Vai al contenuto
PLC Forum

Ntc termistore scoppiato

elettromega

Messaggi consigliati

Ciao ho un alimentatore  switching con un ntc sck103 scoppiato. L'alimentatore è un  MW fatto per Bentel , il fusibile da 3,15a  salta appena lo alimento anche senza ntc lo butto? Non voglio perdere tempo inutilmente grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, elettromega ha scritto:

Non voglio perdere tempo inutilmente grazie. 

Dopo aver letto questo mi chiedo perché tu abbia scritto il post.

Mia Martini cantava "la gente è strana..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  Maxim69  ho una formazione elettronica degli anni 80, a parte qualche fusibile o componente non ho mai fatto riparazioni. Detto questo, ho sempre trovato questo tipo di alimentatore guasti con i fusibili buoni.Qui il fusibile aperto e termistore  scoppiato, ho cambiato il fusibile e tolto quello che restava del ntc ma è saltato nuovamente. Presumo che  ntc  sia saltato perché altri componenti guasti lo hanno portato alla distruzione. So che gli switching non sono semplici da riparare quindi è corretta la mia opinione? Se mi dite che con un nuovo ntc lo riprendo, procedo, altrimenti  raee come ho sempre fatto grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza NTC, non dovrebbe arrivare tensione al ponte raddrizzatore, al condensatore di livellamento, né al finale chopper. Che comunque controllerei per sicurezza.

Potrebbe essere un condensatore tra fase e neutro del filtro di ingresso, o anche un varistore.

Metti qualche foto, sopra e sotto, ci si può ragionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza sapere com'è fatto e non volendoci perdere tempo lo devi buttare.

Se invece vuoi perderci tempo comincia a misurare in parallelo all'ingresso della 230Vac e in parallelo al condensatore di filtro, quasi certamente troverai un corto, almeno cominciamo a capire dove potrebbe essere il problema.

Modificato: da maxmix69
Link al commento
Condividi su altri siti

A volte è scoppiato proprio il Varistore, diventando irriconoscibile,

e non è riuscito a proteggere il resto del Circuito. 

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, elettromega ha scritto:

fusibile aperto e termistore  scoppiato

corto sul primario, spesso il finale di commutazione, il termistore immagino fosse in serie per limitare la inrush current col condensatore da 400V scarico

Link al commento
Condividi su altri siti