batta Inserito: 13 novembre 2022 Segnala Share Inserito: 13 novembre 2022 Ho appena installato nuovo sistema di riscaldamento ibrido composto da caldaia a condensazione Immergas Victrix 24HY e pompa di calore Audax.DK4 (non c'è accumulo per acqua sanitaria). Fatto ieri collaudo da tecnico. Il sistema presenta la seguente anomalia: - Quando apro rubinetto acqua calda il bruciatore parte con un certo ritardo. - Poi arriva regolarmente acqua calda. - Se chiudo il rubinetto per pochi secondi e poi lo riapro, il bruciatore riparte solo quando la temperatura nello scambiatore è scesa. - Questo causa l'arrivo di accqua fredda (gelata, non tiepida), prima che ritorni ancora acqua calda. Questo funzionamento anomalo si presenta solo se abilito la pompa di calore (per il riscaldamento, acqua sanitaria è solo a gas e senza accumulo), mentre se imposto il sistema per funzionare senza pompa di calore, all'apertura del rubinetto acqua calda il bruciatore parte all'istante, e anche chiudendo e riaprendo il rubinetto la ripartenza del bruciatore è immediata e non arriva acqua fredda. Questo anche se richiedo acqua sanitaria mentre era in funzione il riscaldamento. Cambia, forse, solo 2-3 secondi, il tempo di commutare la valvola a tre vie. Durante il collaudo, ho capito che il tecnico non era un tecnico Immergas (non conosceva il significato di alcuni parametri, ed ha più volte chiesto aiuto all'assistenza). Il tecnico ha chiamato l'assistenza anche per far presente questo problema, e la risposta è stata che è così e basta, non c'è niente da fare. Nel menù "Assistenza --> Definizione impianto" ho anche aumentato il parametro "Temporizzazioni precedenza sanitario" ( di defaul 20"), che dovrebbe servire per non commutare immediatamente in modalità riscaldamento (nel caso ci sia richiesta da termostato ambiente) appena si interrompe la richiesta di acqua calda sanitaria, proprio per avere il sistema già pronto a produrre nuovamente acqua calda se si riapre il rubinetto. Sia il tecnico che l'idraulico imputavano questo funzionamento al tempo di commutazione della valvola a tre vie, ma la valvole a tre vie si comporta nello stesso identico modo, sia che ci sia o non ci sia la pompa di calore. A me pare che l'unica differenza sia la partenza del bruciatore, istantanea in un caso, ritardata di parecchio nell'altro caso. La pompa di calore è sulla tubazione di ritorno alla caldaia, e non ci sono altre valvole che devono commutare. Se è attiva riscalda l'acua prima che entri nella caldaia, se non è attiva non la riscalda, ma il circuito idraulico non cambia. Altra domanda. Nel menù "Assistenza --> Integrazione" il tecnico ha impostato - "Modo Integrazione" = MAN - "Temperatura attivazione manuale" = 4 °C Ma, in questo modo, da quanto mi pare di aver capito leggendo il manuale, la caldaia parte solo se la temperatura esterna scende a meno di 4 C°. Inoltre, se non ho capito male, impostando "Modo Integrazione" = AUTO, il sistema dovrebbe scegliere, in base al costo di energia elettrica e del metano impostati, e alla temperatura esterna, se usare solo pompa di calore, solo gas, o una combinazione di entrambi. Ed è proprio questo che io mi aspetto da un sistema ibrido. Che poi, è ciò che viene descritto nelle brochure. Io, al momento, preferisco dare priorità al funzionamento a gas (appena riesco installerò il fotovoltaico ma, per ora, non c'è), ho portato questo parametro a 25 °C, ed ho impostato a zero il parametro "Tempo di attesa integrazione riscaldamento". Ma non posso certo accettare né di far funzionare l'impianto in questo modo né, tantomeno, posso accettare, se sono sotto la doccia e chiudo per due secondi l'acqua calda, che poi mi arrivi acqua gelata. Se a qualcuno interessa, il manuale si scarica da qui. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 14 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2022 Piccola rettifica, ma la sostanza non cambia. Con pompa di calore disabilitata, la valvola a tre vie commuta istantaneamente se c'è richiesta di acqua sanitaria. Se la richiesta acqua sanitaria cessa ed è attiva richiesta di riscaldamento, la valvola a tre vie rimane comunque su acqua sanitaria per il tempo impostato. Con pompa di calore abilitata, con richiesta di acqua sanitaria la valvola a tre vie commuta solo dopo circa 20 secondi. Se si chiude il rubinetto, si riporta immediatamente su "riscaldamento". Riaprendo il rubinetto, passano nuovamente circa 20 secondi prima che commuti su acqua sanitaria. L'accensione del bruciatore avviene, ovviamente, solo dopo la commutazione della valvola a tre vie su "sanitario". Nel frattempo, se sei sotto la doccia, ti arriva acqua gelata. Senza contare poi lo spreco di acqua e di gas. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 15 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2022 in doccia mai chiudere il rubinetto con una rapida. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 15 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2022 (modificato) 4 ore fa, THE CAT ha scritto: in doccia mai chiudere il rubinetto con una rapida. Scusa, ma perché? L'ho sempre fatto con la caldaia vecchia di 25 anni, e non lo posso fare con una caldaia nuova? Tra l'altro, se lascio la pompa di calore disabilitata, il tutto funziona benissimo. Inoltre, che senso ha parlare tanto di risparmio, se devo buttare via acqua per 20 secondi alla prima apertura del rubinetto prima che la tre vie si decida a commutare e, successivamente, se chiudo il rubinetto per un istante, butto via sia acqua che gas? E che senso ha costringermi a rimanere con l'acqua calda inutilmente aperta, per esempio, mentre mi insapono? Modificato: 15 novembre 2022 da batta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 15 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2022 ripeto. con una rapida non chiudere acqua durante la doccia. al limite abbassarne la portata ma il generatore deve rimanere sempre acceso. poi se ti piace la doccia scozzese .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 15 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2022 Ripeto. Con la precedente caldaia, vecchia di 25 anni, mai avuto problemi di arrivo di acqua fredda per aver chiuso per 30 secondi il rubinetto. E, con questa caldaia, lasciando disabilitata la pompa di calore, la termoregolazione è ancora migliore: chiudo il rubinetto, mi insapono, riapro il rubinetto ed arriva acqua con variazioni di temperatura minime. Il problema c'è solo abilitando la pompa di calore perché, in questa modalità, la valvola a tre vie risponde con un ritardo di circa 20 secondi alla richiesta di acqua calda. E lo stesso avviene anche alla prima apertura del rubinetto: la tre vie, per 20 secondi, rimane inchiodata nella modalità riscaldamento. Nel frattempo, ho buttato via acqua per niente. Che senso ha parlare tanto di risparmio se poi non posso eliminare un inutile spreco? Sono convinto si tratti solo di qualche parametro da impostare o, nella peggiore delle ipotesi, di un baco da correggere. Purtroppo, non sono ancora riuscito a mettermi in contatto con un tecnico di Immergas preparato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Orlando22 Inserita: 20 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2022 Buongiorno ho lo stesso problema purtroppo a saperlo prima! Stavo pensando ad un avvocato e lei? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 20 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2022 Orlando anche se il problema è lo stesso, apri una nuova discussione, anche perché The Cat si è stancato di intervenire su questa. Detto questo, siccome l’Italia è un popolo di avvocati, e tutti hanno diritto di mangiare, ti ricordo però che non lavorano gratis…i soldi che spenderesti con loro forse è meglio investirli a risolvere il problema per conto tuo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 21 dicembre 2022 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2022 otre che un avvocato và chiamato un tecnico di terze part e i costi lievitano. bssta fare una chiamata direttamente in immergas esporre il presunto difetto e avere risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati