Dhan Inserito: 16 novembre 2022 Segnala Share Inserito: 16 novembre 2022 Come da titolo, ci sono differenze sostanziali per quanto riguarda l'isolamento dei due cavi? A scopo privato, voglio realizzarmi una prolunga per il forno che non sia il solito PVC che si degrada, si screpola, eccetera. Ho acquistato l'FG16OM16 che chiaramente è quasi inutilizzabile in casa in quanto ingombrante e poco manegevole, appunto per ricavare da esso la cordina che poi isolerei con delle guaine. Volevo dapprima acquistare l'unipolare FG17 che è LSZH di per certo e rivestire con una guaina anch'essa LSZH, ma questo cavo si vende solo a bobine e pagare 60 Euro per 100 mt di cavo proprio no, me ne servono solo 3 mt. Che differenze ci sono tra i due isolanti dei due cavi citati? Il rame sappiamo essere ricotto in Classe 5 per la maggioranza dei cavi, ma appunto chiedo lumi sull'isolante; i conduttori dell'FG16OM16 sono isolati in gomma qualità G16, mentre l'FG17 in HEPR qualità G17. Vi sono differenze particolari? Vorrei un cavo che degradasse il meno possibile e quindi Halogen Free. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 16 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2022 2 ore fa, Dhan ha scritto: una prolunga per il forno 2 ore fa, Dhan ha scritto: che non sia il solito PVC che si degrada, si screpola, eccetera Vabbè ogni 30 anni si possono cambiare 3 metri di cavo suvvia.. 2 ore fa, Dhan ha scritto: per ricavare da esso la cordina che poi isolerei con delle guaine e queste guaine son migliori?...non degradano? rendono un lavoro degno della regola dell'arte? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dhan Inserita: 16 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2022 (modificato) Dovevo aspettarmi una risposta sarcastica. A dire il vero, il forno, che notoriamente sta in cucina, per un metro e mezzo la sua prolunga (già qui qualcuno storcerà il naso, ma è stata mia premura utilizzare un 3x2.5 per non far fondere niente) transita a cielo aperto, è scoperta, e ogni un paio d'anni trovo la guaina di questa prolunga, screpolata, ingiallita, consumata; non so, ci andrà il sole, sarà l'umidità della cucina, non lo so. E ho utilizzato finora cavi di fattura degna. La guaina che vorrei mettere no, non degrada in quanto sono o di teflon, o polietilene o poliestere. Degradano forse a 200 gradi sul rame del conduttore che c'è sotto, il PVC a 60 ma non è questo il punto, il punto è che il PVC per grossi carichi non andrebbe utilizzato a mio avviso. Quindi farei la combo: conduttori LSZH e guaina pure, dei materiali indicati sopra Modificato: 16 novembre 2022 da Dhan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 16 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2022 Sinceramente non capisco come si rovini in così poco tempo .. Nel cancelletto in cortile avevo usato un FROR per la serratura elettrica ed è da almeno buoni 10 anni sotto al sole (con punte da 39 gradi) sotto la pioggia al freddo ed ancora non ha segni visibili di degrado! Anziché una prolunga hai pensato ad avvicinare una presa con canala o tubazione esterna? Non che non si marcisca anche il tubo rk ma un po dovrebbe resistere.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dhan Inserita: 16 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2022 Sinceramente ci avevo pensato ma poi ho desistito in quanto non ho l'esperienza necessaria, poi è una superficie dove ci si cammina per quel tratto (non addosso al cavo), inoltre la cucina è piccolina per cui devo massimizzare la combinazione cavo/guaina. Grazie per le tue risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati