Vai al contenuto
PLC Forum

Creare La Terra ; Che Materiale ?

Ferodo

Messaggi consigliati

Ciao ; visto che non ho la Terra nel palazzo , dovrei crearmela da me ; il posto del dispersore lo potrei mettere in cantina , bucando per terra e fissandolo ; pero' non saprei se ci vuole ad esempio una malta speciale anziche il cemento/ calce.. anche per lo stesso dispersore , va bene un comune tubo di ferro , o ci vuole appunto un dispersore fatto apposta ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
visto che non ho la Terra nel palazzo , dovrei crearmela da me

Ciao Ferodo,

cos'è la tua, una crisi mistica..... :lol:

Bando agli scherzi, cerco di aiutarti....

il posto del dispersore lo potrei mettere in cantina, bucando per terra e fissandolo;pero' non saprei se ci vuole ad esempio una malta speciale anziche il cemento/ calce.. anche per lo stesso dispersore , va bene un comune tubo di ferro , o ci vuole appunto un dispersore fatto apposta

In cantina va più che bene. Devi infiggere nel terreno un picchetto per impianti di messa a terra in acciaio zincato, utilizzando un comune battipalo, non c'è bisogno nè di cemento, nè di calce, perchè il picchetto va semplicemente infisso nel terreno e non incluso in una malta tipo ferro d'armatura.

Se poi vuoi fare le cose per bene prima di infiggere il picchetto ricavati un buco quadrato nel pavimento, nel quale andrai a inserire un pozzetto con coperchio, ed è all'interno di quel pozzetto che dovrai infiggere il picchetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo uno?

Lascia perdere e non sottovalutare la messa a terra !

chiama un elettricista! la colonna da quanto la fai, e l'equipotenzialità?

Il tupo palazzo deve essere messo a normativa,chiama l'amministratore, rischiate grosso se passa un controllo! oltre che alla sicurezza !

la certificazione la firmi tu? se accade un incidente quale assicurazione coprirà i danni con un palazzo con impianto fatiscente e fuori norma? (vale pure per gli incendi)

Non voglio essere catastrofista ma visto che non sai m inimamente niente sull'elettricità ti consiglio di evitare di metterti in condizioni di essere accusato di qualcosa (non si sa mai) tieni le spalle al muro e chiama un tecnico (saraà lui a garantire e a certificare) se succede qualcosa... tutti i condomini é STATO TIZZIO !!!!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Murdock credo semplicemente lui voglia mettere a terra il suo impiantino, non certo tutto il palazzo, probabilmente l'amministratore non esiste o è sordo....non credo sia così pericoloso quello che vuol fare soprattutto perchè lo fà a casa sua....

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Murdock credo semplicemente lui voglia mettere a terra il suo impiantino, non certo tutto il palazzo...

Già, lo credo anche io! Infatti, penso che Ferodo si renda perfettamente conto che, realizzare l'impianto di messa a terra dell'intero stabile, è tutta un'altra cosa. fermo restando che, anche la prima non è una fesseria, per chi è poco avvezzo alle cose elettriche.

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Se possibile, come si fa intallando la punta in esterno, fai il buco più largo nella parte iniziale e utilizza un pozzetto 20x20 dove sarà inserita e collegata la puntazza. Fai uscire dal pavimento una canaletta... per quanto riguarda il cavo lo puoi smplicemente fissare fino al tuo appartamento.

Non vorrei dire cretinate, ma temo che per il CT vada utilizzata una sezione del cavo (se protetto dalla corrosione) di 16mmq.... non ho la norma sotto caso e potrei sbagliarmi.

In caso di errore vi prego di correggermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
...visto che non ho la Terra nel palazzo ,....

Murdock credo semplicemente lui voglia mettere a terra il suo impiantino....

La cosa assurda è che, nel mese di marzo dell'anno 2008 d.c.,non a.c. :angry: , un intero condominio sia sprovvisto di impianto di terra.

Questa è la cultura antinfortunistica di questa bella repubblica, fondata sul lavoro (di pochi) e patria del diritto (ma anche, e soprattutto, del rovescio) :(

Poi si emanano grida che promettono sanzioni gravissime che colpiranno, al solito, i poveracci beccati per qualche irregolarità formale.

Quando c'è una persona di buon senso, che cerca di mettere almeno in sicurezza il proprio impianto gli si deve consigliare, giustamente vista la legalità nostrana, "lascia stare, fai intervenire l'amministratore, altrimenti rischi guai seri".

Aggiungo il mio consiglio. Non fare nessun lavoro! Manda invece una bella raccomandata con ricevuta di ritorno all'amministrazione del palazzo. Nella raccomandata fai presente la situazione di illegalità e, soprattutto, di grave pericolo per l'incolumità degli abitanti (non è uno scherzo). Richiedi di sanare immediatamente la situazione e, nel caso non ricevessi una sollecita risposta in cui si fissano tempi certi per sanare la situazione, proponi un espsoto denuncia all'autorità giudiziaria.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risp ; vedo che hanno captato e capito al volo la mia intenzione Benny Pascucci, gigborga e solchiere ; no diciamo che l'impianto a terra pare che ci sia , nel senso che in proprio giu' in cantina cè un piccolo quadro elettrico con sopra scritto "Dispersore di Terra " il problema è che non è stato portato su ai vari piani.. ; comunque al contrario di quanto ha capito murdock ,lo farei solo per il mio impianto.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
.. nel senso che in proprio giu' in cantina cè un piccolo quadro elettrico con sopra scritto "Dispersore di Terra " il problema è che non è stato portato su ai vari piani..

Che forse ci sia il dispersore di terra, ma che le varie utenze non siano collegate equivale a non avere l'impianto di terra.

Ti ripeto il consiglio: non fare niente. Gli impianti elettrici, e l'impianto di terra ne è parte, possono essere eseguiti solo da paersonale abilitato. Non solo, l'impianto di terra deve essere certificato da un'azienda appositamente qualificata.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che non è stato portato su ai vari piani

siamo sempre sul penale...

se lasciato al piano terra senza le montati nelle parti comuni dove gli inquilini possono attaccarcisi, non cambia nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ; invito i mod a cancellare o chiudere tale topic , perche porta al "fuori tema " , quindi poco utile tecnicamente al forum.

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

invece il top porta alla luce ( ogni tanto e' bene ravvivare la memoria) un assurdo problema ancora presente in molti condomini.

il condominio risulta adeguato in quanto magari c'e' il differenziale ( magari solo puro senza nemmemo MT, visto con i miei occhi al mio paese) dopo il contatore , c'e' pure il dispersore x luoghi comuni , ma manca tutto il resto.

a questo punto il singolo condomino se vuole sistemare il suo impianto deve seguire due strade : O FA' PER SE' magari peggiorando la situazione ( in caso di incendio o altro gli impianti verranno ispezionati dall'autorita' che non vorra' sapere ' l'ho fatto io ) oppure deve spendere altri soldi per chiamare l'abilitato che giustamente deve essere pagato per il lavoro svolto.

QUANDO BASTAVA CHE DURANTE I LAVORI DI ADEGUAMENTO SAREBBERO STATI INFILATI I MONTANTI.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ok....allora prima di continuare è meglio capire se effettivamente c'è o meno l'impianto di terra, visto che la faccenda diventa condominiale, bisogna incaricare un elettricista per un sopralluogo, da parte dell'amministratore.

Se effettivamente ci fosse, l'impianto di terra, bisogna controllare la resistenza di terra del dispersore....e coordinare le protezioni con tale valore...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'è già un impianto i terra, sempre che non sia "da parata", cioè che esistano dispersori adeguati sarebbe molto meglio collegarsi li, magari con un proprio montante di terra sino al tuo appartamento, sempre che non sia già presente.

Anche se sarò impopolare sono daccordo con chi ti consiglia di operare formalmente, quindi con manleva di responsabilità, con una raccomandata con ricevuta di ritorno, dove chiedi di controllare l'impianto di terra.

In caso contrario, se accadesse per caso qualche problema, potrebbero farti problemiper avere installato IN LUOGO CONOMINIALE, un dispersore di terra senza autorizzazione.

Credimi che non appena arriva la raccomandata ti portano un bel cavo di terra fino alla tua porta di casa !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ferodo

comunque la terra condominiale è anche tua quindi è un tuo diritto attaccarti ad essa (così non spendi per le puntazze).

Il GV deve avere la sezione del conduttore di fase più grande del tuo impianto, e cosa economica, può essere totalmente a vista, se passi nelle parti condominiali o nella tua proprietà nessuno può dire nulla.

penso sia meglio prendere 10 mt di filo GV in più, rispetto a dei dispersori per una buona terra, sopratutto perchè il responsabile della terra è il condominio, non sei tu in prima persona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
Ciao ; invito i mod a cancellare o chiudere tale topic , perche porta al "fuori tema " , quindi poco utile tecnicamente al forum.

No, perchè? Non mi sembra ci siano stati fuori tema, anzi.... ci sono stati vari consigli del tipo:

Non ti azzardare.....

Fallo ma con cautela....

Fallo fare a qualcun altro....

Finchè la discussione resta su questi livelli è giusto, anzi è opportuno che rimanga aperta.

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
Ciao ; visto che non ho la Terra nel palazzo , dovrei crearmela da me

Se l'intero palazzo fosse tuo, avresti ben ragione, ma considera che chi è responsabile degli appartamenti (solitamente il proprietario) o l'amministratore del condiminio per le parti comuni, è tenuto a rendere conforme secondo la regola d'arte attuale, lo stato degli impianti.

E siccome l'impianto di messa a terra appartamenti + condominiale, è condizione essenziale per la sicurezza, semplicemente va preteso! Al di la del fatto che anche tu potresti fare un buon lavoro, magari provvisorio, è giusto che chi di dovere si prenda le proprie responsabilità ed esca la moneta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Mi è già successo nel passato, che qualcuno consideri la sensibilizzazione alla sicurezza come OT.

Specialmente su impianti o apparecchiature d'uso pubblico o soggette a collaudi di legge.

Personalmente ritengo che siano utili e da considerare, poi l'utente è comunque libero di decidere come crede.

Se il condominio ha il CPI dovrebbe anche avere la certificazione degli impianti elettrici a norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Concordo con ing. Benny. La minestra è quella e bisogna ingerirla. Un elettrecista può fare ben poco. Perchè? Dubito che abbia spazio per piantare un secondo picchetto a debita distanza e quindi una eventuale misura è inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti