moroeno Inserito: 13 novembre 2022 Segnala Inserito: 13 novembre 2022 Buonasera al forum Se volessi testare a banco il mio temporizzatore Perry mod 1046 andrebbero bene i collegamenti schematizzati qui sotto? Grazie anticipatamente
Maurizio Colombi Inserita: 13 novembre 2022 Segnala Inserita: 13 novembre 2022 Perchè no! Sono identici a quelli riportati nello schema del manuale.
moroeno Inserita: 20 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2022 Buongiorno Ho provato a testare il il temporizzatore come da schema di collegamento, ma così facendo: il relè si eccita e rimane eccitato la lampadina collegata non si accende anche se collego solo la fase e il neutro (senza lampadina e pulsante) il relè si eccita. Un altra cosa: considerato che nelle scale ci sono pulsanti luminosi non è che questo temporizzatore per funzionare ha necessita obbligatoriamente di almeno un pulsante luminoso? Grazie
patatino59 Inserita: 20 novembre 2022 Segnala Inserita: 20 novembre 2022 2 ore fa, moroeno ha scritto: il relè si eccita e rimane eccitato la lampadina collegata non si accende Probabilmente sotto alla basetta hai qualche saldatura difettosa, o un collegamento tra la lampadina, l'ingresso 220 e il relè, interrotto. Non dipende dai pulsanti luminosi o no.
moroeno Inserita: 20 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2022 Ho fatto un ulteriore prova Dando corrente il relè si eccita e attacca l'astina di mezzo con quella più lontana dalla sua bobina. se con un cerca fase manualmente sposto l'astina di mezzo e la porto a contatto con l'astina più vicina alla bobina la lampadina si accende. Allora? Durante il suo funzionamento per le luci delle scale il relè è sempre eccitato? E dovrebbe essere che quando premo un pulsante delle scale il relè si posiziona a "riposo"? Grazie
max.bocca Inserita: 20 novembre 2022 Segnala Inserita: 20 novembre 2022 Il rele rimane eccitato per il tempo imposta, lo start inizia con la pressione del tasto. Sicuramente il relè è da cambiare a meno che sia bassa la tensione cc di cui la causa potrebbe essere l elettrolitico andato
moroeno Inserita: 20 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 20 novembre 2022 Ciao Max Ma il relè quando è eccitato la luce è spenta e quindi "teoricamente" non può rimanere eccitato per il "tempo impostato" mi verrebbe da dire che rimane a riposo per il "tempo impostato" Dando corrente il relè si eccita e si attacca l'astina di mezzo con quella più lontana dalla sua bobina e la luce è spenta se con un cerca fase manualmente sposto l'astina di mezzo e la porto a contatto con l'astina più vicina alla bobina (come se il relè non fosse eccitato) la lampadina si accende.
Maurizio Colombi Inserita: 20 novembre 2022 Segnala Inserita: 20 novembre 2022 Se è come dici tu, la lampada dovrebbe essere perennemente accesa e spegnersi quando premi un pulsante.
moroeno Inserita: 21 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2022 Riepilogo la sequenza di quello che faccio Eseguendo tutti i collegamenti come da schema e metto in esercizio con la corrente : il relè si eccita ma la luce è spenta premo il pulsante e non succede nulla e la luce è spenta se sposto l'astina di mezzo e la porto a contatto con l'astina più vicina alla bobina (relè non eccitato) la luce si accende Sembra che funzioni al contrario Eppure quando l'ho smontato il collegamento era come da foto e il "morsetto 2" era la fase (cavo rosso con nastro nero) Il neutro dei pulsanti (cavo bianco) e delle luci (cavo grigio) non c'è perchè chi l'ha installato lo ha preso in giro nell'impianto e non direttamente sull'apparecchio.
mrgianfranco Inserita: 21 novembre 2022 Segnala Inserita: 21 novembre 2022 (modificato) 17 minuti fa, moroeno ha scritto: Sembra che funzioni al contrario A me sembra che l hai montato al contrario..i morsetti che hanno bianco e grigio..per intenderci la coppia più ravvicinata tra loro son fase e neutro mentre dove hai i due rossi ci và il comando del pulsante e il ritorno(neutro) delle lampade, mentre tu parli di fase con cavo rosso con nastro nero! Modificato: 21 novembre 2022 da mrgianfranco
moroeno Inserita: 21 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2022 Ciao mrgianfranco La foto qui sopra l'ho fatta prima di smontarlo e il temporizzatore era a "testa in giù" 2 morsetti in alto e 3 in basso. Nel mio primo post nella foto i 3 morsetti per luci-pulsanti e neutro sono in alto e fase con neutro in basso come nelle istruzioni a fianco
Messaggi consigliati