Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pannello fotovoltaico guasto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera,
Ho un impianto fotovoltaico in funzione da 6 anni. Sono 12 pannelli della IBC da 290w. Sfortunatamente un pannello si è guastato e non sta producendo energia. La casa madre mi ha comunicato che nonostante sia in garanzia questo tipo di pannelli sono fuori produzione e probabilmente mi propongono una soluzione con pannelli di potenza superiore sostituendo anche altri pannelli a mie spese.

La mia domanda è questa: è possibile togliere solo il pannello guasto e sostituirlo con uno di un altra marca? Ho trovato da un rivenditore un pannello con misure e caratteristiche simili.

Nello specifico:

Pannelli attualmente istallati:

WP 290
Umpp v 31.5
Impp A 9.21
UOC V 40,6
Isc A 9,76

Il pannello che andrei ad installare al posto di quello guasto:

WP 330
Umpp v 33,88
UOC V 40,5
Impp A 9,74
Isc A 1,30

Secondo voi la cosa è fattibile? Non ho voglia di apportare modifiche all impianto e riposizionare tutti i pannelli perché quelli che mi ha prospettato la casa madre hanno dimensioni molto maggiori.

Grazie a tutti per la risposta.

Modificato: da Simone Baldini

Inserita:

Si è un po' restii a montare prodotti diversi sulla stessa stringa, ma secondo me si potrebbe fare.

Inserita:

Come sono collegati i pannelli? in serie o in serie-parallelo?

Inserita: (modificato)

Per un pannello solo tienilo così. Chi te lo fa fare col rischio di far altri danni.

Poi più avanti se se ne rompono altri ci penserai.

Modificato: da Dumah Brazorf
Inserita:
2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Come sono collegati i pannelli? in serie o in serie-parallelo?

I pannelli sono collegati in serie

Inserita:

Allora puoi sostituirlo con minori patemi d'animo.🙂

Inserita:

Ciao a tutti

Ok per i vari suggerimenti tecnici !

Ci sono varie scelte di ripiego possibili...

Il fatto che viene segnalato mi conferma una volta di più sulla REALE INCONSISTENZA PRATICA (quando si viene al dunque) delle tanto sbandierate GARANZIE PANNELLI a 20 - 25 - 30 anni.

L'unica reale GARANZIA è quella della Dea Fortuna (purtroppo).

Inserita:
2 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

Ciao a tutti

Ok per i vari suggerimenti tecnici !

Ci sono varie scelte di ripiego possibili...

Il fatto che viene segnalato mi conferma una volta di più sulla REALE INCONSISTENZA PRATICA (quando si viene al dunque) delle tanto sbandierate GARANZIE PANNELLI a 20 - 25 - 30 anni.

L'unica reale GARANZIA è quella della Dea Fortuna (purtroppo).

Sono d'accordo!!

Inutile una garanzia di 15 anni se poi il pannello è fuori produzione...

Inserita:

Sul discorso garanzia è solamente una formalità di legge, nella pratica chi ti potrà dare una garanzia di 20 anni! Non sapiamo nemmeno se ci saremo domani visti i tempi che corrono. Però la garanzia dovrebbe perlomeno coprirti il costo del nuovo pannello, o rimborsarti la vita utile non sfuttata.

Inserita:
56 minuti fa, Simone Baldini ha scritto:

Sul discorso garanzia è solamente una formalità di legge, nella pratica chi ti potrà dare una garanzia di 20 anni! Non sapiamo nemmeno se ci saremo domani visti i tempi che corrono. Però la garanzia dovrebbe perlomeno coprirti il costo del nuovo pannello, o rimborsarti la vita utile non sfuttata.

Un pannello sostitutivo me lo dovrebbero dare...il guaio è che il pannello è di 400w con dimensione molto maggiore e non riesco a metterlo senza spostare tutti pannelli e mettere altri supporti 

Inserita:
1 ora fa, Simone Baldini ha scritto:

Se riuscissi ad installare questo pannello che mi darebbero in sostituzione andrebbe bene anche se di 400w ? Con le caratteristiche che ho allegato?

Screenshot_2022-11-11-17-40-51-369_com.adobe.reader.jpg

Inserita:
3 ore fa, SandroCaponi ha scritto:

Se riuscissi ad installare questo pannello che mi darebbero in sostituzione andrebbe bene anche se di 400w ? Con le caratteristiche che ho allegato?

Screenshot_2022-11-11-17-40-51-369_com.adobe.reader.jpg

Colpo di scena inaspettato....dopo tante telefonate e arrabbiature con la Ibc questa sera mi hanno chiamato dicendomi che mi spediscono un pannello identico a quelli installati scusandosi per il disguido..quindi non mi resta che togliere il vecchio e mettere quello nuovo

Inserita:

Sono felice per te che hai risolto, spero in modo definitivo, il tuo problema.