Vai al contenuto
PLC Forum


Problema, impostazioni SRC televisore TCL sprovvisto.


marioblue

Messaggi consigliati

Salve, oltre al mio televisore TCL ho collegato alla mia parabola ,provvista di  vecchio e tradizionale LNB con quattro uscite, anche il televisore  LG di mia madre. Quindi collegati separatamente con due cavi distinti. Entrambi abbiamo la scheda Digiquest cam tivusat 4k ultra hd.  Non abbiamo Sky .Sul mio televisore non ricevo più i canali tradizionali, solo qualcuno e il resto stranieri. Ho chiamato l'assistenza  TVSAT ,  mi hanno riferito che devo risolvere con impostazioni sulla ricerca SCR , ma il mio televisore ,peraltro appena comprato, ne è sprovvisto. Come posso risolvere ? Acquistare un nuovo LNB ? di che tipo ?

Ps; Non vorrei acquistare una parabola separata.

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sei sicuro che l'LNB abbia 4 uscite universali e non sia un modello HV-HV?

Non ricordo un LNB a 4 uscite SCR...

Sei sicuro che nel TV l'impianto SCR non si chiami "unicable"?

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

20221117_182922.thumb.jpg.ae51979ec4119c6ffa5d99f220a4c49f.jpgLa ringrazio per la risposta. Ho provato a cambiare uscita e frequenza ( LNB) ma non ho risolto.

Addirittura togliendo il mio cavo dal ricevitore non si vede nemmeno quello di mia madre che ha un cavo separato.Strano. Pazienza domani farò altre prove. Le  opzioni delle frequenza LNB  sul mio televisore sono : Universale, 9750 _10750, 10700,5150,5750,9750,10600,10750,11250,11300,11475.

Grazie

20221117_182922.thumb.jpg.ae51979ec4119c6ffa5d99f220a4c49f.jpg

20221117_182852.jpg

16687138532096587133827054853876.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa per l'ignoranza, non sono esperto, dove si visualizzano ?,

poiché cliccando sulla voce universale non mi esce nulla.

Ad Imput DisEqc mi esce A-B-C-D.

Nient'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente un manuale inutile 😒

Bisogna, però, dire che siamo davanti a troppe incognite e di conseguenza necessita approfondire per step.

Non posso e non voglio mettere in dubbio ciò che hai scritto ma è molto strano che non ci siano impostazioni relative al tipo d'impianto.

Diamo per scontato che l'LNB sia veramente un 4 uscite indipendenti di tipo Legacy.

Se nel menù "universale" compare solo un elenco di frequenze, accertati che quelle impostate siano 9750 e 10600.

Dalle impostazioni che si vedono nella schermata che hai postato, si intuisce che il TV è settato per un LNB "Legacy" per cui se sono attive le frequenze summenzionate alla voce "universale" e se l'LNB è veramente un 4 uscite indipendenti, non c'è motivo per cui non debba funzionare.

 

Altra stranezza è quella seguente:

13 ore fa, marioblue ha scritto:

Addirittura togliendo il mio cavo dal ricevitore non si vede nemmeno quello di mia madre che ha un cavo separato

È possibile che il TV sia l'unico ricevitore che alimenta l'LNB mentre quello di tua mamma potrebbe avere l'alimentazione LNB disattivata.

Accertati che i cavi siano veramente indipendenti e diretti dall'LNB ai ricevitori.

Non mi è chiaro se il TV di tua mamma, previo cavo del tuo TV collegato, sintonizza regolarmente tutto i canali.

 

Al posto tuo inizierei a fare funzionare il TV di tua mamma, con solo il suo cavo connesso all'LNB e proverei tutte le quattro uscite, magari non sono tutte funzionanti.

Di fronte al dubbio, con 10-12 Euro puoi procurarti un LNB a due uscite indipendenti di tipo Legacy (universale).

C'è da sperare che il TV LG abbia un menù di impostazioni più "user frendly" in modo di ricavare le corrette impostazioni da inserire nel TCL. 

 

Elenca e riporta le attuali impostazioni del TV LG e se ti è possibile, allega anche il link a cui trovare il manuale di quel ricevitore.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.manualeduso.it/tcl/43p615/manuale

Salve, le allego quanto richiesto.

Sulla TV di mia madre l'alimentazione LNB è attiva. C'è la possibilità di gestire SCR. Non è impostato su unicable ma su frequenza specifica 9750/10600. 

Grazie per l'interessamento e pazienza.

Probabile soluzione credo sia quello di acquistare LNB da lei consigliato e impostare quello di mia madre su unicable o altro.

Attendo vostre gradite istruzioni.

20221118_151846.thumb.jpg.1c6d15fe9367beff533312bd21ea9f0d.jpg

 

16687835019586539115652952568139.jpg

Mi sono dimenticato di confermare che ci sono due cavi separati, ognuno per televisore.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, marioblue ha scritto:

impostare quello di mia madre su unicable o altro.

A dire la verità non ho capito quanto hai scritto, né come sta funzionando il TV di tua mamma. Se l'LNB è a quattro uscite indipendenti con l'SCR non ci azzecca nulla.

 

Avevo chiesto il manuale del tg LG ma tu hai linkato nuovamente quello del tcl.

 

Se il TV LG fosse correttamente impostato per un LNB universale e quello montato è a 4 uscite indipendenti, non c'è ragione perché tu debba collegare il TV tcl perché l'altro funzioni.

DI fronte al dubbio che l'LNB funzioni, acquistandone uno a due uscite Legacy non vedo la ragione per cui vuoi impostate il TV LG in SCR.

Onde evitare incomprensioni, specifico che universale e Legacy sono sinonimi.

Ripartiamo dall'inizio.

Leggi la sigla dell'LNB e riportala qui sul Forum.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, marioblue ha scritto:

Comprerò un nuovo LNB e farò le dovute prove.

La ringrazio per la disponibilità e cortesia.

 

 

 

Ricordati che deve essere a due uscite indipendenti di tipo Legacy (o universali che dir si voglia)

 

Non mi risulta che tu abbia provato il TV LG su tutte le 4 uscite e con il tv tcl non connesso.... Perché non provarci?

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena provato il mio su un'altra uscita ma non si vedono nemmeno quelli rimanenti. Essendo vecchio, credo che il ricevitore non sia completamente funzionante.

Proverò con il nuovo.

Grazie di nuovo.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto dell'LNB è poco chiara e non si leggono le scritte, non è che per caso è un modello dotato di 1 uscita SCR e 3 Legacy? Potresti fare una foto dettagliata sulle scritte?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...