Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia a condensazione Riello e valvole di zona

paccale

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un problema con la mia caldaia Riello residence a condensazione comprata  circa 10/12anni fa... praticamente da quest’anno (non l’aveva mai fatto) quando ho spostato il selettore su inverno, la pompa all’interno è sempre accesa, non si spenge mai, aumenta di rumorosità quando parte il riscaldamento.

Premetto che ho due valvole di zona avendo la casa a 2 piani con microinterruttore della caleffi, non ho toccato niente a livello di impianto elettrico né tanto meno l’impianto di riscaldamento. Secondo voi è un problema di caldaia oppure di queste valvole di zona?!? 

Come faccio a capirlo?! Che prova posso fare?

GRAZIE A TUTTI anticipatamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le valvole di zona chiudono un contatto pulito  sulla caldaia e basta , ma questo accende la caldaia  per la totale funzione di riscaldamento , non solo la pompa .

D'altra parte se ho capito bene , quando accendi il riscaldamento , questo funziona!

Direi è un problema di caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cipoll8 ha scritto:

Devi staccare il collegamento delle valvole di zona, in modo da esser sicuro che non ci sia un segnale "falso"

ma sulla caldaia?! Praticamente i due fili che arrivano alla caldaia?! cosi facendo devo verificare cosa succede?! OK? ho capito bene?

GRAZIEEEE mille comunque della risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao a tutti... purtroppo rispondo soltanto adesso.. accidenti al Covid.. vabbè passato..

Ho fatto la prova staccando il collegamento ( i due fili che mi arrivano dal cronostermostato) come diceva @Cipoll8 direttamente dalla caldaia... però purtroppo la pompa gira ancora.. quindi presumo sia la scheda elettronica, oppure puo essere un'altra cosa?! se è la scheda,  è possibile sostituire qualche componente con un kit ad esempio (condensatori relè ecc ecc) oppure dobbiamo sostituire tutta la scheda elettronica e a quel punto forse non so quante ne vale la pena cambiarla.

GRAZIE MILLE..

Modificato: da paccale
Link al commento
Condividi su altri siti