Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Multimetro e differenziale

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, sono nuovo del gruppo e ho un quesito da porvi dovuto quasi sicuramente alla mia ignoranza in materia.

Utilizzando un multimetro in modalita "continuitá" puntandoi lo tra fase e terra (presa trifase) mi fa scattare il differenziale puro (tipo AC Id 30mA).

Ora, pensavo che fosse il multimetro che per misurare la continuitá erogasse tra i due puntali una corrente piú alta dei 30mA, invece da scheda tecnica eroga 1mA - 3V in DC.

Se puó c` entrare qualcosa mi trovo in un sistema di distribuzione TN-S. La domanda é, questa prova che ho effettutato simula una dispersione verso terra per cui fa scattare il differenziale ? Se sí, come mai una corrente molto piú bassa della soglia fa comunque scattare il differenziale? 

Aggiungo inoltre che il differenziale in questione funziona correttamente in quando premendo il pulsante "T" apre il circuito. il differenziale precedente non apriva il circuito premendo il pulsante "T" e nemmeno facendo la prova di continuitá fase - terra.

Ringrazio in anticipo chiunque prenderá in considerazione il mio quesito.

Inserita:

il problema non credo sia la corrente che il tester immette ma quella che lascia passare!

non me lo son mai chiesto ma credo che non faccia bene al tester misurare la continuità in presenza di tensione.

Inserita:
1 ora fa, Alberto Giacuz ha scritto:

Utilizzando un multimetro in modalita "continuitá" puntandoi lo tra fase e terra (presa trifase) mi fa scattare il differenziale puro (tipo AC Id 30mA).