alpha1750 Inserito: 11 novembre 2022 Segnala Share Inserito: 11 novembre 2022 Buongiorno a tutti, ho un problema con il mio attuatore faac 422: apre normalmente, quando è il momento di chiudere, il motore parte (lo sento distintamente perché è l'anta con ritardo) ma l'anta resta ferma; aiutarla o farla partire lontano dal finecorsa non cambia la situazione. Escludo un problema di elettronica, perché scambiando i collegamenti dei motori destro e sinistro sulla scheda il difetto rimane. Perdite evidenti di olio non ne vedo, solo un leggero trasudo che risalendo lungo il cavo ha unto fin dentro la scatola di derivazione, ma comunque non è una cosa recente e per terra non ci sono macchie. Il pistone è asciutto, il carter è pulito, così come il cilindro azzurro; nessun trasudo dalle 2 flange del serbatoio. Per svuotarlo dell'olio l'ho smontato e capovolto ed è cominciato a uscirne a gocce dal tappo di spurgo, per velocizzare l'operazione ho allentato il coperchio di sblocco perché mi sembrava che non prendesse bene aria (penso sia normale). In tutto ho raccolto circa 0.7 litri di olio (forse un po' poco), molto scuro, ma senza tracce evidenti di acqua o melma, quest'ultima penso sia rimasta all'interno, giudicate anche voi dalle foto. Sono intenzionato a fare un cambio dell'olio e una pulizia dell'interno per cercare di risolvere, sono quasi sicuro che non sia mai stato toccato dal 94, ma a mia discolpa posso dirvi che è posizionato all'interno di un garage quindi almeno di acqua non ne prende. Secondo voi è un tentativo nella strada giusta? Ancora non smonto nulla quindi non so dirvi se ci sono danni evidenti e spero di non farne io 😉. Mi consigliate di acquistare anche un kit di guarnizioni o meglio vedere prima l'interno? In caso di risposta affermativa, sapete gentilmente indicarmi l'articolo giusto? Se non ho interpretato male l'etichetta il mio è un modello di aprile del 1994 Allego foto e resto a disposizione per ogni chiarimento o per effettuare prove pratiche. Grazie e saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 11 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2022 Smontalo tutto e puliscilo bene, cambia anche l’olio e la guarnizione che del pressa cavo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alpha1750 Inserita: 11 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 11 novembre 2022 Ho cominciato ad aprire il serbatoio, inutile dire che non era un bello spettacolo, i miei complimenti all'attuatore che seppur parzialmente continuava a funzionare. Le due guarnizioni di carta mi si sono rotte quindi sono da cambiare sicuramente, non ho capito però se mi consigli di acquistare il kit completo e cambiarle tutte (immagino che anche quella del cavo sia contenuta nel kit). Chiedo qualche suggerimento anche su come pulire bene tutto, fossero stati pezzi puramente metallici avrei usato un qualche tipo di solvente, però qui ci sono tante parti in plastica e gomma che potrebbero rovinarsi. Grazie di nuovo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 11 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2022 Visto l’età è meglio cambiarle tutte o quasi, si anche la guarnizione per il cavo è nel kit. Per pulirlo utilizza lo stesso olio che hai estratto dopo averlo lasciato depositare, normalmente basta passare i pezzi sporchi e umidi di olio con della carta. Se trovi della ruggine soprattutto nel tubo dello stantufo significa che c’è entrata acqua, quindi va sostituito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 11 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 11 novembre 2022 Ciao alpha1750, 10 ore fa, alpha1750 ha scritto: il mio attuatore faac 422: apre normalmente, quando è il momento di chiudere, il motore parte (lo sento distintamente perché è l'anta con ritardo) ma l'anta resta ferma; aiutarla o farla partire lontano dal finecorsa non cambia la situazione. Già che ci sei, oltre alla manutenzione sopracitata, cambia anche i condensatori (entrambi), che se dal 1994 è ancora il primo, è decisamente ora di rinnovarli Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alpha1750 Inserita: 21 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2022 Vi aggiorno sui lavori. Ho finito di smontare tutto, vi risparmio tutte le peripezie per la ricerca del kit e per trovare alcune viti che erano troppo rovinate per poter essere riutilizzate. Purtroppo non sono riuscito a smontare le due valvole di plastica quelle con la molla che spinge la sfera, l'addetto del negozio dove ho comprato le guarnizioni mi ha suggerito di provare a tirarle con un qualche tipo di gancetto inserito spingendo giù la sfera. Non so se potrebbe essere giusta come tecnica ma per evitare di fare danni non le ho toccate, speriamo bene. In seguito ho pulito bene tutti i pezzi e ora sto procedendo alla sostituzione delle guarnizioni e al rimontaggio. Vi scrivo anche perché ho notato che le guarnizioni del pistone incluse nel kit sono completamente diverse dalle mie, che fortunatamente sono in buono stato. Le nuove sarebbero comunque compatibili o sono costretto a lasciare quelle vecchie? Allego foto P.S. Ma è possibile che sotto il tappo nero in plastica del gruppo valvole non ci sia quello che negli esplosi è chiamato "pistone di commutazione"? Si trova solo in alcuni modelli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 21 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2022 5 ore fa, alpha1750 ha scritto: fortunatamente sono in buono stato. Quella dietro non mi sembra molto in buono stato ed è quella che opera la chiusura... Poi, lo stelo è arrugginito e vedo ruggine sui fogli di giornale, come si presenta l’interno del tubo di scorrimento del pistone? ”pistone di commutazione” forse è inteso lo spinotto che apre le valvole di blocco che nel tuo caso non sono presenti essendo senza blocco. 5 ore fa, alpha1750 ha scritto: ho notato che le guarnizioni del pistone incluse nel kit sono completamente diverse dalle mie Probabilmente è diversa anche quella che va nel puntale dove esce lo stelo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alpha1750 Inserita: 21 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 21 novembre 2022 1 ora fa, Roberto Garoscio ha scritto: Probabilmente è diversa anche quella che va nel puntale dove esce lo stelo. Quella non è diversa, la vecchia e la nuova sono perfettamente identiche, mi pare di aver capito cercando in rete il loro codice B087062 che non sia un pezzo specifico faac, ma più un tipo di guarnizioni con misure standard. La foto dello stelo è prima della pulizia, non è arrugginito, era solo macchiato ed è ritornato perfetto in tutta la lunghezza. Anche la ruggine sui giornali proveniva da altri pezzi, principalmente l'esterno della pompa a lobi e del motore. Anche l'interno del tubo non ha ruggine. Per quanto riguarda lo stato delle guarnizioni, l'unico giudizio che posso dare da persona non esperta in materia è che entrambe non sono assolutamente crepate e sono ancora flessibili ed elastiche. Cercando in rete ho notato che i pistoni hanno tutti la parte finale in metallo e non in plastica come il mio, poi alcuni hanno la guarnizione azzurra con i fermi di plastica bianca mentre altri le hanno più simili alle mie (in una discussione qui sul forum su un 400 più vecchio del mio sono state nominate "DDE 175", nome che cercato in rete suggerisce di nuovo un pezzo standard non esclusivo faac). Grazie ancora per l'aiuto e per la pazienza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 22 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2022 (modificato) 43 minuti fa, alpha1750 ha scritto: codice B087062 che non sia un pezzo specifico faac, ma più un tipo di guarnizioni con misure standard. Esatto, è una guarnizione Polypac. Anche quelle sul pistone sono guarnizioni Polypac generiche non specifiche Faac, quelle del 400 però sono più grandi. Modificato: 22 novembre 2022 da Roberto Garoscio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alpha1750 Inserita: 22 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2022 Fatto trenta, facciamo anche trentuno. Ho smontato le due guarnizioni del pistone e mi metterò alla ricerca di quelle nuove. Lascio come informazione per chi leggerà questo topic la loro sigla "DDE 156". Vi aggiornerò a lavori finiti sperando rifunzioni tutto. Saluti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alpha1750 Inserita: 7 dicembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2022 Rimontato tutto e FUNZIONA!! Dopo aver ricollegato tutto ho avuto qualche problema elettrico ma era solo il connettore con il ponticello del pulsante di stop che non faceva bene contatto. Ci ho messo praticamente un litro d'olio (meno un tappino che ho usato per ungere le guarnizioni). I cuscinetti del motore sono un po' rumorosi, ma lo erano anche prima, secondo voi si riuscirebbe a cambiarli? Ora lo stesso trattamento spetta al suo fratellino sull'altra anta, sono insieme dal 94 e non vorrei ci rimanesse male (hanno qualche anno più di me) 😁. Mi organizzerò con un impianto di prova sul banco senza dover fare attacca e stacca ogni volta. In ultimo cambierò anche i condensatori come suggeritomi. Grazie di nuovo a tutti per i consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Garoscio Inserita: 7 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 7 dicembre 2022 Prego. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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