Massimomm Inserito: 14 novembre 2022 Segnala Share Inserito: 14 novembre 2022 Buongiorno a tutti Vi chiedo da cosa puo' dipendere che la caldaia parte da sola 2 / 3 volte al giorno come riscaldamento, senza essere programmata per farlo. mentre e' in funzione sia riscaldamento che acqua sanitaria funzionano per circa 30 minuti. Durante il funzionamento il comando amico, alterna scritte tra CON / OFF quando la caldaia si spegne il comando amico non visualizza nulla ma Vi chiedo cosa significa : Con, sul manuale non trovo nulla con questo messaggio Vi ringrazio molto Massimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BADPI59 Inserita: 14 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2022 sostituisci il cavo che va dalla caldaia al car con un cavo schermato collegando la schermatura solo in caldaia su un connettore di massa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimomm Inserita: 15 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2022 Ti ringrazio per la risposta, il connettore di massa lo trovo sulla scheda della caldaia ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BADPI59 Inserita: 15 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2022 (modificato) si dimenticavo...la scritta con visualizzata sul car indica che si è persa la connessione con la scheda e il ta sta tentando di ripristinarla potrebbe dipendere dalla lunghezza dei cavi, ma anche cavi nello stessa guaina dove passa tensione e disturba la connessione Modificato: 15 novembre 2022 da BADPI59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimomm Inserita: 16 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2022 La ringrazio per la risposta, ma la cosa e' molto strana perché sono 18 anni che la caldaia funziona con lo stesso car, e mai sono stati toccati i cavi Mi scusi ma cos'é il ta ? Un saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BADPI59 Inserita: 16 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2022 T.A. termostato ambiente sullo stesso corrugato sono stati aggiunti altri cavi ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimomm Inserita: 16 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2022 57 minuti fa, BADPI59 ha scritto: T.A. termostato ambiente sullo stesso corrugato sono stati aggiunti altri cavi ? No assolutamente, non e' mai stato toccato. Tutto e' iniziato da quando ho sostituito la sonda sanitaria temperatura e il micro interruttore sulle tre vie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 16 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2022 Il 14/11/2022 alle 15:30 , Massimomm ha scritto: mentre e' in funzione sia riscaldamento che acqua sanitaria funzionano per circa 30 minuti. Scusa ,mi puoi chiarire meglio sto passaggio ? Ma fai che quello che chiami errore è una funzione C. Che che va in on o. In off Magari funzione antigelo per un guasto del sensore di riscaldamento ? Hai cambiato sicuro il sensore sanitario ? E perché ? O l'interruttore che hai sostituito fa le bizze e fa partire la caldaia che non avendo la tre vie sul sanitario fa riscaldare il circuito di riscaldamento? Magari ricambia il sensore con il vecchio oppure stacca per un po' l'interruttore e vedi se fa lo stesso. Qualche foto dei componenti sulla caldaia ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimomm Inserita: 17 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2022 14 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Hai cambiato sicuro il sensore sanitario ? Buongiorno si l'ho cambiato, perche' il riscaldamento partiva senza che era programmato per farlo, partiva anche quando il controllo amico era impostato su acqua sanitaria. Ho cambiato anche il micro interruttore sulle tre vie, adesso faccio la prova di staccarlo, come lei mi suggerisce, per vedere se fa le bizze Un saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimomm Inserita: 18 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2022 (modificato) Il 16/11/2022 alle 19:30 , Stefano Dalmo ha scritto: l'interruttore che hai sostituito fa le bizze e fa partire la caldaia che non avendo la tre vie sul sanitario fa riscaldare il circuito di riscaldamento? Magari ricambia il sensore con il vecchio oppure stacca per un po' l'interruttore e vedi se fa lo stesso. Qualche foto dei componenti sulla caldaia ? Buongiorno Ho effettuato questo test: Ho staccato il micro interruttore, ho notato che il bottoncino bianco era bagnato questo puo' provocare che fa le bizze e fa partire la caldaia ? Normalmente la caldaia e' in blocco, infatti il led lampadina con X sulla caldaia lampeggia in rosso Ma ho notato che la caldaia entra in funzione sempre a determinati orari durante il giorno, senza che sia programmata per farlo Massimo Modificato: 18 novembre 2022 da Massimomm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2022 Il 17/11/2022 alle 10:17 , Massimomm ha scritto: Buongiorno si l'ho cambiato, perche' il riscaldamento partiva senza che era programmato per farlo, partiva anche quando il controllo amico era impostato su acqua sanitaria. Non è il sensore sanitario a fare partire il riscaldamento , a causa di una sua anomalia , bensì quello del riscaldamento ! Mentre riguardo al micro , non deve entrarci acqua li dentro ! Perché non lo escludi dal circuito , facendo un collegamento chiuso o aperto in modo che rimanga spenta la caldaia e vedere se a micro staccato si ripeta il problema? Se si ripete devi sostituire la sonda del riscaldamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
BADPI59 Inserita: 19 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2022 attenzione che se estrai il micro sanitario la caldaia parte in sanitari ma la tre vie non deviando ti riscalda i radiatori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimomm Inserita: 19 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2022 16 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Perché non lo escludi dal circuito , facendo un collegamento chiuso o aperto in modo che rimanga spenta la caldaia e vedere se a micro staccato si ripeta il problema? Buongiorno, in che modo posso fare il collegamento aperto o chiuso per escluderlo ? La ringrazio molto per la risposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2022 Stacca un filo dall'interruttore , facendo rimanere il circuito aperto , ovviamente nel frattempo non puoi avere acqua calda . E se non parte più si comincia da qualcosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimomm Inserita: 22 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2022 Il 19/11/2022 alle 21:12 , Stefano Dalmo ha scritto: Stacca un filo dall'interruttore , facendo rimanere il circuito aperto , ovviamente nel frattempo non puoi avere acqua calda . E se non parte più si comincia da qualcosa. Buongiorno, come previsto, staccando un filo dall'interruttore, la caldaia non parte piu' né come riscaldamento e neanche come sanitario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2022 (modificato) Ma in questo caso se accendi regolarmente il riscaldamento , questo deve partire! Hai provato ? Puoi postare qualche foto ? Così non navighiamo al buio Modificato: 22 novembre 2022 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimomm Inserita: 22 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2022 6 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Puoi postare qualche foto ? Così non navighiamo al buio Buonasera, staccando uno dei 2 fili che va dal micro interruttore alla scheda (Foto 1) la caldaia non parte piu'. Se lo Riattacandolo, la caldaia parte, ho acqua calda e riscaldamento per qualche ora o minuti, per poi spegnersi. Nel momento in cui si accende la caldaia entra in un loop continuo (si accende e si spegne), e il controllo amico cicla mostrando i messaggi C-on e OFF Quando la caldaia si ferma, si accende la luce rossa fissa sulla caldaia (Foto 2). Il controllo amico non mostra nessun messaggio, come se fosse spento (Foto 3) Vi ringrazio Massimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 22 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 22 novembre 2022 Prima cosa , la caldaia sta senza acqua. Il manometro segna meno di 1 porta la pressione a 1,5 metti in moto il riscaldamento e fallo funzionare per una mezz'ora poi vedi la caldaia cosa fa . Una cosa che non hai risposto è ,. Se stacchi un filo dell' interruttore e accendi il riscaldamento questo va in funzione o no ? Ma ho un dubbio , sei sicuro che quei fili vanno sul micro del sanitario ? Leggendo quello che riporti mi sa di no ,. Potresti gentilmente postare una foto di questo interruttore ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Massimomm Inserita: 23 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 23 novembre 2022 Il 22/11/2022 alle 18:39 , Stefano Dalmo ha scritto: Prima cosa , la caldaia sta senza acqua. Il manometro segna meno di 1 porta la pressione a 1,5 Buonasera, Il manometro riporta poca acqua per la perdita che ho nelle tre vie, se porto la pressione acqua a 1,5 comunque la caldaia funziona per qualche minuto ma poi va in blocco. Il 22/11/2022 alle 18:39 , Stefano Dalmo ha scritto: Ma ho un dubbio , sei sicuro che quei fili vanno sul micro del sanitario ? Leggendo quello che riporti mi sa di no ,. Potresti gentilmente postare una foto di questo interruttore ? Si sono sicuro che i due fili vanno al Micro sul sanitario, allego foto La ringrazio un saluto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 23 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2022 (modificato) Il 22/11/2022 alle 17:43 , Massimomm ha scritto: staccando uno dei 2 fili che va dal micro interruttore alla scheda (Foto 1) la caldaia non parte piu Ti ho più volte chiesto se staccando un cavo di questo interruttore , la caldaia , acceso il riscaldamento , funzionasse . Non so se lo fai perché pensi che già mi hai risposto o ti sfugge , ma fatto sta che io non riesco a chiudere il puzle ,. Perché aprendo il circuito del micro non dovrebbe succede niente , visto che quell'interruttore inserendolo sulla tre vie deve risultare già aperto , mentre sganciandolo dalla sede deve fare accendere la caldaia , ovviamente riscaldando il riscaldamento in quanto la valvola a tre vie , non aprendo la fontana , rimane su posizione riscaldamento . Scusa ma penso che giriamo intorno al problema se non comprendi il funzionamento di quell'interruttore e ti accerti del suo funzionamento. In sintesi. Stando sulla tre vie. I fili di questo devono risultare circuito aperto Sganciandolo. Tra i due cavi deve risultare circuito chiuso In pratica. Con tutto chiuso , sia riscaldamento che sanitario Con interruttore inserito sulla tre vie deve stare tutto spento. , Ma appena lo sganci dalla tre vie deve accendersi la caldaia . Non so se è chiaro Modificato: 23 novembre 2022 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati