Vai al contenuto
PLC Forum

Dimensionamento alimentatore per faretti led

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti , ho un alimentatore MeanWell 12v da 5a  con il quale devo alimentare 12 faretti a led da 4watt 0,550mA . È di dimensioni adeguate? Grazie 

Inserita: (modificato)

Se i faretti sono in corrente devi usare un driver da 50 Watt con uscita da 500 mA, e mettere i faretti in serie.

La tensione a vuoto del driver deve essere almeno 85 - 90 volt.

Se lo desideri puoi usare due drivers da 25 Watt / 500 mA, con tensione a vuoto da 45 - 55 volt, ognuno con 6 faretti, sempre in serie.

Sui driver in corrente è riportata la tensione minima e massima, alla corrente nominale, e la potenza in Watt.

Modificato: da patatino59
Inserita:

Quindi se uso questo alimentatore che posto in foto x  12 lampadine di questo tipo,  non va bene? 

image.jpg

image.jpg

image.jpg

Inserita:

Le lampadine sono a 12 volt, e assorbono 550 mA l'una.

Non era chiaro nel primo post.

Puoi alimentarle tutte col tuo alimentatore a 12 volt LPV-60, ovviamente tutte in parallelo e con unica accensione.

L'assorbimento totale sarà circa 48 Watt, quindi l'alimentatore è corretto.

Inserita:

Grazie x le risposte,  ho un ultimo dubbio , se io calcolo L assorbimento totale  di 550 mA x 12 faretti = 6600 mA = 6,6 A che è superiore al mio alimentatore da 5 A . Sto sbagliando con i mie calcoli? Come mai la potenza in watt non coincide con gli ampere? Grazie mille 

Grazie x le risposte,  ho un ultimo dubbio , se io calcolo L assorbimento totale  di 550 mA x 12 faretti = 6600 mA = 6,6 A che è superiore al mio alimentatore da 5 A . Sto sbagliando con i mie calcoli? Come mai la potenza in watt non coincide con gli ampere? Grazie mille 

Inserita:

Sì sei un po' al limite con l'alimentatore. Fai una prova e vedi come va con tutte le lampadine e magari anche con 2-3 di meno per vedere se la luminosità varia.

Inserita:

Ho provato con un trasformatore e 2 lampadine . La pinza amperometrica mi segna tra 0,6 e 0,7 A  quindi dovrebbe totalizzare massimo 4,2A x 12 lampadine . Con uno scarto di 0,8 A sui 5A dell alimentatore è sufficiente ? 

Inserita:

Ho provato con un trasformatore e 2 lampadine . La pinza amperometrica mi segna tra 0,6 e 0,7 A  quindi dovrebbe totalizzare massimo 4,2A x 12 lampadine . Con uno scarto di 0,8 A sui 5A dell alimentatore è sufficiente ? 

Inserita:

Quindi ogni lampadina da 4 Watt dovrebbe assorbire 4 Watt, cioè 330 mA, come hai constatato e misurato, e non 550 come indicato.

A casa mia 12 x 4 fa 48 watt, quindi per me  l'alimentatore è sufficiente.

Inserita:

Grazie x le risposte , si infatti i dati riportati sulla lampadina sono errati . Grazie mille 👍