cristiano123 Inserito: 11 marzo 2008 Segnala Share Inserito: 11 marzo 2008 Buon giorno a tutti ..Mi trovo di fronte ad un dilemma di carattere economico e quando si parla di euri...Praticamente sto comperando casa, un appartamento in costruzione con tavernetta, l'impianto e' terminato come da capitolato nell'alloggio e in tavernetta arriva solo la predisposizione (2 scatole)..Ho chiesto un preventivo al costruttore per aggiungere 4 punti luce(applique) e 9 interruttori/prese.. posto il fatto che i tubi li fa passare sotto il futuro pavimento, ed il cantiere appunto e' in corso ,il signore mi ha chiesto 1500 euro!! Cosa ne pensate? E se facessi tutto io successivamente che pero' vorrebbe dire fare + tracce a muro e rompere in quanto avrei il pavimento finito mi costerebbe di + e sopratutto andando a toccare io per allacciarmi all'impianto perderei la garanzia dell'impianto visto che andrei a toccare cose certificate e finite?Grazie mille per eventuali risposte e consigli .Buona giornata Cristiano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedericoP Inserita: 11 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2008 passa tu tubi e scatole in accordo con chi fà l'impianto e poi i cavi e i collegamenti li fai fare a lui.... Di sicuro ci risparmi....se vuoi compra anche il materiale....se vuoi te le spedisco io un centinaio di 503E Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 11 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2008 Ho chiesto un preventivo al costruttore per aggiungere 4 punti luce(applique) e 9 interruttori/prese.. posto il fatto che i tubi li fa passare sotto il futuro pavimento, ed il cantiere appunto e' in corso ,il signore mi ha chiesto 1500 euro!! Cosa ne pensate?Ciao, allora: intanto da quello che scrivi, mi sembra di vedere più di 4 punti luce, considera che 1 punto luce comprende la scatola, l' interruttore i tubi e le cordine fino al punto di connessione (anche se questa terminologia viene interpretata spesso in maniera molto difforme).Lo stesso per un punto presa, per prese affiancate a volte il costo non viene raddoppiato perchè evidentemente l' unica maggiorazione è dovuta a ciascun frutto in più collegato nella scatola, ma anche quì c'è chi calcola in maniera diversa.Per dirla breve, non sapendo nulla sull' impianto, sulla serie civile utilizzata, su chi esegue le tracce, se consideri anche 50 euro a punto luce (valore di per se molto alto, ma che tiene conto di tutte le varianti possibili in riferimento alla differenze fra i vari punti luci: invertitori, deviatori, relè, ecc) considerando anche la spesa per le tracce e per il collegamento dal centralino principale, per 10 punti luce saremmo su una cifra vicina ai 500 euro, vedi di capire bene quanti e quali siano realmente i punti luce, oppure fatti fare un rendiconto dettagliato, in quanto la cifra che ti hanno chiesto mi pare un pò esagerata.Mi riservo il beneficio del dubbio però, in quanto non conosco lo stato delle cose nel loro complesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mbedaisu Inserita: 11 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2008 I costruttori giostrano sul fatto di applicare delle migliorie agli immobili che acquisti.Il povero elettricista guadagna quel poco proprio nelle migliorie,in quanto i lavori che svolge per l'imprenditore gli vengono pagati male o sottopagati(prendere o lasciare).Pur piccola che sia la tavernetta...la predisposizione di altre scatole mi sembra un po' esagerata.ma quanto e' grande sto locale?9 interrutori?che ci fai con 9 interrutori....forse generalizzi intendi dire 9 scatole ?e da vedere...anche se...Chiedi all'imprenditore se ti lascia fare a te le predisposizioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mbedaisu Inserita: 11 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2008 ti sconsiglio vivamente di fare l'impianto successivamente.Tantomeno esterno.Chiedi pure una presa tv, il citofono e il telefono per quel prezzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cristiano123 Inserita: 11 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2008 Grazie per la velocita' e precisione delle risposte.. Per precisare ad Attilio.. non sono del mestiere... cmnq sarebbero 2 prese per interruttore e 6 prese 220v e 4 applique .. tutti i frutti sarebbero solo composti da scatole e basta .. grazzzzie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mbedaisu Inserita: 11 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2008 parla direttamente con l'elettricista...scavalca lo squalo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cristiano123 Inserita: 11 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2008 Giusto per correttezza di dati.. il locale e' di 65 mq... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mbedaisu Inserita: 11 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2008 bello grande...io l'attrezzerei di tutto punto per le cene con gli amici etcetc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
solchiere Inserita: 11 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2008 1500 Euro per pochi punti luce in un locale di 65 mq mi sembra davvero un esagerazione: pernsare che per quella cifra o poco di più ho realizzato vari appartamenti.Il mio consiglio è di chiamare un altro elettricista, farti fare un preventivo, parlare con chi ti ha presentato tale cifra, agendo nel più breve tempo possibile in modo da poter sfruttare il "cantiere" e predisporre, secondo il criterio dell'elettricista, la canaline e le cassette.Con predisporre intendo almeno murarle.P.S. Visto l'andazzo occhio agli extra. Tanto tempo fa, ad un mio parente chiesero 300'000 lire per installare qualche lmpada a muro nel tempo di poche ore.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 11 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2008 cmnq sarebbero 2 prese per interruttore e 6 prese 220v e 4 appliqueGiusto per correttezza di dati.. il locale e' di 65 mq...Conti spiccioli alla mano:50m di corrugato dovrebbero bastarti8/12 scatole 503 8/12 supporti6 prese 2 interruttori150m di cordine da 2,5 mmq150m di cordine da 1,5 mmq 1 scatola derivazione principale 16x134 scatole di derivazione 10x10+ opere murarie di posa dei tubi e delle cassette, fanno circa: 350 euro (mi sono tenuto abbastanza alto) il resto è mano d'opera. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cristiano123 Inserita: 11 marzo 2008 Autore Segnala Share Inserita: 11 marzo 2008 Grazie per l'interessamento..Ho chiamato il tizio...ho fatto un il figo quello che ne sa mi ha proposto 1200 euro ed in piu' mi ha compreso le placche montate della bticino (serie living) ... vi aggiorno sta diventando una telenovela.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
No_Probl3M Inserita: 11 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2008 io non sono mai riuscito a capire come si calcola il prezzo dei punti luce.... delle scatole 503... delle derivazioni...dei quadri generali e dei tubi.... bhoooochi mi puo spiegare?ad esempio impianto per un lampadario con 2 serie di luci:cassetta 503due interruttori2 metri di corrugato da 503 a derivazionederivazione3 metri di corrugato da derivazione al punto del lampadario.questo come viene calcolato? (pezzi esclusi, intendo solo la manodopera) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 11 marzo 2008 Segnala Share Inserita: 11 marzo 2008 come si calcola il prezzo dei punti luce? funzione 'cerca':http://www.plcforum.it/forums/index.php?sh...ezzi+punti+lucehttp://www.plcforum.it/forums/lofiversion/...php/t31781.htmlhttp://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=16117http://www.plcforum.it/forums/index.php?sh...ezzi+punti+lucehttp://www.plcforum.it/forums/index.php?sh...ezzi+punti+lucehttp://www.plcforum.it/forums/index.php?sh...ezzi+punti+luce Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati