FabioP95 Inserito: 14 novembre 2022 Segnala Inserito: 14 novembre 2022 Buongiorno Ragazzi , ho un problema con la mia lavastoviglie praticamente quando selezione un programma e la faccio partire sento un rumore e subito dopo va in allarme (il rubinetto). Facendo qualche ricerca ho provato a fare le seguenti verifiche: -vedere se dal rubinetto del carico dell'acqua ci fosse pressione e uscisse bene l'acqua -pulire il filtro e controllare se sotto il filtro(dove ce una "ventola")ci fossero pezzi di piatti o vetro rotti -pulire filtrini del tubo quello con ellettrovalvola -ho levato la lavastoviglie dall'incasso e ho smontato la vaschetta laterale (l'ho pulita con sgrassatore , riempita e svuotata) dopo tutte queste prove ho rimontato tutto ma non arriva acqua dal tubo flessibile del carico acqua (quello con elettrovalvola) e quindi nella vaschetta laterale non arriva proprio. Qualcuno può aiutarmi? potrebbe essere il tubo flessibile da sostituire o cos'altro posso verificare? p.s. il tubo che vorrei cambiare è questo: https://ennebiservice.it/products/tubo-di-carico-per-lavastoviglie-bosch-siemens-con-acqua-stop-668113?variant=39344270573740¤cy=EUR&utm_medium=product_sync&utm_source=google&utm_content=sag_organic&utm_campaign=sag_organic&utm_campaign=gs-2020-12-04&utm_source=google&utm_medium=smart_campaign&gclid=CjwKCAiA68ebBhB-EiwALVC-NqewUn8Balml5d_QL0ji5i2MrCoJNyW1NIcpKO4_Hhh4I9CEBhqdwxoCNpYQAvD_BwE
UABC80 Inserita: 14 novembre 2022 Segnala Inserita: 14 novembre 2022 Prima di comprare il ricambio, accertati che all'elettrovalvola arrivi tensione. Se non hai dimestichezza con la corrente chiedi di farlo a qualcuno esperto
FabioP95 Inserita: 14 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2022 24 minuti fa, UABC80 ha scritto: Prima di comprare il ricambio, accertati che all'elettrovalvola arrivi tensione. Se non hai dimestichezza con la corrente chiedi di farlo a qualcuno esperto Si potrei verificare se arriva tensione con un tester ma i puntali dove li metto per verificare il funzionamento di quell'elettro valvola?
Stefano Dalmo Inserita: 14 novembre 2022 Segnala Inserita: 14 novembre 2022 (modificato) Nel vano inferiore , dove sta il motore c'è uno spinotto con il cavo che va alla elettrovalvola. Lo stacchi e ci metti i puntali . Magari attraverso la fiancata.lato entrata del tubo. Modificato: 14 novembre 2022 da Stefano Dalmo
FabioP95 Inserita: 14 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 14 novembre 2022 8 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Nel vano inferiore , dove sta il motore c'è uno spinotto con il cavo che va alla elettrovalvola. Lo stacchi e ci metti i puntali . Magari attraverso la fiancata.lato entrata del tubo. In allegato ci sono le foto , perché non riesco a capire dove mettere i puntali sono tutti spinotti potresti aiutarmi grazie
Stefano Dalmo Inserita: 14 novembre 2022 Segnala Inserita: 14 novembre 2022 (modificato) 8 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: c'è uno spinotto con il cavo che va alla elettrovalvola. C'è solo una elettrovalvola di carico ,. Acquastop sotto il rubinetto. Se segui il cavo della elettrovalvola che scende dal rubinetto , non vedi niente ???. C'è l'ahai sotto il naso ! L'hai sfilato da dietro insieme al tubo che hai collegato sotto la tasca laterale! Il blocco di plastica che hai poggiato a terra !!! Modificato: 14 novembre 2022 da Stefano Dalmo
FabioP95 Inserita: 17 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2022 Il 14/11/2022 alle 22:44 , Stefano Dalmo ha scritto: C'è solo una elettrovalvola di carico ,. Acquastop sotto il rubinetto. Se segui il cavo della elettrovalvola che scende dal rubinetto , non vedi niente ???. C'è l'ahai sotto il naso ! L'hai sfilato da dietro insieme al tubo che hai collegato sotto la tasca laterale! Il blocco di plastica che hai poggiato a terra !!! Ho controllato con tester l'elettro valvola di carico di carico e misura 4.1 ohm , ho anche preso un cavo con un pulsante per vedere se meccanicamente funzionasse e attaccandola alla corrente aprendo il pulsante l'elettro valvola parte e fa uscire l'acqua . A questo punto cosa mi consigliate di fare ? Controllo l'elettro valvola di scarico o controllo altro?
UABC80 Inserita: 17 novembre 2022 Segnala Inserita: 17 novembre 2022 Quando azioni l'elettrovalvola la quantità d'acqua che esce è buona? Se sì arrivato a questo punto puoi controllare col tester la continuità del cablaggio che collega l'elettrovalvola alla scheda e puoi verificare se la macchina fa lo scarico iniziale mettendo un po' d'acqua in vasca e facendo partire un programma: se il pozzetto non dovesse svuotarsi bene andrà controllato se c'è qualcosa che blocca la pompa e/o se il tratto di scarico è libero. Comunque osserva bene cosa fa appena avvii un ciclo e riportalo qui
FabioP95 Inserita: 17 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2022 10 ore fa, UABC80 ha scritto: Quando azioni l'elettrovalvola la quantità d'acqua che esce è buona? Se sì arrivato a questo punto puoi controllare col tester la continuità del cablaggio che collega l'elettrovalvola alla scheda e puoi verificare se la macchina fa lo scarico iniziale mettendo un po' d'acqua in vasca e facendo partire un programma: se il pozzetto non dovesse svuotarsi bene andrà controllato se c'è qualcosa che blocca la pompa e/o se il tratto di scarico è libero. Comunque osserva bene cosa fa appena avvii un ciclo e riportalo qui Ok questa sera appena torno da lavoro ci provo , ieri sera ho fatto un altra prova . Nella vasca ce la valvola di scarico per intenderci QUESTA e con il tester ho misurato sempre in ohm con la presa staccata e non mi dava nessun valore, ho misurato la continuità nel modo corretto o devo attaccare la presa e misurare in un altro modo ?
UABC80 Inserita: 17 novembre 2022 Segnala Inserita: 17 novembre 2022 Quella che hai linkato dovrebbe essere quella dello scambiatore di calore e a parte che per ora la lascerei stare sennò non ci capiamo più, vorrei sapere come hai misurato e con che portata in Ohm... Io mi riferivo al cablaggio dell'elettrovalvola di carico, che è quella che hai testato con la corrente: non ho bene in mente come è assemblata, ma col tester in Ohm dovresti misurare da una estremità all'altra del filo per vedere se si interrompe mentre lo muovi. Oppure se preferisci inizia con la prova dello scarico come ho scritto prima
Stefano Dalmo Inserita: 17 novembre 2022 Segnala Inserita: 17 novembre 2022 Se quella è interrotta va sostituita , spesso è lei la responsabile
Stefano Dalmo Inserita: 17 novembre 2022 Segnala Inserita: 17 novembre 2022 (modificato) . Modificato: 17 novembre 2022 da Stefano Dalmo
Messaggi consigliati