postedaniele Inserito: 12 novembre 2022 Segnala Share Inserito: 12 novembre 2022 Ciao, ho un circuito a pavimento che mi riscalda tutta la casa alimentato da una caldaia a condensazione. Scrivo perché tra le impostazioni ho trovato due temperature con la possibilità di regolare la fascia oraria di competenza di ciascuna temperatura, la temperatura nominale ambiente (impostata da me a19°) e la temperatura nominale ambiente ridotta (di default a 12° che non ho toccato). La casa (come nel caso di un post simile) è mediamente abitata dalle 16.00 circa fino alle 8 del mattino dopo. La mia domanda è, cosa serve la temperatura nominale ambiente ridotta e soprattutto che fasce di competenza di ciascuna temperatura mi consigliate di impostare? Seconda domanda collegata alla prima, i termostati che mi hanno messo in ogni stanza hanno senso o è meglio lasciarli sempre in on? Grazie! Daniele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 12 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2022 guarda questa discussione... ci sono già tutte le risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
postedaniele Inserita: 12 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2022 In realtà l'ho vista ma non mi sembra parlare di temperatura nominale ambiente ridotta, o sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 12 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2022 Temperatura ridotta va benissimo, importante poi non lamentarsi del freddo, nel senso che si suppone (adesso più che mai con quello che costa il gas) che per risparmiare si sia GIÀ scelta la temperatura di acqua minore possibile per non aver freddo, quindi sotto di questa sicuramente si avrà freddo. Va poi calcolato bene il tempo che ci vorrà al pavimento per ristabilire la temperatura originaria in modo che quando ti alzi non senti freddo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
postedaniele Inserita: 12 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2022 1 minuto fa, Alessio Menditto ha scritto: Temperatura ridotta va benissimo, importante poi non lamentarsi del freddo, nel senso che si suppone (adesso più che mai con quello che costa il gas) che per risparmiare si sia GIÀ scelta la temperatura di acqua minore possibile per non aver freddo, quindi sotto di questa sicuramente si avrà freddo. Va poi calcolato bene il tempo che ci vorrà al pavimento per ristabilire la temperatura originaria in modo che quando ti alzi non senti freddo. Grazie Alessio, quindi per trovare il giusto equilibrio tra consumi e benessere, mi conviene forse alzare la temperatura ridotta oppure tu la lasceresti a 12°? Ho poi un dubbio, non è che facendo circolare acqua a 12° o poco più alla fine rischio di consumare di più perchè nel frattempo il pavimento si è raffreddato e per riportarlo a regime viene a costare più che lasciarlo sempre alla temperatura nominale? Grazie ancora, ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 12 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2022 Questa è una domanda da un milione di euro…io lascerei sempre la stessa, ma è un parere mio, il vantaggio energetico di abbassare per poi far riprendere temperatura richiede calcoli e considerazioni complesse. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
postedaniele Inserita: 12 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 12 novembre 2022 Grazie Alessio, capisco. Ultima domanda, tutte le caldaie permettono di impostare le due temperature o solo la mia (Viessmann Votodens 200W)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 12 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 12 novembre 2022 Non so, comunque aspetta pure altri pareri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 13 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2022 (modificato) le temperature alta (comfort) e bassa (ridotta, economy) altro non sono che due temperature diverse che puoi regolare in ambiente cosa che tutti i termostati/cronotermostati gestiscono solitamente, le caldaie non spartiscono nulla con la temperatura ambiente, ma sono i termostati che le comandano che gestiscono le diverse temperature ambiente le caldaie invece potrebbero gestire tre temperature di "mandata" comfort, economy, antigelo (che nessuno usa) magari anche correte da sonde interne ed esterne di temperatura Modificato: 13 novembre 2022 da click0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati