Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbi realizzazione impianto messa a terra

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera,

ho un dubbio riguardante l'esecuzione dell'impianto di messa a terra nella mia vecchia casa.

In passato la messa a terra era collegata ai tubi dell'acqua, rimuovendoli e sostituendoli con tubi di plastica non è più possibile collegarla, la mia idea era quella di posizionare all'esterno dell'abitazione un pozzetto con un paletto prelevando il cavo di terra da una presa interna da 16A con cavi d'ingresso da 2,5mmq, alla sua uscita partirei con un cavo da 4mm che, facendolo passare attraverso il muro, sbucherebbe nel giardino retrostante, luogo dove pianterei il paletto lungo 1,5M. Secondo voi può andar bene? 

Informo che la casa in questione non ha nulla a norma, tutti i cavi utilizzati nell'impianto elettrico sono bianchi, neutri invece che fasi interrotti, un solo magnetotermico per prese da 10A e da 16A ecc. 

In allegato invio un disegno del progetto in questione.

Grazie.

image.thumb.png.512332be62dacf6d028b54ca863e3482.png

Inserita: (modificato)

Ciao Stefano    

2 ore fa, StefanoR97 ha scritto:

Informo che la casa in questione non ha nulla a norma,

E purtroppo non lo diventerà con il tuo picchetto 

Tralasciando lesezioni indicate e il criterio di distribuzione...

Il picchetto , da 1 metro...1,5   tondo ramato o a croce zincato   , avrà una sua efficacia che dipende moltissimo dal terreno , dalla composizione , da dove verrà piantato,  ecc ecc .  Ed il valore che ne risulterà,  andrà coordinato con l interruttore differenziale . 

Generalmente,  si decide il tipo di dispersore,  lo si installa e lo si.misura . Con tanta terra , non sabbiosa , con un picchetto si risolve .  Con terreno ghiaioso,  con pietre, purtroppo neanche 2 pi vhetyi a distanza gi 5...6 metri possono bastare

Modificato: da Maurizio Colombi
Inserita:

la sezione che va' al paletto deve avere una sezione minima  di 16mmq. altrimenti avra' vita piuttosto breve.