Dominioni Inserito: 16 novembre 2022 Segnala Share Inserito: 16 novembre 2022 Buonasera, ho una caldaia Biasi del 2005 (quindi vecchia forse è il momento di cambiarla...). Sul libretto di istruzioni trovo i codici di due modelli M90B.24S e M90B.28S. La caldaia è da 24kW quindi penso (non sono sicuro però) che sia il modello M90B.24S. Il manuale è quello che si trova a questo link https://www.schede-tecniche.it/sched...s-CONTRACT.pdf La caldaia qualche volta non scalda l'acqua, anche se poi magari non funziona per un giorno ma poi riprende a funzionare da sola il giorno dopo. Il problema corrisponde al segnale di mancanza d’acqua nel circuito riscaldamento (luce sinistra verde lampeggiante e luce centrale rossa fissa come da manuale a pagina 2 del link che ho riportato sopra). Ho provato anche a staccare l'interruttore dell'elettricità che alimenta la caldaia in modo da "resettare" la scheda, per vedere se è un problema di quel genere, ma sembrerebbe di no perché non cambia nulla. Un altro problema che si verifica abbastanza spesso è che la pressione scende sotto 1,5 bar e bisogna aumentarla di nuovo riportandola a 1,5 bar con la manopola apposita. Ma questo non so se si verifica per un problema della caldaia o dell'impianto di riscaldamento, che anche quello è datato Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 16 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2022 Io credo che il problema è unico , nel senso che se manca acqua o il micro del pressostato sta lì lì per stare chiuso e aperto , anche per una sua anomalia , crea lo stesso errore . Bisogna fare in modo da non fare scendere la pressione sotto 1,5 , magari ricaricando più spesso e vedere i problemi di blocco scompaiono e nel contempo cercare la perdita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dominioni Inserita: 16 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2022 (modificato) Grazie della risposta Ho provato anche a usare spesso la manopola per non far scendere mai sotto 1,5 la pressione, ma apparentemente non risolve il problema, non so se è solo una impressione mia. Come posso individuare la perdita? Grazie Modificato: 16 novembre 2022 da Dominioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 16 novembre 2022 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2022 (modificato) Ma scusami , "apparentemente "non è una risposta , se non va devi controllare se il micro sul pressostato è chiuso o no , E se va , va . Non c'è una via di mezzo se fai il controllo nel momento opportuno . La perdita va ricercata ,. Sfiati che perdono acqua e non solo aria. , Sul collettore dei termo , in caldaia , raccordi , Premistoppa sotto le manopole ,. Ma gocce mica da trovare acqua per terra! Raccordi sotto la caldaia. ,. Perdita dalla valvola di pressione , se accendi i termo e la pressione sale oltre i 2,5 bar e per ultimo perdite dai tubi sotto pavimento. Modificato: 16 novembre 2022 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dominioni Inserita: 16 novembre 2022 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2022 (modificato) Grazie Finora non ho ancora acceso i termosifoni e il problema si presenta con l'acqua sanitaria Non ho notato perdite neanche minime dalla caldaia e penso che me ne sarei accorto anche se fossero gocce Sospetto che la perdita sia dai termosifoni. Provo a fare quanto suggerito Modificato: 16 novembre 2022 da Dominioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati