Vai al contenuto
PLC Forum

Ntc termistore scoppiato

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao ho un alimentatore  switching con un ntc sck103 scoppiato. L'alimentatore è un  MW fatto per Bentel , il fusibile da 3,15a  salta appena lo alimento anche senza ntc lo butto? Non voglio perdere tempo inutilmente grazie. 

Inserita:
2 ore fa, elettromega ha scritto:

Non voglio perdere tempo inutilmente grazie. 

Dopo aver letto questo mi chiedo perché tu abbia scritto il post.

Mia Martini cantava "la gente è strana..."

Inserita:

Ciao  Maxim69  ho una formazione elettronica degli anni 80, a parte qualche fusibile o componente non ho mai fatto riparazioni. Detto questo, ho sempre trovato questo tipo di alimentatore guasti con i fusibili buoni.Qui il fusibile aperto e termistore  scoppiato, ho cambiato il fusibile e tolto quello che restava del ntc ma è saltato nuovamente. Presumo che  ntc  sia saltato perché altri componenti guasti lo hanno portato alla distruzione. So che gli switching non sono semplici da riparare quindi è corretta la mia opinione? Se mi dite che con un nuovo ntc lo riprendo, procedo, altrimenti  raee come ho sempre fatto grazie

Inserita:

Senza NTC, non dovrebbe arrivare tensione al ponte raddrizzatore, al condensatore di livellamento, né al finale chopper. Che comunque controllerei per sicurezza.

Potrebbe essere un condensatore tra fase e neutro del filtro di ingresso, o anche un varistore.

Metti qualche foto, sopra e sotto, ci si può ragionare.

Inserita: (modificato)

Senza sapere com'è fatto e non volendoci perdere tempo lo devi buttare.

Se invece vuoi perderci tempo comincia a misurare in parallelo all'ingresso della 230Vac e in parallelo al condensatore di filtro, quasi certamente troverai un corto, almeno cominciamo a capire dove potrebbe essere il problema.

Modificato: da maxmix69
Inserita:

A volte è scoppiato proprio il Varistore, diventando irriconoscibile,

e non è riuscito a proteggere il resto del Circuito. 

Buona giornata ! 

Inserita:
4 ore fa, elettromega ha scritto:

fusibile aperto e termistore  scoppiato

corto sul primario, spesso il finale di commutazione, il termistore immagino fosse in serie per limitare la inrush current col condensatore da 400V scarico