Dobris Inserito: 15 novembre 2022 Segnala Share Inserito: 15 novembre 2022 Salve a tutti. Ho una caldaia a gasolio con bruciatore CibUnigas LO35 e adesso che ho provato ad accenderla non parte perché non riesce ad aspirare il gasolio dal serbatoio. Premessa, in primavera avevo finito il gasolio e non ho più fatto rifornimento fino ad oggi, quindi è probabile che in tutti questi mesi il tubo di portata si sia svuotato. Il serbatoio si trova circa 1m sottoterra e circa 7-8 metri dalla caldaia. Solitamente ogni anno dopo due tre spinte al pulsante di sblocco partiva senza problemi. Oggi ho aperto e pulito il filtro, però facendo una prova mettendo il dito sul foro di entrata non mi sembrava che avesse una forte aspirazione, anche se non so quanto deve essere potente in aspirazione. Alla fine ho smontato i due tubi andata e ritorno e con una piccola tanica piena di gasolio ho provato a farla funzionare ed è partita al primo colpo. Ora vi chiedo, c'è un modo per capire se il tubo di aspirazione sia intasato o sapete darmi un consiglio su come fare per ripescare il gasolio dal serbatoio? Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 15 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2022 Faccio notare : - il tubo tra Cisterna e Bruciatore può essere in rame, - invece il tubo che resta a bagno nel gasolio solo in ferro. ( se fosse in rame, col passar degli anni si corrode nel tratto ciclicamente raggiunto dal livello del liquido, che poi inizia a calare, e farà aspirare aria). - Per innescare l' Aspirazione si collega un"TI" in ingresso pompa. Mediante 2 Rubinetti vi si allaccia il tubo proveniente dalla tanica e quello dalla Cisterna. - Aprendo in sequenza il primo rubinetto, poi anche il secondo, e quindi chiudere il primo, si carica la pompa, e il tubo. - Buona notte ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 15 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2022 Il filtro del gasolio l'hai rimontato vuoto oppure lo hai riempito?una volta preso da 100 impicci deve essere ho dato un colpo al rubinetto che si trova nel blocco aspirazione recupero in cisterna che si è chiuso ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 15 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2022 Se non ci sono perdite che ti fanno aspirare aria, è questione di invasare la linea. Prova a staccare il flessibile di ritorno e mettino in un secchio, poi sblocca il priciatore piu' volte. Hai controllato se ci sono vlvole chiuse, tipo quella a strappo che ti hanno postato sopra? Il pescante è a posto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dobris Inserita: 15 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2022 Grazie mille a tutti per i preziosi suggerimenti. Proverò ad applicare il raccordo a "T" con due rubinetti, poi vi aggiornerò 🙂 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati