orocco68 Inserito: 17 novembre 2022 Segnala Inserito: 17 novembre 2022 (modificato) Buongiorno, ho problemi in su questa caldaia Ferroli mod NE FLUSS EL CE stagna, quando passo il commutatore su posizione inverno, e il cronotermostato chiuso la caldaia tenta a partire, ma poi vai in blocco, si accente il pulsante reset. Se la caldaia la faccio partire con commutatore su test il riscaldamento funziona, ho provato, dopo che la caldaia sta funzionando da test a spostarla su inverno e la caldaia continua a funzionare. Quale componente potrebbe essere difettoso. Altro dubbio ma la caldaia si puo tenere continuativamente in funzione o quando mi serve il riscaldamento su posizione test ? Modificato: 17 novembre 2022 da orocco68
vincenzo barberio Inserita: 17 novembre 2022 Segnala Inserita: 17 novembre 2022 Salve, Quando la caldaie è impostata su test, viene escluso il funzionamento della sonda ntc in modo da far funzionare il bruciatore alla massima potenza (senza modulazione). Quindi se in questa posizione la caldaia funziona e con il selettore in modalità riscaldamento no ciò farebbe pensare ad un'avaria della sonda. La funzione test generalmente ha la durata di 15 minuti e viene adottata durante l'analisi di combustione. Ovviamente trascorso tale periodo e dopo che la temperatura è scesa è possibile iniziare un altro ciclo.
orocco68 Inserita: 17 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2022 Ok grazie, altra cosa strana è perchè quando il commutatore lo passo da test a termosifone non va in blocco?
vincenzo barberio Inserita: 17 novembre 2022 Segnala Inserita: 17 novembre 2022 28 minuti fa, orocco68 ha scritto: Ok grazie, altra cosa strana è perchè quando il commutatore lo passo da test a termosifone non va in blocco? In effetti sembra strano. Forse perché ad una certa temperatura la sonda riprende a funzionare? Ovviamente la mia è solo un'ipotesi. Se vuoi e puoi solo momentaneamente e per una prova, potresti scollegare i fili dalla sonda e collegarvi una resistenza di 10 - 12 kohm.
orocco68 Inserita: 17 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 17 novembre 2022 Sulla legenda dello schema quale voce devo trovare per identificare questa sonda ntc. - Sensore temperatura riscaldamento; termostato di sicurezza; termostato di limite riscaldamento;termostato caldaia
cdu1 Inserita: 17 novembre 2022 Segnala Inserita: 17 novembre 2022 1 hour ago, orocco68 said: Sulla legenda dello schema quale voce devo trovare per identificare questa sonda ntc. - Sensore temperatura riscaldamento; termostato di sicurezza; termostato di limite riscaldamento;termostato caldaia Ciao la sonda NTC dovrebbe essere la n.34, sensore temperatura riscaldamento.
vincenzo barberio Inserita: 17 novembre 2022 Segnala Inserita: 17 novembre 2022 6 minuti fa, cdu1 ha scritto: Ciao la sonda NTC dovrebbe essere la n.34, sensore temperatura riscaldamento.
piergius Inserita: 17 novembre 2022 Segnala Inserita: 17 novembre 2022 - Se può essere utile, prima di cambiare Componenti, controllerei la Griglia da cui la Caldaia aspira l'aria. - Da noi il tecnico dell' assistenza ha cambiato il termostato (particolare34) ma continuava a funzionare a singhiozzo quando partiva da freddo. - In seguito è tornata regolare togliendo ragnatele e polvere che intasavano la Presa d' Aria ostacolando la combustione. - Buona serata !
orocco68 Inserita: 18 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 18 novembre 2022 Per sostituire questa sonda bisogna scaricare tutta l'acqua del circuito visto che è a immersione?
vincenzo barberio Inserita: 18 novembre 2022 Segnala Inserita: 18 novembre 2022 (modificato) Salve, prima scaricare l'acqua (se dell'intero impianto) potresti verificare se con una nuova sonda con le stesse caratteristiche elettriche di quella originale, sempre e solo per una breve prova e senza immergerla, se la caldaia funziona. Le sonde NTC alla temperatura di 25°C hanno una resistenza elettrica di circa 10 kohm che diminuisce con con l'aumentare della temperatura. Se quella della tua caldaia come detto da The Cat é PTC, elettricamente si comporta in modo contrario. Quindi non tenere in considerazione che ti ho suggerito di fare un test con una semplice resistenza da 10 - 12 kohm. a tale proposito sarebbe bene conoscere il valore resistivo della PTC a 25°C. Modificato: 18 novembre 2022 da vincenzo barberio
vincenzo barberio Inserita: 18 novembre 2022 Segnala Inserita: 18 novembre 2022 1 ora fa, vincenzo barberio ha scritto: Salve, prima scaricare l'acqua Volevo dire prima di scaricare l'acqua...
THE CAT Inserita: 19 novembre 2022 Segnala Inserita: 19 novembre 2022 per provare visto che le 2 sonde sono identiche e i cavetti arrivano inverti gli stessi
THE CAT Inserita: 19 novembre 2022 Segnala Inserita: 19 novembre 2022 13 ore fa, vincenzo barberio ha scritto: Salve, prima scaricare l'acqua (se dell'intero impianto) potresti verificare se con una nuova sonda con le stesse caratteristiche elettriche di quella originale, sempre e solo per una breve prova e senza immergerla, se la caldaia funziona. Le sonde NTC alla temperatura di 25°C hanno una resistenza elettrica di circa 10 kohm che diminuisce con con l'aumentare della temperatura. Se quella della tua caldaia come detto da The Cat é PTC, elettricamente si comporta in modo contrario. Quindi non tenere in considerazione che ti ho suggerito di fare un test con una semplice resistenza da 10 - 12 kohm. a tale proposito sarebbe bene conoscere il valore resistivo della PTC a 25°C. circa 1 k. misura poco significativa le ptc sono ***e e quando vengono interessate dalla tensione di lavoro cambiano radicalmente valore se sono farlocche
orocco68 Inserita: 21 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 21 novembre 2022 Ok grazie sonda ptc ordinata, appena arriva la provo collegandola elettricamente ma senza montarla fisicamente nel circuito idraulico.
orocco68 Inserita: 22 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 22 novembre 2022 Buonasera, ptc arrivata, provata prima collegandola solo elettricamente e la caldaia funzionava, montata poi su tubazione, problema risolto, funziona tutto ok. Grazie a tutti per l'aiuto.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora