luigi22 Inserito: 17 novembre 2022 Segnala Inserito: 17 novembre 2022 Buona giornata a tutti. Problema: Dopo aver acceso il pulsante interruttore principale con illuminazione spia di acceso non si attiva nessun pulsate relativo ai programmi. Ho provato come da precedenti note sul forum a controllare il funzionamento del blocco portello ma non sono ancora riuscito a riattivare l'abilitazione ai comandi dei programmi. Questi non si accendono schiacciando i tasti. Sto provando a vedere se si sblocca togliendo l'alimentazione elettrica ma per il momento niente. Riporto una nota aggiuntiva: circa una settimana fa era avvenuta la stessa cosa, ma dopo aver smontato i pannelli anteriori inspiegabilmente ha ricominciato a funzionare. Ho quindi rimontato il tutto. Vi ringrazio per qualsiasi suggerimento possiate darmi. Luigi
luigi22 Inserita: 17 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2022 Informazione aggiuntiva: se stacco la resistenza la pulsantiera si abilita. Secondo voi, potrebbe lavare senza scaldare l'acqua? Grazie.
Stefano Dalmo Inserita: 17 novembre 2022 Segnala Inserita: 17 novembre 2022 Ma stai scherzando ! Come fa a lavare a freddo. E hai provato a farla funzionare?
UABC80 Inserita: 17 novembre 2022 Segnala Inserita: 17 novembre 2022 1 ora fa, luigi22 ha scritto: Secondo voi, potrebbe lavare senza scaldare l'acqua? Funzionare forse, lavare non penso perché i detersivi hanno bisogno dell'acqua calda per rendere. In soldoni è così E inoltre lavando sempre a freddo la lavastoviglie diventerebbe un ottimo terreno di coltura per muffe e batteri
luigi22 Inserita: 17 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2022 Avete ragione, ma almeno gli si dà una sciacquata. Sulla questione resistenza staccata che riabilita la pulsantiera, le cose potrebbero essere due. O la resistenza ha perso in parte isolamento e quindi la dispersione non fa attivare la pulsantiera oppure c'è qualche filo collegato alla resistenza che disperde. Nel primo caso la sostituzione della resistenza potrebbe risolvere, nel secondo caso non servirebbe a niente. Cosa pensereste di fare? Grazie
UABC80 Inserita: 17 novembre 2022 Segnala Inserita: 17 novembre 2022 Io non cambierei parti a caso perché si rischia di spendere soldi per nulla, ma controllerei con un tester se effettivamente la resistenza è in perdita (anche se di solito in questi casi scatta il differenziale...) Però verificherei nuovamente se cablaggi, connettori, saldature e pulsanti della scheda comandi sono a posto
Stefano Dalmo Inserita: 17 novembre 2022 Segnala Inserita: 17 novembre 2022 Ma dai per scontato che funziona la lavastoviglie , che si accendono i led non significa niente a questo punto , te l'ho già chiesto prima , hai visto se funziona , mi riferisco che carica e ecc , io ho qualche dubbio , ma fai la prova .
luigi22 Inserita: 17 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2022 Si Stefano, a resistenza staccata la lavastoviglie parte, carica acqua e va avanti per circa mezzora. Poi si interrompe con il tasto 3 lavaggio normale lampeggiante. Presumo che si fermi al momento che deve cominciare a scaldare l'acqua. Quando l'ho aperta non aveva ancora aperto la vaschetta rilascio detersivo. Grazie per l'interessamento.
luigi22 Inserita: 17 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2022 Carissimi, vi aggiorno sul problema. Misteri delle macchine. Dopo che la macchina è stata un paio di ore spenta e con resistenza scollegata ho fatto nuovi tentativi. Ho provato a misurare la resistenza che appare buona e isolata dalla carcassa. L'ho quindi ricollegata e si è ripresentato il problema della mancata attivazione della pulsantiera. Ho quindi provato a scollegare un solo capo della resistenza e vedere se questa volta si attivava la pulsantiera. Inspiegabilmente questa volta la pulsantiera si è attivata e ho lanciato il programma normale, la macchina è partita ma si è fermata al primo caricamento acqua senza caricarla con spia ammollo n, 5 lampeggiante. Ho messo altre cose da lavare spostando un padellone che poteva creare intralcio alla girante superiore. Ho quindi tentato nuovamente il lavaggio con un capo della resistenza scollegato e l'ho ricollegato solo dopo che la lavastoviglie aveva superato il primo step di caricamento acqua. In questo modo la lavastoviglie sta funzionando, ha aperto già il portellino detersivo e confido che riesca a terminare positivamente il lavaggio. Dopo avervi illustrato tutta questa procedura, mi potete dire a vostro parere quale elemento della lavastoviglie sta difettando nel funzionamento? Grazie per la vostra collaborazione.
Stefano Dalmo Inserita: 17 novembre 2022 Segnala Inserita: 17 novembre 2022 Controlla che non arrivi la 220 direttamente alla resistenza , perché di regola ci dovrebbe arrivare solo un polo inizialmente . Magari per relè incollato. Prova a invertire la spina nella presa , potrebbe essere che va in dispersione la fase che con questa posizione della spina è già presente sulla resistenza.
luigi22 Inserita: 3 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2022 Buonasera Stefano, purtroppo la situazione è peggiorata. Prima talvolta mi si disabilitava la pulsantiera e semplicemente smontando e rimontando il coperchio di plastica della scheda si riabilitava da solo. Adesso, l'ultima volta che ha lavato è andata in blocco con illuminazione intensivo lampeggiante e mi sembra che non abbia riscaldato l'acqua e ho visto che era entrato in funzione l'anti-allagamento con leggera fuoriuscita di acqua dalla vaschetta sottostante. . Ho smontato la lavastoviglie facendo un controllo del motore e, a parte una aletta spezzata, ho visto che era a posto. Ho dato una ripulita ai tubi, ho cercato di ripulire il pozzetto dai depositi grassi e ho rimontato. Adesso si accende la spia dell'alimentazione ma non si accende la pulsantiera. Ho provato a vedere se potesse funzionare il metodo precedente dello scollegamento della resistenza, ma questa volta nemmeno quello ha funzionato. Ho controllato che non fosse rimasto incatastato l'interruttore antiallagamento ma va bene. Ho controllato che anche l'interruttore del portello funzionasse, ho misurato la tensione all'ingresso della scheda e mi sembra che ci siano 50 volt e sono quelli che fanno accendere la spia alimentazione. Ho qualche dubbio sul termostato da cui si diramano i fili della resistenza. Credo che anche se il pressostato non funzionasse non dovrebbe comportare l'inattivazione della pulsantiera. Non riesco ad uscirne. Mi puoi dare qualche dritta su cosa controllare.
luigi22 Inserita: 3 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2022 Scusatemi, c'è una informazione errata alla seconda riga: l'ultima volta che ha lavato è andata in blocco con illuminazione breve (tasto 5) lampeggiante
Stefano Dalmo Inserita: 3 dicembre 2022 Segnala Inserita: 3 dicembre 2022 Scusa, ma i 50 v non ho capito dove li hai misurati .
luigi22 Inserita: 3 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2022 Mi scusi. Ho misurato 30 Volts (tester su tensione alternata) all'ingresso della scheda elettronica (box giallo interno portello lavastoviglie).
Stefano Dalmo Inserita: 3 dicembre 2022 Segnala Inserita: 3 dicembre 2022 Sarebbe il caso che tu mettessi una foto della scheda e su cui misuri la tensione . Ma se è la tensione di alimentazione della scheda di potenza , dovrebbe essere 220 , o stiamo parlando di due cose diverse?
luigi22 Inserita: 4 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2022 Grazie per la risposta. Ti allego immagine della scheda e della pulsantiera. Ho misurato la tensione a circuito aperto sui due cavetti con faston che portano tensione alla scheda. Anche secondo me la tensione dovrebbe essere 220, come peraltro è scritto sulla targhettina bianca che vi è incollata sopra.
luigi22 Inserita: 4 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2022 Ho inviato una foto presa da internet per far capire di quale scheda si tratta.
luigi22 Inserita: 4 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2022 La misura dei 30 volts era con resistenza scollegata. Ricollegata la resistenza e rifatta la misura segna 120 volts. Invio immagine del test effettuato.
luigi22 Inserita: 4 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2022 I due cavi vanno, uno all'interruttore di accensione e l'altro al termostato cui è collegata insieme la resistenza. Attaccando e staccando l'interruttore principale la tensione ai suoi capi passa da zero a 220 volt, quindi va bene. Il problema dovrebbe stare sul circuito che va oltre il termostato e resistenza. Prima avevo misurato la resistenza sia della sola resistenza sia con della resistenza con termostato e mi dava 27 ohm, che dovrebbe essere buona anche se più bassa di quella che dicono essere giusta (tra 34 e 40).
luigi22 Inserita: 4 dicembre 2022 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2022 Buonasera a tutti, purtroppo ho scoperto che quella che ritenevo essere l'alimentazione della scheda elettronica non lo è. Ho fatto una ricostruzione del cablaggio dei cavi e l'alimentazione della scheda viene tratta dal cavetto blu e da un cavetto nero posto su altro terminale. Misurata la tensione è quella corretta di circa 220 volts. Il problema va ricercato altrove. Allego uno schemetto ricostruito .
Stefano Dalmo Inserita: 4 dicembre 2022 Segnala Inserita: 4 dicembre 2022 Ci sono problemi sulla zona di alimentazione della scheda . Controlla l'elettronica.
michpao Inserita: 11 dicembre 2022 Segnala Inserita: 11 dicembre 2022 Il 4/12/2022 alle 00:17 , luigi22 ha scritto: Il 4/12/2022 alle 00:26 , luigi22 ha scritto: una foto presa da internet per far capire di quale scheda si tratta. Dato che hai preso la foto dal mio sito, potevi almeno seguire la soluzione indicata ..... “ ha un condensatore esaurito e lo sostituiamo “
Messaggi consigliati