elettromega Inserito: 9 novembre 2022 Segnala Share Inserito: 9 novembre 2022 Ciao ho un alimentatore switching con un ntc sck103 scoppiato. L'alimentatore è un MW fatto per Bentel , il fusibile da 3,15a salta appena lo alimento anche senza ntc lo butto? Non voglio perdere tempo inutilmente grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxmix69 Inserita: 9 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 9 novembre 2022 2 ore fa, elettromega ha scritto: Non voglio perdere tempo inutilmente grazie. Dopo aver letto questo mi chiedo perché tu abbia scritto il post. Mia Martini cantava "la gente è strana..." Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elettromega Inserita: 10 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 10 novembre 2022 Ciao Maxim69 ho una formazione elettronica degli anni 80, a parte qualche fusibile o componente non ho mai fatto riparazioni. Detto questo, ho sempre trovato questo tipo di alimentatore guasti con i fusibili buoni.Qui il fusibile aperto e termistore scoppiato, ho cambiato il fusibile e tolto quello che restava del ntc ma è saltato nuovamente. Presumo che ntc sia saltato perché altri componenti guasti lo hanno portato alla distruzione. So che gli switching non sono semplici da riparare quindi è corretta la mia opinione? Se mi dite che con un nuovo ntc lo riprendo, procedo, altrimenti raee come ho sempre fatto grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ctec Inserita: 10 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2022 Senza NTC, non dovrebbe arrivare tensione al ponte raddrizzatore, al condensatore di livellamento, né al finale chopper. Che comunque controllerei per sicurezza. Potrebbe essere un condensatore tra fase e neutro del filtro di ingresso, o anche un varistore. Metti qualche foto, sopra e sotto, ci si può ragionare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxmix69 Inserita: 10 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2022 (modificato) Senza sapere com'è fatto e non volendoci perdere tempo lo devi buttare. Se invece vuoi perderci tempo comincia a misurare in parallelo all'ingresso della 230Vac e in parallelo al condensatore di filtro, quasi certamente troverai un corto, almeno cominciamo a capire dove potrebbe essere il problema. Modificato: 10 novembre 2022 da maxmix69 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 10 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2022 A volte è scoppiato proprio il Varistore, diventando irriconoscibile, e non è riuscito a proteggere il resto del Circuito. - Buona giornata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 10 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 10 novembre 2022 4 ore fa, elettromega ha scritto: fusibile aperto e termistore scoppiato corto sul primario, spesso il finale di commutazione, il termistore immagino fosse in serie per limitare la inrush current col condensatore da 400V scarico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati