Vai al contenuto
PLC Forum

Schermatura Impianto Elettrico Di Casa Da "elettrosmog Campo Elet

dender

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

volevo avere delucidazioni in merito a questo sconosciuto e non da sottovalutare "elettrosmog" provocato dai cavi elettrici che percorrono le canaline della casa.

Ho letto su vari siti che applicando un disgiuntore, oppure usando dei cavi schermati o con delle canaline in metallo, si può abbattere l'effetto campo elettrico ma non il magnetico.

la mia domanda era questa:

visto che sono in fase di sviluppo dell'impianto, se le canaline o corrugati di plastica una volta stese e prima di essere coperte con malta, gli applico una rete zingata a maglie piccole e la collego a massa in più parti (formando la cosidetta gabbia di faraday) riesco a ottenere ugualmente la schermatura del campo elettrico?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Se usi il cellulare, allora l'ultima cosa di cui mi preoccuperei e del campo elettrico del 50 Hz,

con 10 minuti di conversazione col cellulare vicino al'orecchio fai più danni che in 100 anni di irraggimento del 50 Hz!!..... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ti sono chiari i principi dell'elettrotecnica devi sapere per prima cosa che il campo magnetico dei conduttori messi nello stesso tubo di fatto

si annulla , quindi non riesce praticamente ad uscire dal muro.

se invece sei uno che credi a certe favole e pensi di tutelare la salute ricorrendo a cio' che propongono i bioarchitetti , come ad esempio biorele'

canaline schermanti e altro spenderai fior di quattrini inutilmente.

COMINCIA a cercare nel forum post riguardanti l'argomento e vedrai cosa ne pensiamo a riguardo .

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Sarebbe interessante sapere questi "tecnobiologi" cosa ne sanno realmente di campi magnetici bassofrequenti

e delle loro applicazioni elettromedicali, io per esempio quando ho un dolore e/o un infiammazione mi faccio una bella terapia a base di Gauss (??)

e secondo da cosa deriva il dolore, spesso questo mi passa senza pasticche o antinfiammatori...(non sempre, ma spesso..)

quindi oserei dire che dai campi magnetici ho più benefici che danni.... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Seguendo questa filosofia

per tutte le decine e decine di utenze elettriche presenti in casa con annessi cavi, spine e trasformatori come si fa?

compresa a volte la radiosveglia messa sul comodino a 20cm dalla testa di chi dorme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

noto dalle Vs. risposte che non vale la pena premunirsi contro questo "elettrosmog", però (parlo da profano) come tutte le cose tipo "lo sanno tutti che a quel incrocio pericoloso ci vorrebbe un semaforo perchè sono gia morte tante persone, ma finche non c'è un numero sufficientemente elevato (vedi sempre dati di casistica), il semaforo non viene applicato", con questo voglio tralasciare chi prende questi dati (rilevati anche da centri abbastanza importanti) e li utilizza ingigantendo il fatto per vendere anche stupidate a prezzi elevati, però, potrebbe esserci sempre un però, anche minimo no?

Appena possibile proverò a fare una ricerca nel forum, intanto grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Ti ripeto prima di preoccuparti del 50Hz getta via il cellulare, specialmente se non usi le cuffiette,

quel tipo di fraquenza e di potenza sono dannosi (anche se per scopi diversi, nessuno lo ufficilizza!!)

col 50Hz l'unica accortezza è di non dormire con la coperta elettrica addosso.... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Consigli per i profani.

1) non confondere campo elettrico con campo magnetico

il primo è associato alla presenza di tensione, il secondo alla corrente

si fa una grande confusione fra i due, ma le cause e gli effetti sono distinti

2) ordini di grandezza dei campi in gioco

non si può confondere l'elettrosmog generato da un elettrodotto, da quello di un cavo di casa

3) il confronto con i campi elettrici e magnetico nei quali già siamo immersi per innumerevoli cause

chi teme che ci sia il "però", per corenza dovrebbe sbarazzarsi innanzitutto di telefonino, televisore, asciugacapelli e chissà quant'altro

Link al commento
Condividi su altri siti

se proprio vuoi ridurre l'inquinamento elettromagnetico all'interno delle mura domestiche, puoi usare un disgiuntore di rete come quello della Gewiss.

L'elettrosmog è causato infatti da tutte le apparecchiature che oggi sono presenti in un edificio, ed in futuro, in case sempre più tecnologiche, è certamente destinato a crescere.

La tutela della salute delle persone ed il miglioramento della qualità della loro vita sono obiettivi che GEWISS si pone.
Grazie alla nuova soluzione tecnologica Biocomfort è oggi possibile migliorare l'equilibrio all'interno delle nostre case, proteggendole dagli effetti dell'elettrosmog.

Come può Biocomfort ridurre l'inquinamento elettromagnetico nell'ambiente che ci circonda?
Biocomfort si installa all'interno del centralino di casa, e toglie l'alimentazione agli apparecchi elettrici quando questi vengono spenti.
Quando un carico viene nuovamente acceso, il biointerruttore ripristina la tensione necessaria per il corretto funzionamento delle apparecchiature elettriche. Biocomfort può essere installato in tutte le case, apportando così benefici in tutti gli ambienti.

Modificato: da Benny Pascucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Benny Pascucci
se proprio vuoi ridurre l'inquinamento elettromagnetico all'interno delle mura domestiche, puoi usare un disgiuntore di rete come quello della Gewiss.

Non serve a niente!!!!!!! :ph34r:

Se non a spendere soldi e a far guadagnare Gewiss e all'installatore che te lo installa. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Vuoi ridurre l'elettrosmog ??

Penso che esista un paese in America dovo sono ancora senza corrente e telefoni, e vanno ancora con i cavalli e carretti...

questa potrebbe essere una buona idea, per il resto non te la cavi!... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

in una serata a tema avevo visto che l'elettrodomestico più "pericoloso" :o di tutti è il microonde (per sua natura), con rivelatori molto sensibili si percepiva qualcosa, ampiamente entro margini di sicurezza, sino a una ventina di centimetri di distanza, oltre nulla.

:senzasperanza:

mi sono sempre chiesto chi sono i tecnici che propongono i biointerruttori!

inizio :offtopic:

c'è anche quell'apparecchio tirato fuori ultimamente che si mette in standby per spegnere i led di standby........

fine :offtopic:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Il micro-onde ovvero il famigerato "diodo Gunn" ovvero come l'AIDS chi lo conosce (direi ci si conta su una mano.... :lol: )

lo evita!! (per la cronaca mai usatoe evitato come la peste!!)

Un forno a microonde sfrutta il principo dell'accellerazione molecolare per provocare il surriscaldamento delle cellule, quando questo rimane confinato al contenitore

nessun problema, quando esce da questo per qualche perdita, fare la prova mensile (vorrei sapere chi la fa!) e già troppo tardi!!

Qualche info in +

http://www.laleva.cc/ambiente/microonde.html

Per fare un esempio pratico come cuoce il pollo in caso di irradiazione esterna ti cuoce anche le P..le... :horny:

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

chi teme che ci sia il "però", per corenza dovrebbe sbarazzarsi innanzitutto di telefonino, televisore, asciugacapelli e chissà quant'altro

oltre a questo bisogna stare attenti quando cammini per strada ai cavi ad alta tensione e ai ripetitori dei cellulari.

Strano questo mondo , quando non si trovano nuove medicine , si creano dei nuovi malati

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve a niente!!!!!!! :ph34r:

beh che ne so se non vale niente.... io ho trovato questa info e l'ho postata.....

Modificato: da No_Probl3M
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Qulacuno ci guadagna...

Dovrebbe essere obbligatorio con la vendita di un forno a micronde + un bel corso di 4 gg. per le massaie.. :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere obbligatorio con la vendita di un forno a micronde

quoto , aggiungo telefonino , wi-fi video , ecc ecc.

beh che ne so se non vale niente

siamo in due...di sicuro vale più di niente, mi risulta però difficile dire "Quanto vale"..

Link al commento
Condividi su altri siti

basta un solo test da fare senza troppe antenne e ricevitori!

un bicchiere d'acqua (normalissima acqua del rubinetto) fuori dalla cavità risonante del microonde (porta, sfiato vapori o qualunque punto che si sospetta di avere perdita) ...se si scalda c'è effettivamente perdita altrimenti...dormi tranquillo!

e questo perchè .....................

il microonde è tarato e costruito per mettere in risonanza le molecole d'acqua....e allora acqua diamogli per vedere se riesce (con il movimento) a scaldare il liquido!

il test è banale, veloce e da poter fare a volontà..............

per no problem....

non voglio entrare nella questione trita e ritrita delle spaventosissime Onde elettromagnetiche però....posso chiederti quante ore poi passi effettivamente in casa...perchè sai com'è.....anche se blindi la tua magione...poi dovrai andare in ufficio no?

o al supermercato ..o in palestra o comunque mettere il naso fuori di casa (se , peggio non abiti in condominio...ed allora il vicino....beh capito no?).....e allora.....fatti bene il contro delle ore in cui sarai salvo!

:lol:

Bacio

Link al commento
Condividi su altri siti

.....e allora.....fatti bene il contro delle ore in cui sarai salvo!

be.... ti fai un vestito in pellicola di alluminio e poi ti metti con un cavo a terra, un po scomodo, ma quando ti abitui.....

:roflmao: :roflmao: :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

be.... ti fai un vestito in pellicola di alluminio e poi ti metti con un cavo a terra, un po scomodo, ma quando ti abitui.....

attento però a fare contatti in giro!!! :lol::lol::lol:

e poi che terra ci vuole...contatto strisciante non è considerato stabile !

Bacio

Modificato: da cai
Link al commento
Condividi su altri siti

certo che siete proprio forti :lol::lol:

comunque per non saper ne leggere ne scrivere la gabbia di Faraday sulle canaline la faccio ugualmente (non è cosi onerosa) e per quanto riguarda i cavi vicino alla testa del letto.....bhe...li intreccerò pure loro, poi, se serve a qualcosa bene altrimenti ....pazienza.

Per il disgiuntore......aspetto qualche anno e stò a vedere se variano qualche normativa, sembra che (prendetelo con il beneficio d'inventario) la comunita Europea stia introducendo qualche norma al riguardo ( riporto questa frase perchè la medesima discussione è anche in altri forum)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

e toglie l'alimentazione agli apparecchi elettrici quando questi vengono spenti.

Mi chiedo a cosa serva !

Il campo elettrico dipende dalla d.d.p del circuito e dalla sua natura fisica (superfice, dielettrico e distanza tra i fili) come per un mega condensatore.

Il campo elettrico, di poco conto per la tensione di 230V rimane confinato praticamente solo all'interno dei tubi.

Se non circola corrente non vi è campo magnetico !

P.S. Il campo e.m. specie se a bassa frequenza NON è facimente bloccabile da un sottile film in metallo. Ho studiato questo fenomeno durante i mei studi (esame di compatibilità e.m.) Tanto è vero che per schermare a dovere una camera che contiene una risonanza magnetica verso le interferenze esterne ci vogliono interveti pesanti:

Maglia extra fitta metallica (compatibilmente con la lunghezza d'onda da schermare) o lastre metalliche di adeguato spessore collegate a terra attraverso un generatore, disaccoppiatore elettrico per tutte le linee entranti: luce-rete pc, telefono, f.m.

Credetemi che nonostante gli sforzi molti disturbi riescono a passare, e comunque i campi magnetici a bassa frequenza non sono praticamente eliminabili !

Non so dirvi se l'elettrosmog fa male, ma convengo con chi sostiene che adottare interventi domestici sia inutile dato l'utilizzo di ripetitori, linee ecc nel resto del mondo.

Chi abita vicino ai ripetitori di radio vaticana (per citarne una) ha pure la corrente gratis.... praticamente i neon si accendono da soli in certe condizioni.

Inoltre i campi e.m. decadono secondo la distanza della fonte al QUADRATO!!! Quindi chi usa il cellulare spesso appiccicato all'orecchio dovrebbe pensarci due volte.

Non spenderei un euro a schermare le canalette di casa. Al più installerei una capacità che funge da filtro tra F-N, F-T, N-T in modo da eliminare disturbi di rete che potrebbero danneggiare dispositivi o trasformare dei cavi in antenne.

P.P.S. Se proprio vuoi stare sicuro fatti fare un bell'impianto in corrente continua, così il campo magnetico sarà praticamente costante, come avere un piccolissimo magete permanente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il disgiuntore......aspetto qualche anno e stò a vedere se variano qualche normativa, sembra che (prendetelo con il beneficio d'inventario) la comunita Europea stia introducendo qualche norma al riguardo ( riporto questa frase perchè la medesima discussione è anche in altri forum)

Guarda che non è l'Unione Europea che si occupa di norme tecniche, ma altri enti.

Link al commento
Condividi su altri siti