Alberto Giacuz Inserito: 10 novembre 2022 Segnala Inserito: 10 novembre 2022 Buongiorno a tutti, sono nuovo del gruppo e ho un quesito da porvi dovuto quasi sicuramente alla mia ignoranza in materia. Utilizzando un multimetro in modalita "continuitá" puntandoi lo tra fase e terra (presa trifase) mi fa scattare il differenziale puro (tipo AC Id 30mA). Ora, pensavo che fosse il multimetro che per misurare la continuitá erogasse tra i due puntali una corrente piú alta dei 30mA, invece da scheda tecnica eroga 1mA - 3V in DC. Se puó c` entrare qualcosa mi trovo in un sistema di distribuzione TN-S. La domanda é, questa prova che ho effettutato simula una dispersione verso terra per cui fa scattare il differenziale ? Se sí, come mai una corrente molto piú bassa della soglia fa comunque scattare il differenziale? Aggiungo inoltre che il differenziale in questione funziona correttamente in quando premendo il pulsante "T" apre il circuito. il differenziale precedente non apriva il circuito premendo il pulsante "T" e nemmeno facendo la prova di continuitá fase - terra. Ringrazio in anticipo chiunque prenderá in considerazione il mio quesito.
reka Inserita: 10 novembre 2022 Segnala Inserita: 10 novembre 2022 il problema non credo sia la corrente che il tester immette ma quella che lascia passare! non me lo son mai chiesto ma credo che non faccia bene al tester misurare la continuità in presenza di tensione.
Livio Orsini Inserita: 10 novembre 2022 Segnala Inserita: 10 novembre 2022 1 ora fa, Alberto Giacuz ha scritto: Utilizzando un multimetro in modalita "continuitá" puntandoi lo tra fase e terra (presa trifase) mi fa scattare il differenziale puro (tipo AC Id 30mA). Stai facendo passare una corrrente limitata solo dalla resistenza interna dello strumento. Giustamente il differenziale interviene perchè misura uno sbilanciamento tra la corrente che scorre nel conduttore di fase e quella che scorre nel conduttore di neutro. la misura non ha alcun senso, in compenso fa molto male allo strumento che,forse, si è già rotto, almeno per la parte di misura continuità
drn5 Inserita: 10 novembre 2022 Segnala Inserita: 10 novembre 2022 Per fortuna c'è il differenziale, sennò non saresti qui a raccontarlo.
Alberto Giacuz Inserita: 11 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 11 novembre 2022 20 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Stai facendo passare una corrrente limitata solo dalla resistenza interna dello strumento. Giustamente il differenziale interviene perchè misura uno sbilanciamento tra la corrente che scorre nel conduttore di fase e quella che scorre nel conduttore di neutro. la misura non ha alcun senso, in compenso fa molto male allo strumento che,forse, si è già rotto, almeno per la parte di misura continuità Buongiorno, Grazie per la risposta e la delucidazione. Non farò mai più una misura del genere. Per fortuna il tester non ha subito danni
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora