giuspy82 Inserito: 16 novembre 2022 Segnala Inserito: 16 novembre 2022 Buongiorno a tutti, mi hanno appena istallato e messo in funzione una pompa di calore Daikin EBLA09. L'impianto è gestito su tre pompe collegate a pannelli radianti a pavimento. Ho collegato, uno per ogni piano, un classico termostato, collegato sulle pompe, mentre l'unità centrale della pompa di calore è collegata alla sua interfaccia. Sull'unità centrale è stato messo un ponte sui collegamenti termostato ambiente. Ho notato che anche quando i termostati sono spenti, le pompe disattivate e la valvola a tre vie commutata sui riscaldamenti(perchè non è richiesta ACS), è sempre attivo un flusso tra il collettore e l'unità esterna. E' sufficiente collegare "il ponticello" del termostato ambiente su un termostato già presente che controlla una delle tre pompe? O è necessario installare un altro termostato che abbia funzione solo di termostato ambiente a fianco ad uno dei tre presenti? L'obiettivo sarebbe che quando non c'è richiesta di ACS e riscaldamenti, tutto si spenga, diversamente da quanto avviene ora. Grazie a chi potrà essermi di aiuto. Giuseppe
Alessio Menditto Inserita: 16 novembre 2022 Segnala Inserita: 16 novembre 2022 27 minuti fa, giuspy82 ha scritto: L'obiettivo sarebbe che quando non c'è richiesta di ACS e riscaldamenti, Mah…io non ho mai sentito che ci si può riscaldare con il riscaldamento spento.
giuspy82 Inserita: 16 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2022 Beh, quando non c'è richiesta di acqua calda, probabilmente la cosa migliore sarebbe quella di non riscaldarla in modo continuo, o sbaglio qualcosa?
Alessio Menditto Inserita: 16 novembre 2022 Segnala Inserita: 16 novembre 2022 Ma l’acqua nei tubi del pavimento deve scorrere continuamente, per cercare di tenere una temperatura media in tutto il circuito anche se non si produce calore. se si fermano le pompe di circolazione l’acqua non si mescola più.
giuspy82 Inserita: 16 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 16 novembre 2022 Bene, i tre termostati sono invece collegati con le tre pompe, per cui quando si apre il contatto al raggiungimento della temperatura target, le pompe smettono di funzionare ma l'unità esterna continua ad alimentare il flusso. Se mi dice che il funzionamento è corretto, ne prendo atto e ringrazio.
Alessio Menditto Inserita: 16 novembre 2022 Segnala Inserita: 16 novembre 2022 Guarda non sono la persona adatta, il funzionamento del tuo sistema per me non va bene, cioè comandare un pavimento radiante con la temperatura ambiente invece che con la temperatura dell acqua, per cui non posso aiutarti.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora