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2008 caro glaglaino, l lampada di emergenza e' semplicissima da istallare.no so il modello in questione, ma ogni lampada di emergenza ha un ingresso 220/230 volt contrassegnati con L - N .e indifferente dove metti il filo blu o il nero perche' e' corrente alternata.quindi devi mettere un filo di alimentazione nel morsetto contrassegnato a L ,e l'altro sul morsetto contrassegnato da N.poi,ce' il contatto aperto,anche quello bisogna utiilizzarlo altrimenti la tua lampada non si accendera' mai.due sono le possibilita' per farlo:o lo ponticelli,prendi un pezzo di filo e chiudi il contatto aperto,in questo caso appena va via la luce si accende la lampada di emergenza.oppure puoi usare un interruttore e il comando di accensione o spegnimento glielo dai tu. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
settepertre Inserita: 9 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2008 bisogna distinguere traSE solo emergenza (si accende solo quando manca tensione, non possibile comandarla) eSA sempre accesa (è accesa sempre questa può essere comandata in condizioni di funzionamento ordinario) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fasondominic Inserita: 9 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2008 non so che lampade di emergenza usi tu ma le mie le ho sempre comandate con degli interruttori,se si tratta di appartamenti privati.se invece si tratta di bar,di negozi,di ipermercati,di officine allora si usa una linea dedicata solo per le EMERGENZE. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nonsemprefunziona Inserita: 9 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 9 marzo 2008 Se non hai problemi di spesa consiglio lampada emergenza con autotest,per il resto concordo con mauro dalseno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
glaglaino Inserita: 10 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 10 marzo 2008 bhe io non posso che ringraziarvi tutti. Pensate,questo forum non mi fa sembrare la realta' ,perche quando spengo il pc, esco o salgo in macchina,e' raro che qualcuno ti faccia una cortesia,che dedichi tempo per te gratuitamente,anche al lavoro,e a volte,tra familiari...ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mbedaisu Inserita: 10 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2008 Lampada da 18w 3h di autonomia FLY 18w !Affidabbilissima!No Beg per carita'! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nonsemprefunziona Inserita: 10 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 10 marzo 2008 No Beg per carita'!Su questo potremmo aprire un bel topic,credo che non sarebbe male sapere pregi e difetti dei modelli di ogni marca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mbedaisu Inserita: 11 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2008 Quando e' uscita fuori dall'ingrosso dove lavoro io....penso di essere stato uno degli uomini piu' felici della terra.Problemi su problemi su problemi.....basta...Ma l'avete visto che presa in giro l'ultima lampada che hanno brevettato!!Una presa per i fondelli....quasi da circonvenzione di incapace...Pero' la pubblicita' e' bella....quasi commovente!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 21 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2008 Il modello casalingo da me adottato prevede due lumi da carrettiere di fine '800. Essi si associano a:n.1 inverter e batteria montati all'interno del lampadario della cucina da 32W. Fuori servizio da parecchi anni. Forse sono le batterie, magari domani controllo (1)N. 15 lampade a siluro da modulo Vimar 8000 montate a fianco degli interruttori, sparse per la case, in parallelo fra loro e facenti capo in cantina ad una batteria di auto con relativo caricabatteria. Funziona....se metto la batteria.!1) dovrei poi controllare pure l'antenna, mettere un interruttore dell'autoclave nel bagnetto, cambiare il rubinetto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
barbera Inserita: 22 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 22 marzo 2008 (modificato) N. 15 lampade a siluro da modulo Vimar 8000 montate a fianco degli interruttori, sparse per la case, in parallelo fra loro e facenti capo in cantina ad una batteria di auto con relativo caricabatteria.Anch'io ho sempre sostenuto che per un numero di lampade di emergenza superiore a 3 sia più conveniente distribuire i 12Volt alle luci di emergenza mediante una batteria centrale piuttosto che avere una miriade di batterie dentro le lampade.Se il sistema di illuminazione d'emergenza deve essere mantenuto in perfetta efficienza è necessario procedere alla sostituzione delle batterie circa ogni 5 anni.Girare per tutti i locali, svitare e aprire tutti i coperchi e sostituire tutte le batterie, magari anche di luci in posizione scomoda da raggiungere è una perdita di tempo oltre che di danaro.Mettere un paio di cavi in più nell'impianto creando una linea emergenza da alimentare mediante una singola batteria o gruppo di continuità mi pare più intelligente. Oltretutto una buona batteria da automobile con 50Euro la compri e ti alimenta molte luci. Le batterie di taglia più piccola per le singole luci se sommate costano molto di più.Nino1001 mi sapresti indicare una soluzione pulita e magari già pronta per il circuito di commutazione? Esiste un qualcosa da barra din che - alimentato dalla 12V della batteria - rilevi la mancanza della 220 e chiuda un contatto? Pensavo un relè monostabile con bobina 220V che però funzioni al contrario: se la bobina è alimentata contatto aperto, se non alimentata contatto chiuso. Tu cosa hai usato?Per il caricabatteria che prodotto mi suggerisci? Vorrei un alimentatore un po' serio che abbia la doppia funzione di caricatore e mantenitore di carica. Ultima domanda: le lampade da modulo Vimar 8000 che hai utilizzato quanta luce fanno? Modificato: 22 marzo 2008 da barbera Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 23 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2008 che avere una miriade di batterie dentro le lampadcon relativo circuito caricabatteria. Circuito che in caso di guasto non si può riparare o almeno è un operazione molto scocciante.Mettere un paio di cavi in più nell'impianto creando una linea emergenza da alimentareDue monatnti da 6 mm2 per stare larghi sulla caduta di tensione, che sono poi gli avanzi del montante di linea...o da 4 mm2. Tutt'al più bisogna aggiungere un tubo da cassetta a cassetta di derivazione.Oltretutto una buona batteria da automobile con 50Euro la compri e ti alimenta molte luci.Non ricordo lì assorbimento delle LP..credo 100 mA ...a metterne 1 per stanza più 4 sulle scale interne arrivi a circa 2 o 3 A.La scocciaturam nel mio caso, è che la notte le devo spegnere dall'interruttore centrale , quadro di casa, o in alternativa appicciccare un pezzo di nastro adesivo sopra la spia della stanza da letto.- rilevi la mancanza della 220 e chiuda un contatto?Pigrizia. Un semplice relè a 230 Vca sempre eccitato ( presenza rete). Quando và via l'Enel si diseccita accendendo le spie. Sono ormai 16 anni e non si è ancora guastato. Ma tieni presente che sei in casa tua. Puoi benissimo accendere il tutto dal quadretto di casa.Per il caricabatteria che prodotto mi suggerisci?Uno qualunque. Il mio l'ho progettato e realizzato con un paio di ya 747 come circuiti di soglia di minimo e massimo. Ma puoi considerare che una batteria auto non usata rimane carica per ...boh!....un paio di mesi. parlo sempre di casa tua non di un cliente.ltima domanda: le lampade da modulo Vimar 8000 che hai utilizzato quanta luce fanno?Domanda sciocca. Con 30 centesimi ne compri una insieme ad una batteria da 9 V. Al buoio completo l'accendi, aspetti due minuti per abituare l'occhio e poi vedi....d'altronde una torcia con 3 pile da 1,5V che luce ti dà?.le lampade da modulo Vimar 8000Le lampade spie con gemme variamente colorate da modulo sono comuni a tutte le marche: ticino,vimar idea,8000,plana.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nino1001 Inserita: 23 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2008 La 8000 si presenta cosi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati