mattchi Inserito: 13 novembre 2022 Segnala Share Inserito: 13 novembre 2022 (modificato) Buongiorno, in un appartamento poco utilizzato è presente un termocamino con direttamente collegati due piccoli termosifoni, vorrei fare in modo che quando la temperatura di questi si alza parecchio il sensore - termostato faccia partire una pompa che invii l'acqua ad altri termosifoni, che tipo di apparecchio dovrei prendere e come, immagino che si dovrebbe inserire all'interno del termosifone. questo potrebbe funzionare? Mutuer Termostato ad immersione, Regolatore di temperatura dell'acqua calda con filettatura maschio G1/2 90 ° C Avvio ad alta temperatura Modificato: 13 novembre 2022 da mattchi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattchi Inserita: 13 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre 2022 immagino che dovrei acquistare un tappo per radiatori con foro da 1/2 , chiedo per evitare di fare stupidate.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 13 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2022 Scusa , ma la pompa non c'è già per questi due termo ? Con annesso termostato che fa partire la pompa ad una data temperatura dell'acqua nel camino ? E gli altri termo non li devi aggiungere sulla stessa montante ? Perché mettere altra pompa ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo barberio Inserita: 13 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2022 Ma se il termocamino è ben alimentato la temperatura nei due piccoli termosifoni si innalza in pochi minuti. Forse allo scopo dovresti utilizzare un termostato ambiente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattchi Inserita: 13 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre 2022 questi due termosifoni vanno a circolazione naturale, quando la temperatura sale oltre un certo punto deve partire la pompa, prima della ristrutturazione c'erano dei tubi che portavano acqua ad un serbatoio posto al piano superiore, appena prima del serbatoio su uno dei tubi c'era un termostato regolabile a contatto , con quello si regolava anche la temperatura dell'acqua sanitaria, ora non c'è più nulla, nei due tubi che sono stati tagliati sono state messe delle valvole di sicurezza, ora vorrei poter far funzionare di nuovo questa pompa come dicevo sopra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 13 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2022 Non si può dare dei consigli sul termocamino senza sapere come è costruito , per cosa è stato progettato , riscaldamento /sanitario e quali sistemi di sicurezza ha attualmente in funzione , vaso di espansione aperto / chiuso . Il termocamino ha delle predisposizioni per inserire i termostati .sulla parte alta . Non vanno messi sul termo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mattchi Inserita: 14 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2022 un termocamino costruito artigianalmente, un mio parente ne ha uno identico e funziona da 40 anni, ha dovuto solamente sostituire sette-otto tubi in rame da 3/4 in quanto la legna poggia direttamente su questi, il suo impianto è tale e quale come era il mio. La casa di cui sto parlando non è stata abitata per anni, ora è stata effettuata questa ristrutturazione e verrà abitata a dir tanto 15-20 gg per tutto il periodo invernale, vorrei sfruttare questo termocamino con una minima spesa, una volta assicurava acqua calda e riscaldamento per l'appartamento da 100 mq, ora mi basterebbe solamente scaldare i termosifoni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 14 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2022 Mattchi Stefano si è spiegato benissimo, devi capire che questo è un forum di sicurezza, non possiamo dare consigli così per dare, acqua che bolle significa esplosione se qualcosa va storto: fai un disegno dettagliato del circuito e così possiamo rispondere come si deve, non è cattiveria comprendici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati