Giancarlo_ Inserito: 14 novembre 2022 Segnala Share Inserito: 14 novembre 2022 (modificato) Buongiorno a tutti, premetto che sono in attesa di intervento del tecnico che mi ha detto che il problema che ha la mia caldaia è dovuto a taratura portata massima gas troppo alta e quindi dovrà ritarare la valvola del gas (minima e soprattutto massima). Nel frattempo ho pulito lo scambiatore primario e la ventola e rimontato un venturi nuovo, visto che il precedente si era "cotto" dopo mezz'ora. Durante le ultime brevi prove (voglio evitare di ricuocere il venturi), ho notato che allo spegnimento del bruciatore, giustamente il circolatore rimane in funzione, mentre la ventola estrazione fumi si spegne immediatamente. Questo succede sia per richiesta di acqua calda sanitaria che con il riscaldamento. E' normale? Un'ultima cosa: La signora al piano di sopra ha recentemente sostituito la vecchia caldaia - uguale alla mia e a camera stagna tradizionale - con una a condensazione. Mi era sorto il dubbio che la convivenza tra caldaie di tipo diverso nella stessa canna fumaria collettiva, fosse incompatibile/vietato e che possa aver creato problemi di tiraggio che si ripercuotono sul funzionamento della mia caldaia. Io sapevo che i gas delle caldaie a condensazione sono corrosivi e dovrebbero scaricare i fumi in tubi di plastica, mentre presumo che la canna fumaria collettiva (anno 1999) sia in acciaio inox, ma il tecnico, che l'ha installata, che è lo stesso che dovrà intervenire da me, dice che non ha messo nuovi tubi e che è compatibile. Grazie 1000! Modificato: 14 novembre 2022 da Giancarlo_ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
THE CAT Inserita: 14 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2022 se ha messo una caldaia premiscelata assolutamente non và bene. una col recuperatore potrebbe passare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Chiarella88 Inserita: 14 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2022 Non possono scaricare caldaie diverse nella stessa canna fumaria. se hanno intubato dentro la canna collettiva potrebbe diminuire il tiraggio delle altre (se tiraggio naturale, la tua ha il ventilatore quindi ha tiraggio forzato) magari la signora sopra di te è un ultimo piano ed è uscita in autonomia con la canna fumaria? Se il tecnico ti ha detto che deve risettare la valvola del gas potrebbe anche essere che i fornitori del gas cambiano le pressioni per via del caos che c’è e quindi bisogna apportare delle modiche alle valvole..mi è successo con alcuni clienti .. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giancarlo_ Inserita: 14 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2022 (modificato) Innanzitutto vi ringrazio per le risposte. Purtroppo non conosco la situazione reale dell'installazione della caldaia a condensazione al piano di sopra (ultimo piano di una palazzina di tre piani) e mi devo basare sulle poche e vaghe informazioni che sono riuscito a "carpire" con difficoltà. Posso aggiungere che anche un altro mio vicino di casa che è al mio stesso piano, ma in un'altra canna fumaria collettiva, dice che gli hanno installato una caldaia a condensazione SENZA aver intubato niente. Ho provato a tappare con un pezzo di carta il tubo di scarico e a fatica sta su, ma quando va in moto la caldaia di sopra, la carta cade. A parte questa situazione incasinata della canna fumaria, mi potete dire gentilmente se dopo lo spegnimento del bruciatore, la ventola di espulsione fumi si deve fermare immediatamente o se, come penso io, dovrebbe girare ancora per un po' di tempo? (Baxi Luna 20 Fi) Grazie ancora! Modificato: 14 novembre 2022 da Giancarlo_ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giancarlo_ Inserita: 14 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2022 Piccolo aggiornamento: Ho parlato con il tecnico che mi ha detto che la post-ventilazione in questo tipo di caldaia non è prevista. Per quanto riguarda il circolatore devo precisare che solo quando si spegne il riscaldamento rimane in funzione per qualche minuto, mentre con l'acqua calda sanitaria si spegne subito. In teoria potrei impostare la temperatura a non più di 50°C senza rischiare di bruciare il venturi, ma non voglio rischiare, tanto a breve il tecnico mi ritarerà la valvola del gas e verificherà il tiraggio della canna fumaria. Grazie e buona serata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati