carloph Inserito: 14 novembre 2022 Segnala Share Inserito: 14 novembre 2022 Ciao, la vecchia, ma sempre efficente, Lavatrice Zoppas Pratica P62000X non riesce a scaricare l'acqua dopo un lavaggio Quando inseriamo il programma scarico, NON si sente il rumore della pompa che entra in funzione Se inserisco il programma lavaggio, il cestello gira Suggerimenti ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 14 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2022 7 ore fa, carloph ha scritto: Quando inseriamo il programma scarico, NON si sente il rumore della pompa che entra in funzione ⚠️ Dopo aver tolto Tensione ⚡, Per verificare se viene alimentata, metti una Lampadina da 5÷10Watt ai capi della Pompa, poi ripeti la stessa prova. - Buona giornata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2022 Pompa da sostituire .. Smonta la pompa e vedi se c'è qualcosa che ne ostacola la rotazione ,. Se non c'è niente , sostituiscila ,queste magnetiche si sboccolano facilmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloph Inserita: 14 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2022 Mentre scrivevi, stavo controllando la lavatrice e:ho trovato un calzino nel filtro che bloccava lo scarico !!!! Ho tolto il calzino e liberato il filtro, dopodicè ho provato a riaccendere e la pompa non scarica (non la si sente girare. Ora il dubbio è: si è bruciata la pompa ? Ho provato a girare la lavatrice sul fianco e vedo i morsetti della pompa, ma non riesco bene a capire come faccio ad inserire 2 fili x testarli con la lampadina come suggerito da Sergius (vedi foto). E non saprei come testarli col tester con la lavatrice sul fianco. Se riporto la lavatrice dritta, la pompa è sul fondo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloph Inserita: 14 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2022 Ho usato il tester sui 2 morsetti della pompa e misurano 160 ohm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 14 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2022 Di solito, come ha scritto Stefano, è la meccanica della pompa che si guasta, non l'avvolgimento. Al 99% quindi la pompa è da sostituire, ma se vuoi controllare se viene alimentata devi staccare i faston e collegarci una lampada o il tester impostato in Volt (corrente alternata e una portata che supporti i 220 V della rete). Come dico sempre, massima prudenza che con la corrente non si scherza! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2022 (modificato) Ecco controlla se arriva la 220 e sostituiscila , questa ha fatto il suo. ! Anche se riuscisse a girare , farebbe male il suo lavoro. Per quello che costa , non bisogna pensarci più di una volta. Pompa universale , solo la parte motrice ,. Svita le tre viti e via.manco 10 € Modificato: 14 novembre 2022 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloph Inserita: 14 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2022 Era proprio la pompa da cambiare: ora funziona di nuovo, grazie a tutti P.S. in 33 anni di uso (famiglia di 3 figli) di questa lavatrice, non mi era mai capitato che un calzino finisse nel filtro: è normale ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 14 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2022 Può succedere se il calzino riesce a infilarsi nel piccolo spazio tra la gomma dell'oblò e il cesto; da lì piano piano va nel manicotto della vasca e va a finire nella pompa. Capita abbastanza spesso con le monete e altri piccoli oggetti, ma può succedere anche ai calzini 😛 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2022 Perfetto! Grazie per la condivisione 👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati