Vai al contenuto
PLC Forum

Problema con caldaia SDuval

vincenzo barberio

Messaggi consigliati

vincenzo barberio

Buongiorno,

Da un po di giorni la caldaia Saunier Duval Thematek F24 E BT installata a casa di mio padre, emette un sibilo tendente al fischio. Il problema non si presenta subito dopo aver acceso i termosifoni, ma dopo circa 25 minuti ovvero quando la temperatura si aggira a 63°C (penso in coincidenza dell'abbassarsi della fiamma). Il "fischio" non si presenta o meglio cessa con bruciatore ed estrattore fermi e pompa in funzione. Cosa ne pensate?

Grazie. P.s.: bruciatore, ugelli, scambiatore ed estrattore fumi li ho puliti circa due mesi fa.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non riesci a risalire alla provenienza , tu ,  la vedo dura !

Al limite puoi alimentare il ventilatore con una linea esterna ,. Quando  si presenta il fischio.

Oppure staccare   l'alimentazione alla valvola  gas   per pochi secondi e sentire se smette.

Non credo siano i flessibili , se vi sono ,. Altrimenti visto che la pompa rimane in funzione , dovrebbe continuare il sibilo ,.  Ma  a volte ...  Provare non nuoce.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Grazie Stefano,non avevo pensato alla prova che mi hai suggerito e quindi la farò. Comunque ho avuto modo di constatare che aprendo un rubinetto di acqua calda il concerto si interrompe, e visto che lo scambiatore è bitermico ed in questi casi la pompa si ferma, ho pensato a vibrazioni dovuti al cattivo funzionamento della stessa oppure a vibrazioni del by pass che ho sostituito senza aver ottenuto il risultato sperato, e comunque alla chiusura del rubinetto, ovviamente la pompa riparte e dopo qualche minuto la storia ricomincia. Per quanto riguarda il tuo secondo consiglio riguardante la disattivazione della valvola gas, non l'ho fatto distaccando il connettore, ma portando al minimo  il potenziometro utente. In questo caso con estrattore e bruciatore fermi e con pompa in funzione il rumore non si sente. Flessibili non ve ne sono. Saluti e grazie di nuovo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, vincenzo barberio ha scritto:

...ma dopo circa 25 minuti ovvero quando la temperatura si aggira a 63°C...

se abbassi la temperatura mandata sotto i 60°C non lo fa?

se, quando fischia, ruoti la vite del by-pass, il rumore smette?

l' acqua del circuito di riscaldamento è pulita?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve Endurik, in precedenza ho ruotato in ambo i sensi la vite del by pass senza ottenere risultati. Pensando fosse lui che vibrava l'ho sostituito ma non è cambiato nulla. Poi mi sono reso conto che con acqua a 63°C (da termometro esterno) con caldaia in funzione, mettendo il potenziometro utente al minimo e quindi con bruciatore spento il fischio scompare pur essendo la pompa in movimento. Quindi per una prova come mi suggerisci, porterò la temperatura intorno a 50 gradi per vedere cosa succede. Per quanto riguarda la qualità dell'acqua non saprei dirvi comunque in agosto ho sostituito il costoso scambiatore svuotando la sola caldaia. Purtroppo abito a 40 Km da mio padre ma penso di andarci prima possibile per seguire i suggerimenti di Stefano ed i tuoi. Ovviamente vi terrò informati. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Buongiorno a tutti,

Grazie Stefano per il consiglio che mi ha permesso di verificare la situazione da te suggerita. Comunque anche alimentando il ventilatore con una linea esterna, non vi sono cambiamenti. Ho notato comunque che quando si presenta il fischio, all'esterno (scarico a parete) il rumore prodotto dal ventilatore è normale, invece esso si propaga solo in casa tramite le tubazioni oltre che nel locale disabitato (magazzino ) dove è installata la caldaia.

Per quanto riguarda invece il suggerimento di Endurik, in mattinata con caldaia ed impianto freddo ho posizionato il selettore (potenziometro) a bordo cruscotto in posizione 1 in queste condizioni la temperatura è più o meno stabile a 49,6 °C e pressione gas al bruciatore di 50 mm di colonna d'acqua. In posizione 2) 58,6 °C e pressione di 58 mm invece in posizione 3 a 61,4 gradi si sente un leggero ma anomalo sibilo per poi diventare fischio a 63,9 gradi.  Per adesso ho impostato la temperatura a 60 gradi. Comunque  mi è venuta in mente una cosa che non ho detto in precedenza e cioè che quando in agosto ho sostituito lo scambiatore, nel ripristinare la pressione perdeva la valvola di sfogo automatica e quindi ho serrato il tappino. Secondo voi è possibile che una bolla d'aria non espulsa possa generare la vibrazione del galleggiante della valvola, ma solo ad una certa temperatura?

Link al commento
Condividi su altri siti