Vai al contenuto
PLC Forum

LAVATRICE INDESIT IWC61251 CON CINQUE LE D LAMPEGGIANTI

GianFiu

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.
La lavatrice di cui all'oggetto ha presentato improvvisamente il difetto, dopo che nel mio quartiere c'e' stata una interruzione di corrente. La situazione delle spie led e' esattamente come quella indicata in

https://www.plcforum.it/f/topic/303670-lavatrice-indesit-ewc-61051-w-it-n-nuova-non-termina-il-programma-e-non-fa-la-centrifuga/?do=findComment&comment=2221801

cioe' lampeggiano al ritmo di un lampeggio al secondo I cinque led in alto (4 dei tasti di opzione +  start/pause+ mi sembra blocco oblo')

pero' nel mio caso la lavatrice prende l'acqua, ma non si avvia, e mi sembra che faccia rumore di pompa di scarico senza interruzione. Ho gia' chiamato un tecnico dell'assistenza, che ha provato a sostituire la resistenze di riscaldamento e poi ha affermato che c'e' la "scheda" da cambiare, per sole 200-250 euro ! 😞
Dato che  oh l'hobby dell'elettronica ho smontato le schede, sia quella retropannello che quella in basso ma non trovato condensatori gonfi. C'erano due condensatori SMD nella scheda retropannello dubbi, ma una volta smontati ho visto che erano buoni ma li ho sostituiti. Il Triac non mi sembra in corto.
Si trovano i service manual e gli schemi di queste schede ?  
Altre cose da guardare ? Intanto grazie per la lettura 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa , ma prende l'acqua nonostante lampeggiano tutti i led in alto ?

E la pompa va in funzione contemporaneamente ?

Quindi la carica e la scarica all'infinito ?

E che c'entra la resistenza ??? E al massimo Non poteva  verificarla? Mhaaa

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, grazie per la risposta. Si',  prende l'acqua e contemporaneamente sento il rumore della pompa di scarico. Non ho approfondito perche' avevo gia' deciso di chiamare il tecnico, ed adesso non posso verificare perche' le schede sono smontate dalla macchina. Per quanto riguarda la resistenza il tecnico e' stato corretto: aveva nel furgone una resistenza e l'ha provata collegandola al volo, senza smontare la vecchia. Pero' mi ha detto che non hanno i service manual 🙂 anzi :-(.

Io avevo provato il pressostato collegandolo ad una tubicino e soffiando e faceva il rumore delle membrane che scattano, poi su internet ho scoperto che quel tipo di pressostato e' il tipo "lineare"   e questa prova non andava fatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che c'è una evidente anomalia della scheda ,avente tutti i led accesi mentre lavora , molto probabilmente visto che carica e scarica  , potrebbe avere qualche triac  che pilota o la valvola o il motorino di scarico in corto , perché da quello che so , sono interconnessi , quindi  darei un'occhiata alla scheda  ,su questi componenti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve.

Come dice Stefano 4+1 led accesi = scheda generalmente guasta.

Confermo che la macchina può' caricare e scaricare contemporaneamente anche ad impulsi; ci confermerai.

Questo tipo di guasto ha di solito 2 soluzioni : quasi impossibile riparare la scheda oppure guasto semplicissimo.

Nel primo caso logica KO irreversibile.

Nel secondo caso, gonfi o non gonfi, vanno misurati i condensatori da 400V, controllato e misurate le varie V sul primario e secondario.

Visto che sei un tecnico in elettronica potresti mettere una foto di tutta la scheda e della parte dell'alimentatore .

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

I componenti controllabili senza dissaldarli mi sembrano a posto: i condensatori hanno la capacita' nominale e una bassa ESR misurata con l'apposito strumento. Non ho testato ancora le tensioni, ma non so che tensione dovrei avere alla uscita del piccolo alimentatore switching, non avendo documentazione. Allego una foto fatta dopo pulizia con pennello perche' la scheda era sporca di verosimile carboncino delle spazzole ed ho evidenziato nella foto un piccolo elettrolitico SMD che montato cosi' presenta valori strani come tutti gli SMD (non so perche') ma non vorrei dissaldarlo perche' le tracce dello stampato fanno schifo per quanto sono gracili, e rischio di romperle. Se avvenisse cio' dovrei poi dissaldare tutto lo schedino verticale perche' altrimenti sarebbe impossibile saldare in nuovo condensatore. Se mi dite che quel condensatore potrebbe essere fortemente sospetto tento di dissaldarlo  con molta pazienza. 

Avviso di servizio tecnico: ieri il forum funzionava con il mio browser Firefox Portable oggi  invece no, e sto usando quindi Edge. 

SCEHDA INDESIT IWC61251 RIDOTTA.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai confermato se il carico e lo scarico avviene continuamente oppure ad impulsi.

Non ho un hw uguale davanti quindi vado per ricordi e spero di non sbagliare.

Il piccolo alimentatore e' da 12V .

La 5 v  o la 3.3v e' creata sullo schedino della logica.

I condensatori SMD  tienili  come ultimo tentativo. 

Prima l'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso posso rispondere perche' ho rimontato le schede sulla lavatrice e quindi ho potuto osservare il funzionamento: inserendo la spina e premendo l'interruttore la macchina parte regolarmente come se niente fosse; prende l'acqua, poca, forse perche' non c'e' carico e il programma e' impostato a 11, il piu' economico. Subito dopo  non si avvia il motore ma si accendono i 5 led e si avvia la pompa di scarico. Viene scaricata l'acqua presa poco prima con buona pressione ma dopo che questa finisce la pompa di scarico continua a girare all'infinito  senza prendere piu' acqua fino che non stacco la spina, perche' nessun comando risponde. 

Non ho potuto ancora misurare le tensioni perche' la posizione e' disagevole cosi' in basso, quindi sto pensando di saldare dei fili sulle piazzole dell'alimentatorino  in modo da portarle ad altezza d'uomo. Se conoscessi la funzione dei pin di test presenti sulla scheda sarebbe tutto piu' facile. Vi faccio sapere le tensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre al giusto suggerimento di Stefano, sai dirci se il motore e' a spazzole o inverter?

Dovrebbe essere a spazzole.

Modificato: da Lockeid
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, non abbiamo mai provato il programma solo scarico ma mi sembra che si comporti bene. Per 3-4 volte parte con un ciclo di 30 secondi circa composto da una rotazione del cestello di velocità media che improvvisamente accelera . Dopo questi cicli parte una centrifuga massima che dura parecchi minuti dopodiché si spegne il tutto regolarmente, compresa anche la spia dello sportello .

Il motore è a spazzole. Dopo queste prove mi piangerebbe il cuore comprare un'altra macchina.

Se avessi tempo ci metterei un Arduino e rifarei l'elettronica di comando 😉

Lascio la scheda collegata ancora nel caso abbiate altre idee

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando avvii il programma 11 prende acqua solo da un cassetto per pochi secondi e poi si ferma e  dopo poco  va in blocco  , oppure  mentre sta caricando va direttamente in blocco ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Colpo di scena. Allora, ho saldato due fili ai terminali  dell'elettrolitico da 25 VL sul piccolo alimentatore switching e altri due fili ai capi dell'altro elettrolitico da 25 VL situato sulla basetta principale. Mettendo la spina nella presa, con tutto spento sul primo elettrolitico compaiono 12 V, segno che l'alimentatore lavora anche a macchina spenta, cosa da tenere presente . Ho avviato un paio di programmi e TUTTO SEMBRA FUNZIONARE ! Possibile spiegazione, da verificare: quando saldavo i fili mi e' sembrato che la saldatura di un terminale del primo elettrolitico fosse rovinata, ad ogni modo l'ho rifatta. Se quel terminale non faceva perfetto contatto probabilmente c'era un ripple pauroso sull'alimentazione e quindi uno stravolgimento dei programmi. Sull'altro elettrolitico ci sono 11,5 V. Domani faro' altre prove con lavaggi piu' approfonditi e faro' sapere.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto , li potresti sostituire  però , visto che questi  danno sempre problemi dopo un po' di anni di lavoro .

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho simulato parecchi lavaggi a macchina vuota e non ci sono stati problemi. Avrei voluto fare un lavaggio con i panni, ma non abbiamo "panni sporchi da lavare" 🙂

Non so come ringraziarvi , se non vi avessi contattato avrei gettato la spugna fin dall'inizio non avendo neanche la piu' pallida idea su come procedere. 

Riflessione finale : ma come si fa a chiedere 200-250 euro per cambiare una scheda quando una macchina nuova costa intorno a 350 euro ?. Poi con il pericolo, come e' successo, che si va nei negozi di elettrodomestici e non hanno Indesit e si compra la prima macchina in quell'ordine di prezzo perche' si ha fretta, e si torna a casa con una macchina turca (come e' successo). Questi produttori non lo capiscono che rischiano di perdere la clientela ? Guardando all'interno  questa macchina penso che malgrado la apparente fragilita' di molti accessori vedo che  dopo 8 anni le gomme e le plastiche sono perfette, quindi avrei ricomprato una Indesit.

Faro' sapere se compariranno problemei. Grazie di nuovo !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ero uno studente di elettronica avevo un docente ingegnere che diceva sempre"Mi raccomando ragazzi! Analisi guasto. Partite sempre dall'alimentazione!"

Ad oggi non saprei quante volte mi ha aiutato quel consiglio.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

A

13 ore fa, Lockeid ha scritto:

Quando ero uno studente di elettronica avevo un docente ingegnere che diceva sempre"Mi raccomando ragazzi! Analisi guasto. Partite sempre dall'alimentazione!"

Si infatti guardando su internet molti guasti su queste macchine sembra che siano dovuti agli elettrolitici esauriti, che quindi non livellano bene. Io mi sono accontentato di controllarli con lo strumento che misura capacita' ed ESR. Ma pur avendo un oscilloscopio a batteria stupidamente non ho pensato di controllare la forma d'onda in uscita dall'alimentatore. Sara' per la prossima volta ... L'idea di cambiare gli elettrolitici a prescindere e' buona, ma purtroppo al giorno d'oggi se non si comprano componenti blasonati da venditori affidabili si rischia di montare materiale apparentemente buono ma di breve durata, peggiore dei componenti vecchi gia' presenti.

Link al commento
Condividi su altri siti