burida62 Inserito: 13 novembre 2022 Segnala Share Inserito: 13 novembre 2022 Un saluto a tutti del forum. Gentilmente avrei bisogno di un vostro aiuto. L'anno scorso ho messo una caldaia a condensazione Riello family kis e non mi scaldava molto i termosifoni. Ci metteva una vita ad arrivare a temperatura. Chiamai il tecnico che armeggiò sulla caldaia senza neanche spiegarmi, e i termosifoni scaldavano bene. Quest'anno in occasione della pulizia annuale ho fatto presente che la sonda non leggeva la temperatura esterna e mi hanno ricontrollato staccando tutto il cablaggio e resettando il tutto. Problema sonda risolto. Adesso però dopo i primi giorni di accensione ho notato daccapo che i termosifoni si riscaldano ma non sono bollenti come prima. Ho letto un po' le istruzioni del manuale e l'unica cosa che ho trovato in relazione alla temperatura riscaldamento è la possibilità di aumentare o diminuire la temperatura dell'acqua impianto di riscaldamento da - 0,5 a +0,5. Sono andato sulla funzione ed era impostato a zero. Ho messo allora +0,5. È questa la procedura esatta? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 13 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2022 ipotizzo prima avevi la climatica esterna poi il tecnico intervenuto l'anno scorso ha tolto la climatica e te l'ha fatta funzionare a punto fisso ora il tecnico intervenuto l'ha riportata in climatica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burida62 Inserita: 13 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre 2022 No no. Quando è venuto a settembre a farmi la pulizia gli ho detto che la sonda non leggeva la temperatura o meglio mi leggeva sempre e ogni momento della giornata la temperatura di - 44°c. Ha controllato tutto il cablaggio e poi è tornato a funzionare tutto con lettura esatta e funziona anche adesso però si è presentato lo stesso problema dell'anno scorso che all'epoca hanno risolto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 13 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2022 l'anno scorso dopo intervento del tecnico leggevi regolarmente la climatica?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burida62 Inserita: 13 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre 2022 Questo non te lo so dire. Per leggere la temperatura bisogna andare di proposito a leggerlo il valore. Ed è un valore che non interessa a profani come me. Quest'anno mi sono accorto per caso perché avevo staccato l'interruttore della caldaia perché andavo via 2 settimane in ferie e per non avere problemi di fulmini o temporali era staccata. Quando sono tornato nel reimpostare tutti i valori mi sono accorto della strana temperatura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chiarella88 Inserita: 13 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2022 Ma parli di sonda esterna? Bè se quella legge male l’impianto lavora di conseguenza. se hai il modo di vedere cosa legge, se la temperatura è sbagliata fattela cambiare! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burida62 Inserita: 13 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre 2022 Nooooo... Ma eppure scrivo chiaro. Lasciate stare la sonda. I termosifoni funzionano ma non sono bollenti neanche dopo 3 ore accese. La temperatura di conseguenza sale piano negli ambienti. Come si fa ad aumentare la temperatura dell'acqua dei termosifoni??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 13 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2022 (modificato) Modificato: 13 novembre 2022 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burida62 Inserita: 13 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre 2022 Esatto. Io ho effettuato una regolazione sul paragrafo con riscaldamento e sonda esterna. Ma la regolazione permette solo l'aumento o la diminuzione di soli 5 gradi. Io ho messo 5 gradi in più. Prima era zero. È corretto ciò che ho fatto? Mi porterà a riscaldarsi di più i termo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 13 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2022 (modificato) Quello che hai fatto tu , regola in più 5 del valore di termoregolazione automatico. Se non ti soddisfa o la sonda esterna non legge bene o devi escluderla . Passando a punto fisso. Leggi oltre. Dove sta scritto nota . Ma la temperatura in caldaia a quanto arriva? Modificato: 13 novembre 2022 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burida62 Inserita: 13 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre 2022 Ok. Grazie. Stasera vedrò quando partono i termosifoni se mi soddisfa la temperatura. Per quanto riguarda la lettura della temperatura di riscaldamento in caldaia non so come leggerla. Quella del sanitario la leggo c'è scritto 50 gradi ma non so come leggere la temperatura di mandata dei termosifoni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 13 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2022 Ma il manuale lo hai letto ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burida62 Inserita: 13 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre 2022 Scusa ma cosa vuol dire... Io non sono un tecnico o manutentore. Sono un privato che comunque ha letto il manuale altrimenti non avrei riconosciuto la pagina che ha postato. Però comunque ancora nessuno ha saputo rispondere alla mia domanda postata all'inizio e cioè: come si regola la temperatura del riscaldamento? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 13 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2022 nella mia Riello Domus ,che mi sembra abbia lo stesso display, posso settare tranquillamente la temperatura di riscaldamento come voglio ,da 40 a 80° con step di 0,5 gradi. Adesso è a 67° e il set lo raggiunge molto rapidamente.E' strano che tu non possa farlo pagina di set,riscaldamento,enter, +/-,enter,enter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burida62 Inserita: 13 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 13 novembre 2022 Ti ringrazio. Adesso sto controllando perché da mezz'ora sono partiti i termosifoni e sembra che siano belli caldi quasi bollenti. Prima erano sempre tiepidi. Comunque ho fatto i passaggi che descrivi su riscaldamento, enter, appariva zero. Poi potevo aumentare o diminuire solamente di 5 gradi. Oltre non va e non mi fa vedere la temperatura attuale. Allora l'ho aumentata del max e cioè di 5 gradi. Sicuramente adesso sono caldi e non tiepidi. Lascio così e sto a vedere come va. Altrimenti chiamo l'assistenza. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 13 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 13 novembre 2022 (modificato) 4 ore fa, burida62 ha scritto: Però comunque ancora nessuno ha saputo rispondere alla mia domanda postata all'inizio e cioè: come si regola la temperatura del riscaldamento? Scusa , ma non posso permetterti di dire questo . La procedura invece di scriverla ,ho postato la foto del libretto , in cui stanno scritte le procedure dei due diversi settaggi ,. Visto che la tua caldaia evoluta non ha il vecchio pomello di regolazione . Quindi è inutile dire che non ti si è risposto . Come pure la lettura della temperatura del riscaldamento , Dici di aver letto il manuale , e questo cosa è , Se hai il riscaldamento acceso e lampeggia il simbolo del termosifone ,. La temperatura nel display è quella della mandata dei termosifoni. Modificato: 13 novembre 2022 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
burida62 Inserita: 17 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2022 Allora vole aggiornare il post dopo qualche giorno di prova. Dopo aver aumentato di 5 gradi dal display della caldaia ade i termosifoni sono belli bollenti, arrivano subito a temperatura le stanze e sulla caldaia leggo fino a 58 gradi la temperatura di mandata dell'impianto. Di più non ho visto. Grazie comunque del vostro aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cipoll8 Inserita: 17 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2022 Il 13/11/2022 alle 13:53 , click0 ha scritto: ipotizzo prima avevi la climatica esterna poi il tecnico intervenuto l'anno scorso ha tolto la climatica e te l'ha fatta funzionare a punto fisso ora il tecnico intervenuto l'ha riportata in climatica Concordo con la diagnosi- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati