Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Vailant VCWI 240 E: continui spegnimenti e riaccensioni della fismma al prelievo di acqua sanitaria

Lucabi

Messaggi consigliati

Salve a tutti, premetto che sono nuovo del Forum ed ho un problema con una Caldaia Vailant VCW1 280. Ho preso spunto da una discussione

precedente di un utente che ha risolto il suo problema su questo Forum grazie alle risposte quanto mai esaurienti dell' utente adrobe.
Questo il mio problema:

Acqua Sanitaria. Apro un rubinetto di acqua calda e la caldaia parte, la fiamma si accende, ho controllato inoltre

all'accensione della fiamma la valvola a tre vie laterale a destra e gli interruttori sono tutti e due aperti (il pistoncino centrale si sposta

completamente a destra).
Dopo circa 15 -20 secondi la fiamma si spegne e dal rubinetto continua a scendere acqua che man mano si raffredda, (la valvola a tre vie

rimane sempre nella stessa posizione)...poi la fiamma si riaccende e questo alternarsi di spegnimenti e riaccensioni continua indefinitamente

finchè non chiudo il rubinetto dell' acqua calda .
Premetto che ho provato ad accendere il riscaldamento e tutto funziona a meraviglia e cioè:la valvola a tre vie prende la sua corretta

posizione, la fiamma resta accesa,i termosifoni si riscaldano, la temperatura del termostato aumenta.
Domanda: a cosa sarà dovuto lo spegnimento improvviso della fiamma del bruciatore e alle successive riaccensioni e spegnimenti, quando prelevo

la cosiddetta "Acqua sanitaria" ?
Ringrazio in anticipo chi troverà il tempo di rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: a cosa sarà dovuto lo spegnimento improvviso della fiamma del bruciatore e alle successive riaccensioni e spegnimenti, quando prelevo

la cosiddetta "Acqua sanitaria" ?

Molto probabilmente al micro del commutatore idraulico difettoso o che non resta sempre premuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie innanzitutto per la risposta immediata. Ho anche corretto la posizione di quella vite  posta sotto il gruppo acqua, come avevi postato

tu in risposta ad un altro utente.Svitata di soli tre giri dal punto di stretta massima. (mi ero messo a smanettarci su, per correggere la

pressione, pensando ci fosse una variazione di pressione ..ma niente, il problema penso stia da un'altra parte) ....
Hai ragione, potrebbe essere questa la causa del malfunzionamento, ma durante il funzionamento "a scatti", pensando fosse quello il problema,ho tenuto

premuto la linguetta dell'interruttore (con la punta di un cacciavite isolato) ed il difetto non si coreggeva.
Stamattina ho notato una cosa: Interruttore di Acqua sanitaria-Riscaldamento impostata solo su "acqua sanitaria". Ho aperto il rubinetto per

l'acqua calda, la fiamma si accende, dopo 20 sec. si spegne, ed inizia questa danza di "accensione-spegnimento della fiamma" con intervalli di

ca. 15-20 secondi tra uno spegnimento ed una riaccensione. Ho guardato cosa succede alle spie (di cui purtroppo non conosco il significato )

che sono ai lati della manopola del regolatore (1-9) della temperatura del riscaldamento: la spia a sinistra si colora di arancione;quella a

destra, quando la fiamma è accesa, si illumina di verde, che poi man mano si affievolisce fino a spegnersi del tutto ! In questo preciso

momento si spegne anche la fiamma. Dopo ca. 15 secondi sento "tic-tic " e poi la fiamma si riaccende e la spia a destra diventa di nuovo

verde. Ho chiuso quindi il rubinetto di prelievo e ,ovviamente, si è arrestata la danza, .
Sono poi uscito a controllare la caldaia per vedere cosa succedeva alle spie ed ho sentito che la caldaia si riaccendeva da sola ! senza

alcuna apertura di rubinetti di acqua calda !, e poichè un amico che faceva manutenzione su caldaie Ariston (ora non più ...sic !), tempo fa,

mi disse di controllare se durante il funzionamento dell'acqua sanitaria, qualche termosifone si riscaldava, mi son precipitato a controllare

un termosifone e si !... si stava riscaldando !
La pompa dell'acqua era in funzione, la sentivo girare. A questo punto ho spento del tutto la caldaia.
Perdonate la prolissità, ma se non chiarisco i vari passaggi, chi legge non comprende.
Domanda 1: La pompa dell'acqua va sempre in funzione, anche se richiedo solo acqua sanitaria ?
Domanda 2: Se senza aperura di rubinetto per acqua calda, la caldaia si accende da sola e si riscalda un termosifone, questo può significare

che è saltata la valvola a tre vie  ?

Saluti ....ringraziando sempre anticipatamente chi avrà la pazienza di leggere questo sproloquio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda1  La pompa dell'acqua va sempre in funzione, anche se richiedo solo acqua sanitaria ?

Se chiedi acs  o riscaldamento va in funzione, a meno che stia in fase di blocco nuova accensione in riscaldamento con selettore pompa non in III

Se senza aperura di rubinetto per acqua calda, la caldaia si accende da sola e si riscalda un termosifone, questo può significare

che è saltata la valvola a tre vie  

Si è attivato il riscaldamento, hai un termostato o crono esterno collegato alla caldaia?

Link al commento
Condividi su altri siti