prolonga Inserito: 17 novembre 2022 Segnala Inserito: 17 novembre 2022 Ho il frigo Liebherr KGTsl 4043 (service no. 0971270-00) che dopo 20 anni di perfetto servizio accusa problemi alla illuminazione interna: quando si apre la porta la luce non si accende, avviene solo se si picchietta (con insistenza e pazienza) con il dito nell'area dove il frontale riceve il consenso dalla porta. Ho interpellato il tecnico, mi dice che bisognerebbe sostituire (!!) l'intera scheda però è un modello che non è più supportato, quindi o si tiene così o si cambia frigo. Qui vedo che ci sono tanti esperti: magari qualcuno ha un'idea un pò meno drastica? C'è modo di recuperare l'illuminazione interna? Grazie
reka Inserita: 17 novembre 2022 Segnala Inserita: 17 novembre 2022 io non ho capito cosa devi picchiettare, descrivi meglio che magari ti aiuta anche qualcuno che non conosce il frigo in questione
Stefano Dalmo Inserita: 17 novembre 2022 Segnala Inserita: 17 novembre 2022 Se il problema è il reed saldato sulla scheda. Basta dissaldarlo e sostituirlo . reed N A Normalmente Aperto
prolonga Inserita: 19 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2022 Eccomi, scusate il ritardo. Nella foto allegata, vi ho evidenziato la zona "sensibile" cioè il tecnico facendo scorrere dx/sx un magnete sulla parte indicata (si sviluppa con una specie di gobba, anche se è poco visibile) riusciva a far accendere/spegnere la luce; ma si ottiene lo stesso risultato (dopo alcuni tentativi) picchiettando con la punta delle dita.
prolonga Inserita: 19 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2022 Il 17/11/2022 alle 13:41 , Stefano Dalmo ha scritto: Se il problema è il reed saldato sulla scheda. Basta dissaldarlo e sostituirlo . reed N A Normalmente Aperto Stefano, è un intervento che può fare qualsiasi tecnico che sappia mettere le mani in un frigorifero o deve necessariamente intervenire il tecnico Liebherr? Te lo chiedo perchè l'assistenza Liebherr di zona che è intervenuta mi è sembrata molto ...sbrigativa, cioè (alla luce della tua risposta) che non avesse voglia di sbattersi per una banalità come questa.
Stefano Dalmo Inserita: 19 novembre 2022 Segnala Inserita: 19 novembre 2022 Alla luce di quanto riporti potrebbe essere addirittura solo la gobba che si vede in foto a causare il problema , perché viene ad allontanarsi il magnete presente nella porta dal Reed presente sulla scheda. Per cui si parte dal mettere a posto la protuberanza presente e nel caso il problema è presente ancora si provvede alla visione del Reed . Non hanno provato a spingerla verso l'interno ? Comunque questo è un lavoro che può compiere chiunque faccia riparazioni.
prolonga Inserita: 19 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2022 1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto: Alla luce di quanto riporti potrebbe essere addirittura solo la gobba che si vede in foto a causare il problema la gobba è di fabbrica, cioè dall'origine, non si è creata con il tempo. Anche premendo semplicemente la gobba il relè scatta.
Stefano Dalmo Inserita: 19 novembre 2022 Segnala Inserita: 19 novembre 2022 Allora , chiariamo una cosa ,. Se il tecnico ha usato una calamita , c'è un contatto elettronico . Che si apre e chiude con un magnete ,. Per cui hai voglia di dare spinte ! Quello se è un Reed non si chiude . Se la gobba fa da spinta all'interruttore allora non C'è un componente elettronico , ma un semplice interruttore che spingendo si attiva . Quindi di cosa stiamo. Parlando? Magari la porta se ne è scesa e non colpisce la gobba? Però se non si smonta è inutile continuare con i se .
prolonga Inserita: 19 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2022 21 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Allora , chiariamo una cosa ,. Se il tecnico ha usato una calamita , c'è un contatto elettronico . Se la gobba fa da spinta all'interruttore allora non C'è un componente elettronico , ma un semplice interruttore che spingendo si attiva . La gobba è rigida. Per scrupolo ho provato recuperando una calamita: passando la calamita SENZA toccare la gobba, la luce si accende ma come sorpassa il punto X si spegne. Premendo con il dito sul punto X la luce si accende e rimane accesa (finchè chiudo lo sportello, re riapro è di nuovo spenta). Hai sicuramente già chiaro che di elettronica e parenti ho conoscenze molto limitate, con le prove sono arrivato a questi risultati se può essere utile a chiarire. Grazie
Stefano Dalmo Inserita: 19 novembre 2022 Segnala Inserita: 19 novembre 2022 (modificato) Se non si apre la parte non posso aiutarti.mi dispiace E per riparare comunque si deve aprire. Modificato: 19 novembre 2022 da Stefano Dalmo
prolonga Inserita: 19 novembre 2022 Autore Segnala Inserita: 19 novembre 2022 Fa lo stesso, non mi aspettavo certo una riparazione online 😄 L'importante è che è ormai chiaro che si può intervenire. Grazie
Messaggi consigliati