Vai al contenuto
PLC Forum


Giunte stagnate


Messaggi consigliati

Buongiorno

in un appartamento vecchio nelle derivazioni sono state fatte tutte le giunte con la stagnatura e la nastratura con nastro isolante. La saldatura mi sembra eseguita molto bene infatti tutte le giunzioni sono molto salde. Volevo chiedere se secondo voi è corretto rimuovere il nastro isolante (che non è a norma)  e mettere nelle giunzioni stagnate il classico cappellotto oppure conviene lasciare tutto cosi. So che la cosa migliore sarebbe rifare tutto ma il cliente non è intenzionato a fare grandi modifiche.

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Lorenzo Marcantonio
4 hours ago, Lukej said:

 

in un appartamento vecchio nelle derivazioni sono state fatte tutte le giunte con la stagnatura e la nastratura con nastro isolante. La saldatura mi sembra eseguita molto bene infatti tutte le giunzioni sono molto salde. Volevo chiedere se secondo voi è corretto rimuovere il nastro isolante (che non è a norma)  e mettere nelle giunzioni stagnate il classico cappellotto oppure conviene lasciare tutto cosi.

Se non hanno cambiato con qualche variante le giunzioni stagnate sono accettate (anche se non raccomandate sui circuiti potenza). Ovviamente devi isolarle con una quantità *appropriata* di nastro isolante (3M per il temflex raccomanda almeno due strati tirati con sovrapposizione a metà.

 

Cito la sacra scrittura (purtroppo edizione vecchia)

Mettere il cappellotto/fourbox/comelochiamate su una giunta stagnata in realtà può provocare problemi a causa della deformazione a freddo dello stagno: serri il morsetto, lo stagno si 'assesta' e dopo un po' te lo ritrovi da riserrare (è quello che la CEI chiama 'scorrimento', cold flow). Idem per le crimpature (info anche qui: nota Phoenix Contact (in inglese)).

 

Io controllerei se la nastratura è sufficiente e al limite sistemerei quella (a meno che di correnti al limite della tenuta)

Screenshot_2022-11-09_15-10-46.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lorenzo Marcantonio ha scritto:

Mettere il cappellotto/fourbox/comelochiamate su una giunta stagnata in realtà può provocare problemi

Accidenti! Nella connessione a cui ho tolto il nastro per verificarne la fattura penso di aver messo proprio un cappellotto senza pensare quello che mi hai detto tu, Però comunque vedo che le connessioni stagnate vengono comunque sconsigliate nei circuiti di potenze (come nel mio caso). Secondo te i problemi possono essere seri? C'è qualche pericolo per le persone o per le cose?

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre al prezioso contributo di Lorenzo , aggiungerei questo :

36 minuti fa, Lukej ha scritto:

Secondo te i problemi possono essere seri? C'è qualche pericolo per le persone o per le cose?

questo non può essere detto a voce, ma va verificato sul posto , si può rispondere si , come rispondere no

7 ore fa, Lukej ha scritto:

ma il cliente non è intenzionato a fare grandi modifiche.

perchè il cliente ti dirà...ha funzionato fino ad adesso

 

Bene , nessun problema, richiudi tutto e te ne vai..

L'impianto è di proprietà del cliente, che ha la responsabilità di affidarne la manutenzione e la modifica a personale qualificato .

Ma tu non hai l'obbligo di accettare....

 

mi chiedo chi aveva fatto le giunzioni stagnate.. in base a quale norma..a quale criterio... se ne vedono un po di tutti i colori

 

Ma mi ripeto :  giudica tu..se non le ritieni affidabili , lo dici e non tocchi... il cliente in questo caso , mi pare voglia sia la botte piena che la moglie ubriaca....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io approfondirei su quali linee sono stati saldati i collegamenti.

Se per le luci non vedo problemi imminenti di sicurezza, per un forno o uno scaldabagno penso sia indispensabile sanare le giunte, rifacendole con morsetti a mantello sul cavo pulito non stagnato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, luigi69 ha scritto:

Bene , nessun problema, richiudi tutto e te ne vai..

Certo infatti è stato proprio quello che ho fatto! L'unica cosa di cui mi si può dire qualcosa è stata solamente quella giunta a cui ho tolto il nastro e messo il forbox pensando comunque di fare una miglioria sapendo che il nastro isolante non è a norma ma non ho pensato invece a quello che detto @Lorenzo Marcantonio nel post precedente della deformazione dello stagno. Volevo proprio sapere se la giunta da me modificata possa scaldare e creare pericoli. In teoria i forbox non sono in materiale autoestinguente? Se si allenta la vite del cappellotto può crearsi qualche arco all'interno?

In questo momento, patatino59 ha scritto:

Io approfondirei su quali linee sono stati saldati i collegamenti

Ciao. Ogni tipologia di giunto è stato eseguito così. Nelle derivazioni sono tutte stagnate e nastrate entrambe le linee luci e prese.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lukej ha scritto:

In teoria i forbox non sono in materiale autoestinguente?

si , ma questo vuole dire che ,  tolta la causa del surriscaldamento , il materiale non prosegue la combustione " da solo" , si auto estingue

 

per avere problemi , il morsetto deve davvero essere lento , lasco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok ho capito. Io i morsetti li stringo sempre ben stretti... Non avevo pensato al fatto che forbox su stagno non vanno granchè bene come diceva prima Lorenzo. Quindi cosa faccio a distanza di una settimana chiamo per dire che devo rimettere il nastro o lascio così secondo voi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Beh... da dire che la classica frase

10 ore fa, Lukej ha scritto:

(che non è a norma)

non è del tutto corretta per almeno un paio di motivi, se non ricordo male (ma non mi vanto di sapere le norme a memoria come i miei colleghi) nei fascicoli normativi si comincia a parlare di morsetti da una decina d'anni, prima buio assoluto.

Quindi, se consideriamo che la discussione inizia con

10 ore fa, Lukej ha scritto:

in un appartamento vecchio

possiamo ritenere che l'impianto possa essere rispondente alle norme dell'epoca, se all'epoca c'erano norme.

In secondo luogo dipende come sono state fatte e, soprattutto, stagnate le giunte. Se queste sono state fatte giuntando "testa testa" i conduttori (quasi impossibile) o attorcigliando per pochi millimetri gli stessi (molto difficoltoso) credo che le giunte abbiano fatto miracoli e continuino a farlo, finché la provvidenza ci mette una mano.

Se le giunte sono state fatte attorcigliando per almeno un paio di centimetri i conduttori, stagnandone completamente la parte nuda con abbondante materiale ed isolando opportunamente la parte, non credo che queste possano creare dei problemi. Del resto gli avvolgimenti dei motori elettrici di tutte le potenze, sottoposti quindi a sollecitazioni e correnti maggiori di un "misero" impianto elettrico civile, sono obbligatoriamente stagnate ed isolate col tubetto sterlingato.
Per finire... sono comunque del parere che un lavoro del genere non sia "degno" di essere considerato ottimale, per il semplice, ma molto semplice, fatto di come approcciarsi ad una giunta di quel tipo nel caso quest'ulima debba essere aperta. 

Quindi, a mio modesto parere, se

10 ore fa, Lukej ha scritto:

tutte le giunte

sono ancora saldate e non sono mai state aperte, sta a significare che l'impianto è stato realizzato e dimensionato "come si deve" o che l'utilizzatore monta ancora lampadine da 25 "candele" e non ha ne lavastoviglie, ne forno elettrico ne qualche altra "diavoleria" del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera @Maurizio Colombi le giunte a mio parere o per lo meno quelle che ho visto sono state fatte bene. Attorcigliato almeno un paio di cm i conduttori e stagnate abbondantemente e poi nastrate. Io una l ho "chiusa" mettendo un cappellotto perchè ignoravo il ragionamento fatto da Lorenzo e infatti ho chiesto se il cappellotto sullo stagno può creare problemi gravi o pericolosi per l'impianto e per le persone. Tutte le altre le ho lasciate nastrate e non le ho toccate. L'impianto per mio conto è leggermente sottodimensionato per le normative di adesso (non ho visto dorsali da 4mmq o da 2.5mmq) ma non sono andato avanti a indagare perchè il cliente ha subito affermato di non voler fare grossi lavori. Non avendo mai visto appartamenti con tutte le giunte stagnate in questo modo ho chiesto qui un vostro parere su come si potrebbe approcciare questo genere di situazioni (io avrei rifatto tutto ma direi che non si può). Mi pare di aver capito che il nastro sulla giunta a stagno è sicuramente più indicato del cappellotto che ho messo io quindi. Dite che devo chiamarlo per andare a toglierlo? O con tutti i problemi che ha l'impianto la mia mancanza è trascurabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lorenzo Marcantonio
11 hours ago, Lukej said:

Mi pare di aver capito che il nastro sulla giunta a stagno è sicuramente più indicato del cappellotto che ho messo io quindi. Dite che devo chiamarlo per andare a toglierlo? O con tutti i problemi che ha l'impianto la mia mancanza è trascurabile?

Come dice la norma bisogna valutare cosa porta la giunta che hai fatto… se è la lampadina della camera da letto dubito dia dei problemi.

Ad essere veramente pignoli il discorso sarebbe: dato che l'impianto è vecchio *presumo* sia saldato in SnPb (che comunque è il caso peggiore perché le leghe moderne hanno temperature di fusione più alte). La fusione è circa 180°C, considerando la metà (in Kelvin!) il punto di creep è -45°C (fonte orribilmente tecnica). Quindi in pratica si deforma sempre (è quello che la 64-8 chiama "valutare lo scorrimento"). Questo è il motivo per cui nei morsetti *a vite* non si possono usare fili stagnati a meno che non sia accettato il morsetto serrato male:P Se si usa invece una pressione a molla (tipo i wago a levetta) il problema non si pone perché la molla compensa il creep.

 

Se invece lasci la giunta stagnata di devi principalmente della fusione/rammollimento del giunto (solo della fusione se il giunto è fatto meccanicamente bene, ovvero non semplicemente fili attorcigliati come vengono). Ma considerando che il normale nastro adesivo da due soldi tiene 80-90°C hai dei problemi sull'isolamento prima che sulla saldatura.

Se con i soliti calcoli sulla portata dei cavi (nausea) rimani al di sotto di quella temperatura direi che la giunta saldata e nastrata è perfettamente accettabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di aver capito che problemi però ce ne possono essere sia con il nastro che con il cappellotto. Il carico collegato alla mia giunta non penso si possa sapere. Io ho avvisato che l impianto è da rifare tutto e che non c è nulla di a norma secondo me. Spero solo che col mio singolo cappellotto non si creino danni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, Lorenzo Marcantonio ha scritto:

tiene 80-90°C hai dei problemi sull'isolamento

Se una giunta e un conduttore, arrivassero abitualmente a quella temperatura, io mi preoccuperei maggiormente di altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...