Vai al contenuto
PLC Forum


Beretta Meteo Mix errore 01 niente scintilla anche con consensi


mberetta

Messaggi consigliati

Buongiorno,

sono circa due anni che la mia caldaia Beretta Meteo Mix del 2005 va casualmente in allarme allarme 01 quando viene acceso riscaldamento e/o ACS.

Ho scaricato la documentazione tecnica della caldaia e verificato che tutti i consensi arrivano alla scheda principale e quindi questa alimenta con 230V la scheda di accensione tramite il connettore M14.1 / M14.2.

La scheda di accensione alimenta il trasformatore di accensione tramite il connettore con quattro fili (giallo/terra, bianco, blu e marrone) in quanto misuro 230V tra giallo/terra e blu così come tra terra e marrone ma ha volte non parte il treno di scintille.

Se mi collego con il tester e provo a misura le tensioni sullo stesso connettore qualche volta... dopo qualche tentativo con errore 01 poi la caldaia di solito parte.

Ho cambiato la candela di accensione da due anni ma il problema casualmente ricompare.

Credete sia un problema del trasformatore di accensione codice R10022659 oppure devo controllare qualche cosa d'altro?

In altro post avevo letto di provare il funzionamento del trasformatore di accensione alimentandolo direttamente con 230V ma non sono sicuro delle schema elettrico da utilizzare in quanto, quando parte il treno di scintille trovo i 230V vs terra/giallo e non tra i file blu e marrone (tra di loro misuro 0V).

Quando la caldaia si accende misuro 80V tra il filo bianco e terra/giallo.

 

Grazie, Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato questa discussione dove un utente aveva segnalato un problema analogo al mio (tensione 230V del trasformatore verso terra al posto che tra fase e neutro) su una caldaia diversa:

Ritenete che la mia caldaia Beretta possa avere un problema analogo?

 

Aggiungo una nota forse importante: ho scoperto che se la scintilla non era parte in automatico, premendo il pulsante della funzione spazzacamino mentre sono presenti 230V tra fase/neutro la caldaia si accende.


Grazie, Marco.

Modificato: da mberetta
Link al commento
Condividi su altri siti

partendo da sinistra lato terra hai altri tre fili, lascia stare il cavo di terra 

uno di quei fili è il cavo che rileva la fiamma 

quindi la tensione te la ritrovi solo su due cavi esclusa la terra 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra linea (marrone) e neutro (blu) misuro 0V

Tra linea (marrone) e terra (giallo/verde) misuro 230V

Tra neutro (blue) e terra (giallo/verde) misuro 230V

Tra ritorno fiamma (bianco) e terra misuro 90V

Tra ritorno fiamma (bianco) e linea (e/o fase che come indicato sopra solo allo stesso potenziale) ci sono circa 100V

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mberetta ha scritto:

Tra linea (marrone) e neutro (blu) misuro 0V

Tra linea (marrone) e terra (giallo/verde) misuro 230V

 

a naso, hai qualche problema sul collegamento del neutro, basta anche una saldatura fredda sul connettore della scheda, controlla

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie del consiglio, in giornata faccio un controllo generale su tutti i connettori di alimentazione.

 

Nota: acquistando la candela di accensione e il trasformatore di accensione R10022659 (non ancora sostituito) ho notato che i kit originali Beretta hanno anche il cavo di messa a terra con faston da una parte e vite dall'altra. La mia caldaia non ho tali cavi collegati ne al trasformatore (essendo di plastica non saprei neanche dove collegarlo) ne alla candela di accensione (dove potrei collegarlo alla piastrina con la vite di fissaggio della candela alla struttura metallica). E' necessario collegarli?

 

PS: questa mattina, con caldaia accesa da 30+ minuti in riscaldamento, aprendo un rubinetto è andata in errore 01... ho fatto il reset del allarme tre volte ma la caldaia non ne voleva sapere di partire ne in ACS ne in riscaldamento e dava sempre errore 01. Caldaia spenta da quadro elettrico, aspettato un minuto, riarmato il magneto termico, atteso qualche minuto e aprendo acqua ACS la caldaia ed è partita al primo tentativo senza andare a toccare niente fuori...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho trovato nulla di strano sulle alimentazioni, ho invece il sospetto che il problema sia dovuto a un falso contatto da qualche parte...

 

Oggi ho scollegato la scheda principale e, anche se visivamente non aveva niente di strano, ho ripassato con il saldatore tutti i punti di saldatura dei connettori e dei relè, non ho toccato per ora la scheda di accensione (che è ricoperta di vernice nera tranne la parte alta / zona connettori)

 

Il collegamento/alimentazione del trasformatore di accensione a questo punto credo che possa essere corretto (altrimenti la caldaia non dovrebbe mai accendersi), se avete modo di verificare e confermare le misure su una caldaia "funzionante" sarebbe cosa gradita.

 

Avrei invece delle domande sulla scheda di accensione:

Sulla scheda di accensione sono presenti 3 connettori come vi vede anche nello schema sopra:

Il connettore di sinistra mi sembra riceve un consenso +5V da M4 pin 3 e 4 che va a 0V qualche secondo dopo accensione della caldaia

Il connettore centrale riceve alimentazione dalla scheda principale (M14) ed alimenta/abilita la valvola gas quando lo ritiene necessario.

Il connettore di destra è collegato al trasformatore di accensione e ritorna il segnale di rilevamento fiamma.

Sapete chi/cosa controlla/gestisce il +5V sul connettore di sinistra?

Sapete chi/cosa abilita la valvola gas? quando la caldaia non parte non sento neanche dei tentativi di scintilla ed ho constatato che la valvola gas non viene abilitata/alimentata (non sono riuscito a controllare la eventuale presenza del +5V sul connettore di sinistra)

Link al commento
Condividi su altri siti

La caldaia è andata ancora in blocco aprendo un rubinetto ACS mentre il riscaldamento acceso da 30+ minuti, resettato allarme 01 il riscaldamento è ripartito.

Dopo qualche ora i successivi tentativi di produrre ACS e/o riscaldamento andavano sempre in errore 01.

Aperta la caldaia,  mossi i cavi/connettori tra scheda principale e scheda accensione che pilota la valvola gas e il trasformatore accensione e la caldaia è partita...

 

Se la caldaia è accesa con fiamma, quale può essere per vostra esperienza il motivo che può generare errore 01 commutando in ACS (ie: flussometro, sonde temperature, valvola 3 vie  e/o relativo micro se esiste, etc)?

 

Grazie, Marco.

Modificato: da mberetta
corretto qualche errore nel testo
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina alle 5:30 sono dovuto uscire sul balcone a controllare la caldaia in blocco (temperatura esterna -2°C).

Avevo 5V sul PAD, staccato il tubetto dal pivot e la caldaia è partita.

Ho smontato innesto canna fumaria e pivot risultato essere molto incrostato e parzialmente otturato sul fondo come da foto.

Pulito il tutto, rimontato canna fumaria e provato ACS qualche volta che per ora è sempre partita con successo.

Unita nota: procedura di test della caldaia dice che M3 pin 10 e 11 dovrebbe avere tra 0V e 1V, io trovo 1.7V che scende velocemente a 1.3V quando il ventilatore regola e si accende la fiamma.

Soffiando nei tubetto uno alla volta (che offrono molta resistenza e sembrano quasi "tappati") percepisco comunque un "tic" emesso dal suo interno.

Credete che il PAD si sia degradato e/o lesionanto e che convenga sostituirlo?P_20221121_092314.thumb.jpg.fcbed64846bf88ff30b8d0b9b7a3bb54.jpgP_20221121_094751.thumb.jpg.ec65a7619c6d097bc4e721337c78fcd0.jpgP_20221121_094812.thumb.jpg.64c010960b26b49f6701a48003c28fa0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri, dopo aver pulito il pivot, la caldaia è andata una sola volta in blocco con allarme 01 aprendo il rubinetto per generare ACS qualche minuto dopo che il riscaldamento si era fermato (rimasto acceso per più di un ora). Resettato allarme, il tempo di andare a controllare le tensioni sulla scheda e, riaperta ACS, la caldaia è ripartita...

 

Prima di pulire il pivot, nei giorni scorsi mi era successo che caldaia accesa con fiamma andasse in allarme 01 aprendo ACS.

Avete qualche suggerimento se cosa controllare (ie: flussometro, pressostato, sonde temperature, valvola 3 vie  e/o relativo micro se esiste, etc)?

 

Grazie, Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho sostituito la scheda accensione ACF02N1 codice Beretta R10028891 (ex R10021848), segnalerò risultato nei prossimi giorni.

Modificato: da mberetta
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato le tensioni sul connetto tra scheda accensione e trasformatore (come da immagine sopra)

Tra filo marrone e filo blu misuro 0V come prima

Tra marrone e terra giallo/verde prima misuravo 230V ora invece misuro meno di 20V

Tra blu e terra giallo/verde prima misuravo 230V ora invece misuro meno di 20V

Tra ritorno fiamma (bianco) e terra misuro 90V come prima

Tra ritorno fiamma (bianco) e filo marrone e/o blu (sono allo stesso potenziale) prima avevo circa 100V, oggi non ho misurato

Modificato: da mberetta
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono passati 5 giorni dalla sostituzione della scheda accensione, la caldaia non è mai andata in blocco.

Credo che il problema sia risolto.

Grazie,

Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...