Vai al contenuto
PLC Forum


Protezione Verticale E Protezione Orrizontale - Chiarimento


contatto

Messaggi consigliati

Protezione verticale e protezione orrizontale lo vedo scritto spesso e un pò mi perdo. Cosa significa? Potete darmi spiegazione, vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ; detto in generale, per verticale si intende la selettivita' tra un Componente posto a monte e uno posto subito sotto a valle ; e diciamo che è quella + utile e in certi casi doverosa , vedi ad esempio la parte differenziale ; un differenziale a monte generale , quindi con valori idn bassi , tipo 1A , non deve proteggere le singole linee poste a valle , perche appunto troppo bassa come protezione ; gli si puo' mettere sotto ad esempio una dorsale , ma non le singole linee dirette in ogni stanza ; allora ce bisogno di selettivita' verticale , cioè + bassa in alto , + alta in basso; la stessa cosa vale per la orizzontale , cambia solo la posizione e in genere è meno utile , visto che in quelli orizzontale non cè diciamo un fattore subordinato o sovraordinato.. in genere i Magnetotermici posti orizzontalmente proteggono le varie linee dirette , quindi gia' di loro sono indipendenti.

Ciao

Modificato: da Ferodo
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

La selettività orizontale e verticale dei dispositivi di protezione riguarda indipendentemente interruttori magnetotermici e interruttori differenziali, poichè sono dispositivi che servono normalmente a proteggere da due tipi differenti di guasti (sovracorrenti i primi e dispersioni di corrente i secondi).

La selettività va ricercata soprattutto in impianti complessi al di la delle semplici unità abitative (dove comunque per quanto possibile è buona cosa avere) per ridurre al minimo i disservizi in caso di guasto.

In pratica maggiore selettività si riesce ad ottenere (unendo la selettività orizzontale a quella verticale) più facile è rintracciare il guasto senza creare danni (in perdita di tempo) sulle linee "sane".

Selettività orizzontale la si può intendere come selettività di più dispositivi messi in parallelo tra di loro.

Selettività verticale come selettività tra dispositivi messi in serie (in cascata).

La selettività specialmente sulle sovracrrenti, non è cosa semplice, specialmente quando i valori di corrente nominale degli interruttori sono prossimi tra di loro. In questi casi oltre alle curve di intervento caratteristiche degli sganciatori, tutti i produttori di interruttori automatici hanno dei sistemi di "filiazione" se non ricordo male il nome :) in cui viene meglio definito tutto questo discorso.

Per la selettività differenziale, più o meno ti ha già risposto Ferodo, anche se si potrebbe scendere ancora di più nei dettagli. Ti ricordo solo che i valori di corrente differenziale (per la protezione dai contatti indiretti) dipendono esclusivamente dal valore della resistenza di terra, e quindi se in particolari impianti vedi dei differenziali da 1A o da 5A, non bisogna pensare che sia assurdo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...